00 19/05/2009 21:12
Le automobili (se non erro ai primi posti in Italia in quanto a numero pro capite dopo Latina e Potenza) e immancabilmente i Suv persino dove non hanno spazio hanno fatto e continuano a fare sempre più danni a Roma. La monorotaia presenta anche il "vantaggio" di isolare da tutto lasciando nel territorio lunga e prosperosa vita al mezzo privato. E non mi sembra tutto sommato che nel più civile resto d'Europa una presunta febbre della tecnologia e di cose tipo città sottomarine che qualcuno immaginava avrebbe caratterizzato questo terzo millennio abbia attecchito così tanto da lanciare in grande stile monorotaie o cabinovie urbane, piuttosto c'è stata una riscoperta ed un rilancio per esempio del tram, perfettamente integrato oggi nei centri urbani che contribuisce tra l'altro a liberare dalle auto.

P.S. Quello che dice Roberto mi ha ricordato anche la proposta (incredibilmente vera e presentata e se non erro approvata in consiglio comunale sotto la giunta Veltroni) di una cabinovia poi modificata in funivia tra la stazione metro Magliana e il quartiere omonimo oltre il Tevere...
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 19/05/2009 21:41]