00 04/10/2010 09:06
Non c'è bisogno che me lo fai presente, sono di Genova e lavoro nel settore. La FGC è una ferrovia a scartamento metrico con caratterische quali raggi di curvatura sotto i 60 metri, pendenze del 5% e curve senza raccordi e sopraelevazione. Il tratto finale, a Casella, è in sede stradale.
Dopo il successo del sistema di Karlsruhe, i tramtreni sono stati adottati da altre città in Germania Francia e Spagna.
Tutti imaggiori costruttori costruiscono veicoli appositi per questa tipologia di trasporto, La Alstom ha i Citadis Dualis e i Regiocitadis, la Siemens gli S70 Avanto, Bombardier i Flexity Link.
Adesso anche AnsaldoBreda ha sviluppato una versione di Sirio per questo scopo, tale veicolo ha una resistenza strutturale leggermente maggiore dei sirio classici (600KN contro 500) e la capacità di abbassare la tensione a bordo grazie ad un chopper, per cui i normali azionamenti tranviari possono funzionare sotto la linea a 3000V.
Anche a Parigi la linea T4, esercita con i Siemens Avanto, è una ferrovia riconvertita, il fatto che venga definita tramtreno deriva proprio dall'utilizzo di questi mezzi.
Ormai è un settore in larga espansione, prima o poi anche in Italia le normative si dovranno adeguare.
Non capisco proprio queste remore ad accettare questo tipo di sistema.