00 14/08/2009 19:12
Motori e appassionati...
Molto interessante sapere che altre passioni uniscono i "trammofili"!
Francesco la tua Mayfair monta ancora i cerchi da 12 oppure è già la versione con quelli da 13 pollici? Mi pare che quel tipo di vettura non avesse più la sospensione anteriore a tamponi in gomma, ma può darsi che sbaglio dato che io e le auto inglesi siamo acerrimi nemici.
Conosco invece molto bene la X1/9!

Per rispondere a Ferpas, il tutto dipende dal tipo di vettura e dal tipo di lavoro che si va a fare.
Io sono sempre per lavori di rettifica INTEGRALI dalla sostituzione dei pistoni e rialesaggio, alla totale rettifica (o ripassatura se già in buono stato) di albero motore, con sostituzione di bronzine di banco e biella.
La testata va rivista, non è detto che sia necessario sostituire tutto, spesso basta ripassare sedi valvole e ripristinare l'angolo di battuta delle valvole, e la sostituzione di tutti i paraoli degli steli valvola per evitare trafilamenti di olio nei cilindri (i cui sintomi sono vistose fumate bianco/azzurre dallo scarico).
Logicamente va calcolato anche che TIPO di restauro si vuole, un smonta, rettifica e monta costa sicuramente meno che smontare, sabbiare, zincare, verniciare a polvere, e rimontare.
Sinceramente preferisco quest'ultimo perchè è l'unico che testimonia la volontà di restauro, mentre il primo anche solo con una buona lavata del vano motore sembra aver già fatto tutto....
I costi variano di molto secondo il tipo di motore e la reperibilità dei ricambi.
Per le 124, ad esempio, non ho nessun problema a trovare i ricambi: avendo questo motore equipaggiato oltre la 124, la 125, 131, 132, Argenta, Ritmo, Regata, Delta, Dedra, Beta, Trevi, Thema, Croma Ducato, ecc.. diventa relativamente semplice comprare anche solo un singono particolare senza per forza dover ricorrere agli strozzini che vendono ricambi d'epoca...


Ciao. JO [SM=x346232]