00 06/09/2009 10:23
il servizio notturno vero e proprio (linee 400) funziona abbastanza bene.
Funziona abbastanza bene se ci mettiamo nei panni di un napoletano che conosce bene la città, le linee e gli orari e quindi può godere delle linee di autobus che ci sono per tutta la notte mediamente molto puntuali e anche abbastanza tranquille in termini di criminalità (tranne alcune linee tipo 412 che è una delle più frequentate e attualmente è l'unica esercitata anche con busotto da 12 m e qualcuna delle vesuviane).
Se però ci mettiamo nei panni di un turista le cose non vanno altrettanto bene perché l'informazione è praticamente nulla, ma la mancanza di informazioni la si vede anche di giorno a Napoli, non solo di notte.

Comunque per quanto mi riguarda penso che il vero problema non è il servizio notturno vero e proprio ma la fine troppo precoce del servizio giornaliero. E non parlo nemmeno del servizio urbano perchè lì bene o male c'è una certa continuità fra servizio giornaliero e servizio notturno quindi bene o male la città è coperta 24 ore su 24. Il problema è su alcune linee provinciali: prima fra tutte ctp molte delle cui linee terminano verso le 21-22 costringendo chi viene a Napoli dalla provincia o a ritirarsi più presto o a venire direttamente con un'auto.
La stessa cosa non si può dire per l'auttale Eavbus che pur non avendo un vero e proprio servizio notturno la programmazione oraria delle sue linee copre più o meno tutte le 24 ore.

IDEALMENTE per rendere quasi perfette le cose basterebbe prolungare di un'altra oretta il servizio giornaliero e mettere qualche linea notturna anche in provincia. Giusto per giocarci:
401 prolungata fino a mondragone
425 prolungata fino a Melito-Aversa
rendere notturna la C1N della ctp
470 prolungata fino a Acerra
412 prolungata fino a Marano
449 prolungata fino a Casandrino-Grumo- Arzano-Casavatore
e per compensare un po' accorperei 455 e 457 in un'unica linea e 472D e 472S sempre in un'unica linea


Se poi si parlava di peggioramento negli ultimi anni quello che posso dire io è ch enegli ultimi 10-15 anni il servizio notturno vero e proprio è rimasto praticamente invariato ma si è assistito a un progressivo contrarsi del servizio giornaliero.

A proposito ma la 460 è stata prolungata fino alla nuova metropolitana come la corrispondente 162?
[Modificato da Feliciano_na 06/09/2009 10:28]