00 13/07/2009 10:29
Iniziamo a mettere qualche foto...
...copiando un post di dicembre 2007 presente nella sezione "Napoli, rete ferroviaria":

(...) Il piano binari non fu assolutamente toccato nel 1959,lo era stato invece decenni prima e poi negli anni '80, quando furono aggiunti i binari 2, 3 e 4 (l'1 se non sbaglio è quello adiacente al fabbricato PT, di cui è al servizio), visto che fino a quel momento si era partiti dal 5 considerando i primi quattro quelli di Piazza Garibaldi. Negli anni '90 si sono aggiunti 24 e 25, che prima era la numerazione di due binari facenti parte del magazzino partenze della gestione merci (quest'ultima "chiusa" contabilmente, e definitivamente, da mio padre nel 1992).

Scorcio di Piazza Garibaldi durante la demolizione della vecchia stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le pensiline della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il plastico della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Senza il palazzo alto


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Verso la fine dei lavori, nel 1960 (foto Ruggieri): si vede la nuova stazione, un pezzo della vecchia che doveva rimanere in piedi a testimonianza e che fu invece demolito e la copertura di Piazza Garibaldi. Un tram tipo Meridionale appena ricostruito va in direzione Poggioreale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le altre foto (Centro Audiovisivo FS) sono state pubblicate da "Tuttotreno", numero 105 del gennaio 1998.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli