00 14/07/2009 12:23
Ancora considerazioni
Per trammue.
Francamente la linea di Bari (giustamente elettrificata antelitteram), non ricordo al momento come fosse servita. Però ti posso dire che tra fine anni 50 ed inizio anni 60, vi era un Rapido Napoli CF - Taranto espletata con Aln 772 che partiva dal primo binario della stazione periferica. D'altro canto scendendo per Potenza doveva per forza essere a trazione termica. Ricordo che il posto guida era equipaggiato con un grande volante che a qualche sprovveduto, poteva sembrare uno sterzo. E' chiaro che era ritengo l'accelleratore.
Devo invece dissentire con il buon Augusto a proposito dei binari "abortiti". Ti dico ciò che so anche se non completo di spiegazione. I primi quattro binari non furono realizzati in attesa "provvisoria" che venisse rimosso quel manufatto che all'epoca serviva per ospitare l'officina della carica degli accumulatori (c'era anche a Napoli CF). Tant'è che il marciapiede del binario mancato 1, è attrezzato con regolare pensilina come se ci dovesse arrivare il treno da un momento all'altro.
Io e mio padre ci facevamo dei sopraluoghi occasionali per renderci conto del procedere dei lavori. Poi un giorno notammo che sulla proiezione di tali binari stava sorgendo la sala del Cinema Corso. Era una cosa inspiegabile (e tale è rimasta). Quindi un aborto autorizzato. D'altro canto anche il capannone rosso dell'officina, sta ancora lì dov'era 50 anni or sono.
E, per concludere, i quattro binari sottostanti si sono sempre chiamati 1-2-3-4 di Piazza Garibaldi. Solo di recente lo speaker puntualizza durante gli annunci "....della stazione sotterranea...".