Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Un tubo multi uso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 17/03/2009 21:29
    www.youtube.com/watch?v=LWfXFdaoRN4&feature=recommended

    [SM=x346220] [SM=x346228]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2009 21:40
    Che sfizio!
    Grazie della segnalazione: davvero interessante e divertente:
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2009 21:43
    Non credevo esistesse nulla del genere! Ma secondo voi come fa a mantenere l'esatta posizione e non rischiare di sbattere contro le pareti del tunnel?

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/03/2009 21:54
    qualche spiegazione su dove si trova e come viene utilizzato ?
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 17/03/2009 21:58
    dice questo in youtube
    Kerb guided trolleybus & tram at Essen's Berliner Platz station More information on the 'dual-mode-bus' demonstration system which saw buses sharing part of the underground light rail system can be found here http://citytransport.info/OBahn.htm
    molto interessante il sito
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2009 21:58
    Si trova Essen in Germania, intanto ho trovato questa pagina che spiega un po' d cose citytransport.info/OBahn.htm

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 17/03/2009 22:01
    ahahaha assieme
    [Modificato da ziobertex 17/03/2009 22:04]
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2009 22:13
    ehehheeh ma te mi devi aver battutto al photofinish.

    Comunque quella foto fa impressione!

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 17/03/2009 22:16
    sicuramente hanno capito che il trasporto pubblico è una risorsa e non si butta via niente [SM=x346228] [SM=x346220]
    [Modificato da ziobertex 17/03/2009 22:17]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/03/2009 19:56
    Da quello che ho capito è un autobus articolato con ruote da tram retrattili all'occorrenza e pantografo. Se ho capito bene, un mezzo di trasporto del genere era nella mia fantasia da decenni [SM=x346241] [SM=g8806] . Davvero feci male a mio tempo a non iscrivermi a Ingegneria [SM=x346222] .
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 29/03/2009 14:31
    altro video molto interessssante
    www.youtube.com/watch?v=XH6Sc3fUfLM&feature=rec-fresh+div
    inerente l'oggetto di questo thread
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 30/03/2009 21:47
    Davvero incredibile come sistema.
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 31/03/2009 11:47
    Questi veicoli non hanno ruote da tram retrattili, ma due ruotine orizzontali per ogni ruota che insistono su una guida laterale (kerb) e che sterzano le ruote. E' il sistema O-Bahn.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 31/03/2009 12:20
    scusate, ma qual'è il vantaggio economico?
    devi comunque costruire una sede, in più c'è il consumo dei pneumatici nonchè la maggior richiesta energetica dovuta all'attrito gomma-cemento....
    il metrò di parigi almeno ha la scusante delle pendenze da superare, ma qui mi pare non esserci problemi del genere.
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 31/03/2009 13:38
    per me avevano un sacco di filobus e hanno deciso di farli andare anche in sotterranea .
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 31/03/2009 18:12
    Non capisco quella linea bifilare a catenaria con scartamento "sfalsato" [SM=x346235] : somiglia ad un sistema già usato mezzo secolo fa dalla Compagnia Generale Elettromeccanica di Roma, ad Ancona ci sono ancora un paio di tratti, di cui uno di servizio, e poi qui le campate sono di lunghezza limitata. Ma il filo di alimentazione più alto avrà mai occasione di contatto con gli striscianti o altri eventuali sistemi di presa lì usati? Se no a che serve!? [SM=x346225]
  • OFFLINE
    dgmax1
    Post: 112
    Registrato il: 01/01/2007
    tranviere junior
    00 22/05/2009 12:59
    Il vantaggio economico è che due di questi bus affiancati stanno in meno di 6 metri, occupando lo stesso spazio di una linea tranviaria, cosa che senza guida vincolata non è possibile (o quanto meno in fase di incrocio gli autisti dovrebbero andare a passo d'uomo, mentre così possono correre in tutta sicurezza.
    Questo permette di riciclare tratte tranviarie già esistenti o di costruire tratte in sede propria anche per questi filobus, in poco spazio.

    Massimo Di Giulio
    Lecce
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/08/2010 16:48
    Guidovia
    E' una specie di guidovia, una volta entrato nel tratto protetto inserisce le ruotine orizzontali e va come un tram; poi una volta uscito dal tratto protetto è come un comune filobus ed in più anche autobus visto che può andare senza alimentazione aerea.
    Magari ci fossero da noi questi mezzi, allora sì, addio al traffico nelle grandi città.

    Claudio
  • OFFLINE
    D.Fabio
    Post: 6
    Registrato il: 03/12/2011
    apprendista tranviere
    00 10/12/2011 22:52
    A me comunque piace questa idea di bus "GUIDOVIARI"!!