00 28/09/2012 17:07
La prima filovia di Vicenza fu inaugurata nel 1927 e collegava Corso Palladio (allora Corso Principe Umberto) con Borgo S. Bortolo.

Alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso a Vicenza erano in esercizio le seguenti linee filoviarie:
1) Ferrovia - Via Roma - Corso Palladio - Levà degli Angeli - Corso Padova - Viale Trissino - Viale della Pace
2) Corso Palladio - Corso Fogazzaro - Contrada S. Biagio - Contrà Pusterla - Ospedale Civile - Porta S. Bortolo - Via Medici - via Mentana
5) Ferrovia - Via Roma - Corso Palladio - Levà degli Angeli - via Quattro Novembre - Borgo Scroffa - Cimitero Maggiore - Via Trieste - Anconetta.

I percorsi delle linee non erano comunque lunghi, tant'è che la rete misurava complessivamente soltanto Km 9, 350.
La linea filoviaria 2 fu soppressa già nel 1962 (probabilmente perchè il capolinea filoviario in Corso Palladio intralciava il traffico) e sostituita con autobus, prolungando il capolinea sud da Corso Palladio a S. Lazzaro.
Nel 1969 fu trasformata in autolinea la linea 5, mentre il 15 giugno dell' anno successivo gli autobus sostituirono i filobus sulla superstite linea 1.

Caretteristica delle filovie vicentine era quella di avere lo scartamento del bifilare pari a cm 40, anzichè quello standard pari a cm 60.
Questo al fine di facilitare l' accesso dei filobus nelle strette vie del centro storico (particolarmente tortuoso era il percorso della linea 2).

Il deposito filoviario di Vicenza era situato in pieno centro, in contrada S. Biagio.
[Modificato da Guido(62) 06/10/2012 22:24]