Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

548: IL PIU' BEL FILOBUS D'ITALIA

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 30/08/2009 15:31
    Restauri
    Mi inserisco nella discussione per dire che bisognerebbe aspettare la fine di un restauro per giudicarlo: mi pare ovvio (ma evidentemente non lo è) che ci siano ancora alcune parti da sistemare e che la 2847 non sia definitiva al 100%
    Quanto alle cose fatte "a c. di cane" (scusate, cito) sarebbe bello avere più rispetto per chi lavora e si documenta perché un restauro sia fatto il più possibile a regola d'arte, compatibilmente con quel che si può fare, col tempo, il denaro, i vincoli dell'Ustif, le normative nazionali e/o europee, le famiglie che ci vorrebbero a casa alla domenica o alla sera anziché a montare e smontare pezzi sui tram.
    Criticare, mi spiace dirlo, è più semplice che lavorare; per questo, quando vedo qualche "appassionato" che alla domenica dorme fino alle 11 e poi se ne arriva con la mazzetta di fotografie per indicare col ditino che lì è sbagliato, lì era diverso, eccetera, come dire... mi fa venire voglia di scambiarci i ruoli.
    Spesso, poi, molto semplicemente, chi non partecipa fisicamente ai lavori non ha idea di quali siano i vincoli che stanno dietro a certe scelte. Per esempio, la scelta di non fare un certo lavoro, o quella di farlo a ragion veduta solo dopo una disamina attenta delle possibilità.
    Ciao
    7041
    [Modificato da Settantaquarantuno 30/08/2009 15:34]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 30/08/2009 18:03
    Esatto settantaquattro uno....siamo sulla stessa linea d'onda,per questo e lo ripeto molti mettono dubbi ed estrapolano una parolina messa li pur di aver ragione. Prendere una macchina e farci delle foto è cosa da tutti,farsi il sedere cubo aspettare settimane per un pezzo farlo testare entro la settimana sennò ti rimane in casa (7 giorni di garanzia) nonostante tutti lavorino o non abbian mai tempo è altra cosa. Infatti non ho mai messo in discussione l'operato di nessuno solo "che" ci vorrebbe più oculatezza. Intanto all'ATTS hanno un bilancio di 40.000 euro per restauro di una motrice,ancora una volta un merito che appartiene a loro ed è cosa di enorme rispetto. E comunque inviterei molti a Breil sur Roya o Berna per poter poi avere un confronto più diretto....
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    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 30/08/2009 18:05
    cori, alla fine si può sapere cosa pensi? Hai cambiato bandiera già 3 o 4 volte. Il 548 fa cacare, però la 2847 no, anzi si, anzi......mah?

    Salù a tùcc!
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 31/08/2009 03:05
    photorail leggi BENE per favore,rimango della stessa idea,il 548 va rivisto,anche quel posticcio cruscotto potevano mantenere la cabina originale...e mettere a posto anche qualche dettaglio del musetto... tutto qui.

    Stessa cosa è del tram torinese dove evidenziando alcuni particolari abbastanza palesi si potrebbe metter mano ad un prodotto finale davvero originale

    E da qui sostengo e ripeto che un restauro fatto bene debba necessariamente coniugare il nuovo (ove necessario per logorio) col vecchio evitando il piu possibile l'effetto posticcio!

    A me questa discussione sui restauri piace,se son stato poco chiaro o ambiguo senza rendermene conto me ne scuso e parecchio. e scusate anche la petulanza :(

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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 31/08/2009 15:19
    Concordo con quanto detto dal mio collega 7041. La ricostruzione della 2847 la reputo comunque un eccellente lavoro.Qualche sbavatura c'è è noi di ATTS cercheremo di risolverli tenendo presente ovviamente che la vettura per forza di cose non potrà mai essere allo stato ante 1979:per chi si ostina a non capirlo(ed in questo forum noto che c'è ne sono...) è meglio che cambi hobby.
    Vorrei inoltre aggiungere a quanto già detto dal mio collega che ATTS oltre ad essere un'associazione che si basa principalmente al contributo dei suoi vari soci operativi-volontari(ed anche qui mi pare che qualcuno non l'abbia ancora capito) ha attualmente sparsi tram in restauro un po' in mezza Italia(Torino,Moretta,Mondovì,Montirone fra due mesi anche a Salerno): capirete che seguire passo dopo passo tutte queste vetture non è così semplice....
    ***
    Tornando in topic il restauro del 548 è ottimo, sicuramente uno dei migliori fatti in questi ultimi anni in Italia(assieme alla 907 di Roma e alla 2592 di Torino). Corix cambia hobby: che ne dici del giardinaggio? [SM=x346232]

    T.J. Team ®
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 31/08/2009 15:42
    Ma perchè tante discussioni...
    ...l'abbiamo detto tante volte che la 2847 necessita ancora di numerose lavorazioni,il che vuol dire che non è finita!
    Prima di parlare aspettiamo di vedere il risultato finale!

    Cori, sbagli: non ci sono cose da rivedere, ma un lavoro da completare come abbiamo detto più e più volte, nessuno si è mai sognato di lasciare la "porta Viberti", come la chiami tu, ad es.
    [SM=x346219]
    [Modificato da davto 31/08/2009 15:47]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 31/08/2009 20:12
    Monopiatto anche il giardinaggio fa parte del mio corredo hobbystico [SM=x346220] Sulla storia ATTS non ci vuole un genio a capirlo che è un associazione che sostanzia sulla partecipazione economica sia di associati che non.... ma sui restauri quando tornerai a casa con le unghie nere e sorridente dopo aver ricevuto un pacco col pezzo di ricambio originale di una macchina che non viene prodotta da 70 anni e la cui azienda non esiste da piu di 60 capirai cosa dico....per un mezzo i cui ricambi son facili da reperire grazie tante... la 907 del Graf credo sia quella vettura che meriti in assoluto avendo una storia travagliata e soprattutto una dei due tram romani ante guerra del mondo...

    Sulla 2800 ho visto 4 siti diversi e solo dopo ho visto alcune precisazioni,sto attendendo i risultati fin'ora è direi a ottimo punto...e me ne scuso presumendo un lavoro terminato...

    Monopiatto smettila di leggere "Repubblica" le notizie van dette una volta sola! [SM=x346232]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/08/2009 20:14
    per Cori

    soprattutto una dei due tram romani ante guerra del mondo...



    Perchè, le MRS di quando sono...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/08/2009 20:16

    Vorrei inoltre aggiungere a quanto già detto dal mio collega che ATTS oltre ad essere un'associazione che si basa principalmente al contributo dei suoi vari soci operativi-volontari (ed anche qui mi pare che qualcuno non l'abbia ancora capito)



    Madò, ancora con questa storia...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 01/09/2009 06:25
    Urca Augù... le 3 o 4 Saglio..... pardòn... a proposito come sono ridotte? La 2047 la ricordo ben messa,poi una 2055 messa male e la 2137... poi c'è quella tipo scuolaintram romana che fine avrà fatto non si sa,la 2001 ex addestramento ricostruita m'ha fatto abbastanza male vederla sotto la fiamma..


    edit: mancava la 2035 che era la vecchia scuolaintram.



    sto perdendo colpi..


    [Modificato da Cori x 01/09/2009 06:35]
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 01/09/2009 12:28

    Madò, ancora con questa storia...

    Rimani pure nelle tue convinzioni. [SM=x346219]

    T.J. Team ®
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/09/2009 23:13
    per Monopiatto
    Il semplice fatto che i tram li mandiate in giro per i restauri vuol dire che:
    1) non è affatto vero che fate tutto da soli;
    2) per fare quello che fate ci vogliono i soldi, e sicuramente quelli che occorrono non li potete raccogliere con i tesseramenti e le sottoscrizioni.

    Ma poi non capisco cosa ci sia di strano, visto che stai sempre lì a negare e a voler nascondere. Certo, poi, che incuriosisce questa affermazione:


    ha attualmente sparsi tram in restauro un po' in mezza Italia(Torino,Moretta,Mondovì,Montirone fra due mesi anche a Salerno):



    Cosa andrà a Salerno?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 04/09/2009 23:57
    Risposte
    Siamo completamente OT comunque....

    1) non è affatto vero che fate tutto da soli;


    Leggi bene quello che ho scritto, perchè io non ho detto questo.


    per fare quello che fate ci vogliono i soldi, e sicuramente quelli che occorrono non li potete raccogliere con i tesseramenti e le sottoscrizioni.

    Ma infatti:http://www.atts.to.it/documenti/raccoltafondi.php

    Cosa andrà a Salerno?

    La 1031 [SM=g8806] [SM=g9295]

    T.J. Team ®
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/09/2009 09:33
    per Monopiatto
    Lo conosco il link della raccolta fondi, con 100000 euro un tram lo fate, ma attualmente con 40000 non ci fate neanche la 961. E tutti gli altri come li avete fatti o li farete? Esclusivamente con la vostra perizia di restauratori?


    La 1031



    Bravo, mi hai fatto ridere! [SM=x346231]

    Monopià, la storia dell'ATTS e delle sue fortune (meno male, voglio dire...) a Napoli la si conosce meglio di quanto non immagini tu, anche se so che fai l'indiano...

    [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/09/2009 11:46
    Fin'ora non sono intervenuto... ma quando è troppo è troppo!! A me 'sta storia dell' ATTS e delle sue fortune mi sembra proprio come "il segreto di Pulcinella"; oppure, come si dice da noi, "zitto zitto dint'o mercato"!
    [Modificato da Francesco E. 05/09/2009 11:47]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
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    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 06/09/2009 14:50
    Io non riesco a capire perchè certe volte vi mettete su tgrincee contrapposte, nè perchè debbamnon girare mezze voci e mezze verità.
    Il voler cercare di mantenewre in vita rotabili storici deve essere una cosa che deve accomunare e non dividre , e poi un bel chissenefrega se alla fine non si riesce ad avere un retauro filologicamente al 100%!
    Meglio avere un mezzo ricostruito originale al 90% che non avcerlo affatto.
    Ringraziate piuttosto che ci riuscite, sia con fondi vostri che pubblici, perchè in questo paese di peracottari calciofili già è tanto che abbiamo la possibilità di vedere girare la 8021 o la 2847.

    Giovanni Kaiblinger
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/09/2009 18:36
    Caro Giovanni, se ti agganci agli ultimi post palesemente OT posso dirti che non ci sono trincee contrapposte (benché qualcuno si sia posto fin dall'inizio su un atteggiamento di questo tipo, anche in presenza di una evidente volontà altrui di "appoggiare la mozione"): semplicemente si vuol trasmettere per buona una storia che ha una genesi differente. Il fatto che lo si sappia non toglie meriti all'iniziativa, semmai li aggiunge. Chissà perchè, però, deve "passare" un altro concetto, come se ci fosse un ordine di scuderia prestabilito.
    Se invece restringi il campo alla discussione relativa al "Vibertone", come si fa a non essere d'accordo con te...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • filobergamo
    00 06/09/2009 19:21
    intanto il 19 settembre il vibertone esce x l ennesima volta con un giro che riprende in parte tutte 4 le linee milanesi.. a voi i commenti, io sono di parte e x me atm e superiore.. altro che torino!
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    Pianeta Preferito
    Post: 43
    Registrato il: 09/12/2007
    apprendista tranviere
    00 06/09/2009 23:35
    Quoto filobergamo!
    Milano è la città leader sia in campo TPL che di mezzi storici!
    Nessuna città può vantare un filosnodato storico e così tanti tram 28!
    A Torino abbiamo i tram tarocchi e il il filobus è stato sciaguratamente eliminato nel 1980 [SM=x346221] .
    VERGOGNA!

    Nella vita bisogna avere tante idee!
    Turni flessibili con autobus? No, grazie!
    STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 07/09/2009 09:45
    Considerazioni
    "x me atm e superiore.. altro che torino!"
    Ecco... mi riallaccio al discorso di Giovanni Kaiblinger, persona sensatissima, per chiedermi: perché bisogna esprimere concetti come questi, quando stiamo lavorando tutti per lo stesso obiettivo?
    E su cosa si basa questa affermazione? Sul fatto che la nostra città è sempre la più bella... mah, mi sembra un discorso che porta a poco.
    ***
    E' un po' come andare sempre a cercare i difetti nei lavori degli altri; non mi pare per niente simpatico, specie per chi non li ha visti personalmente.
    ***
    Sul fatto dei tram ATTS è OVVIO che non possiamo restaurare cinque o sei tram all'anno soltanto lavorando alla domenica e alla sera. Questo pensavo che fosse chiaro, non credevo che ci dovessimo ancora discutere.
    D'altra parte mi pare che neanche l'ATM di Milano abbia restaurato "da sola" il 548, visto l'elenco lunghissimo (decine) di sponsor che erano visibili su tutti i manifesti: sponsor entusiasti di partecipare, immagino, visto che mi sembrano tutti fornitori (o potenziali fornitori) di ATM. E sul 411, se non ho capito male, non ci ha proprio messo mano.
    Tornando ai tram, sbaglia chi pensa che un tram ti arrivi perfettamente a posto da un'azienda esterna: dopo, sempre, ci sono ancora mesi e mesi di lavoro: e questo sì, che viene fatto dai volontari!
    Ciao a tutti
    7041
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