00 20/03/2012 00:56
Vivacity+CNG Domenica 18 Marzo 2012
Domenica scorsa sono stato a Vicenza nel classico giro domenicale e per mia enorme sorpresa vedo in piazza Castello l'ultimo acquisto dell'AIM. Un Vivacity+ CNG 2 porte che oltre ad essere uscito per la primissima volta accanto all'EPT Horus era reclamizzato in occasione della "domenica ecologica" istituita dal comune berico dopo ormai mesi di traffico semi-selvaggio. Devo dire che la disponibilità è stata esemplare da parte di tutti i tecnici dell'AIM uno dei quali mi diede il depliant dell'EPT Horus e del Vivacity+ oltre che a materiale riguardo i loro Lion's City a GPL. Di li sono passato alla libreria Galla per ritirare l'ultimo libro riguardo le mie amate tranvie vicentine che consiglio calorosamente di prendere a chiunque ne fosse interessato.

foto di Pierfrancesco Corrà

La livrea convince molto più di altri tanto quanto quelli dell'ATC di Bologna ed in questi anni le modifiche rispetto a quelli bolognesi sono notevoli. Diverso posto guida ( simile a quello dei Temsa Avenue) e diverso sterzo ora con logo chiuso da una ghiera cromata. Altra novità è l'elettronica di bordo per l'indicatore di linea e obliteratrici anche queste bolognesi (Ducati sistemi) Per l'interno ora ho notato pure una sorta di tettuccio apribile di vetro azzurrato che si apre durante la stagione calda di sicuro impatto visivo. Sulla foto 2,vista l'ora tarda avevano già messo materiale all'interno del mezzo prima di partire di li a 15 minuti.

Foto di Pierfrancesco Corrà

Riguardo i filobus dicono che sono in alto mare in attesa dei finanziamenti regionali. Perché è tutto pronto sulla carta. A me sembra una situazione simile a quella di Avellino solo che non hanno fortunatamente comprato ancora i mezzi (potrebbero rilevarli da Avellino vista la pronta consegna) comunque spero si muova qualcosa visto che si parla di questo progetto dal 2009.

Se qualcuno sa come mettere il copyright sulle foto o mi può aiutare lo ringrazio.