Qualche doverosa precisazione:
Gli autisti hanno l'ordine di servizio di procedere con le aste in presa; quando i mezzi girano in termico è perchè sulla linea ci sono problemi sul percorso (vedi scioperi, manifestazioni, interruzioni viarie..) e quindi vi è stato un ordine superiore.
Esempio attuale: il 20 giunto in Via XX Settembre direzione Foce stacca le aste per proseguire in termico poichè è vietato l'attraversamento dell'incrocio Cadorna/Brigate Bisagno (lavori al Bisagno). Invece, salendo in direzione Sampierdarena, giunti in termico, l'asta viene attaccata per proseguire in elettrico.
Chiaramente, se venisse fatta una linea filoviaria lungo Corso Europa, stando alle direttive del PUMS, questa dovrebbe farsi per lo più in sede protetta...quindi i due o tre cambi di corsia non dovrebbero avvenire, e quindi bisognerebbe rifare parte del tracciato ...ehm, tecnicamente
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Filobus da 24 metri...non è stato ancora omologato, e meno male che non se ne parla più; se non andasse lungo tutto il suo percorso protetto, credo che possa portare nel traffico più danni che benefici.
Il problema del 17 è la frequenza...concordo anch'io; per chi abita tra Quarto Autostrada e Nervi, se si devono aspettare oltre i 10 minuti è giusto che AMT aggiunga qualche corsa in più (..chi magari invece da Brignole deve raggiungere solo le zone di San Martino percorrendo Corso Europa, oltre al 17 ci sono anche altri bus che vi passano,senza aspettare delle mezz'ore), ma storicamente, la direttrice principale del Levante è sempre stata quella litoranea del 15, la Pedemontana arriva dopo, come strada di scorrimento veloce (rispetto alla litoranea, vi era meno densità abitativa all'epoca), ma comunque è anche corretto pensare che nel tempo sia diventata una direttrice complementare sul levante.