00 05/03/2009 19:12
Tram a Foggia

Speriamo! Il ritorno del tram ovunque!



Ad essere pignoli, a Foggia il tram non c'è mai stato [SM=x346232] . Diverso il caso della provincia, dove c'è il precedente della tranvia S. Severo - Torremaggiore, poi dismessa nei primi anni '60.


Complimenti ai pianificatori, al di là dei dettagli tecnici relativi al tracciato, che necessariamente da qui sfuggono, mi sembra un'ottima idea in senso trasportistico stretto, che se attuata proietterebbe la città di Foggia in una dimensione europea.
Speriamo che si consegua a livello locale, regionale e nazionale il necessario consenso sul progetto, che si ottenga un sufficiente livello di sostenibilità economica e che soprattutto ci sia la volontà politica di supportare senza tentennamenti la bella realizzazione. In bocca al lupo Foggia che sarà benvenuta fra le nuove città tranviarie, anzi ferro-tranviarie, addirittura al livello di Strassebahn + S-Bahn



Sarebbe bello se si realizzasse questo progetto, anche se ribadisco che almeno a breve periodo non se ne farà nulla, soprattutto perché vi sono altre priorità: il completamento della Lucera-Foggia, la riconfigurazione della viabilità intorno alla stazione (forse anche prodromicamente a quest'opera...), e probabilmente anche una variante da apportare alla S.S. 16 se mai verrà definitivamente costruita la nuova pista per l'aeroporto "Gino Lisa".

E' certo però che l'intenzione, tutto sommato, c'è.

Il progetto è ancora abbastanza fumoso (non credo che abbiano fatto nemmeno ancora lo studio di fattibilità) e questo spiega la relativa scarsità dei dati tecnici. Comunque, qualcosina di concreto c'è: queste ad es. sono le specifiche tecniche di massima che sono state richieste per i convogli:

- lunghezza 26.5/37 mt. o 65/75 mt. (doppia composizione);
- altezza 2.80/3.60 mt.;
- lunghezza massima (al livello della piattaforma) compresa tra 2.40 e 2.65 mt.;
- livello della piattaforma 350/450 mm.;
- almeno 4 porte doppie per lato;
- gradini a scomparsa per raggiungere le banchine ferroviarie;
- numero di posti 200/280;
- velocità max 80/120 km/h;
- sistema bitensione (750V/1.5 kV) o tritensione (750V/1.5 kV/2.5 kV) per garantire la promiscuità con il traffico ferroviario proprio;
- pianale parzialmente ribassato (+350 / +400 mm.);
- sistemi di segnalamento da coordinare con RFI.

Fornisco inoltre qualche ulteriore precisazione.
Sulla mappa da me postata i "binari di raccordo" sono in realtà i binari attualmente posati per la futura riattivazione della Fg-Lucera. Essi, in un primo momento, verranno impiegati dalle vetture provenienti da Manfredonia per inserirsi sul circuito urbano a partire dalla stazione di Foggia Ovest, mentre le vetture provenienti da Lucera si immetteranno sul circuito dalla stazione centrale.
Questo perché, per l'appunto, i binari della Fg-Lucera sono già disponibili, mentre per la Fg-Manfredonia bisogna posare altri binari che dall'attuale biforcazione presso il rione Martucci arrivino fino al piazzale della stazione.
Pertanto la mappa fa riferimento ad una situazione già successiva a quella sopra descritta, e cioè quando sarà possibile, da qualunque destinazione i convogli provengano, farli immettere nel circuito urbano direttamente dalla stazione centrale.
[Modificato da Tamik 05/03/2009 19:16]