00 06/03/2009 09:37
Info x iltriestino
La Fg-Manfredonia è di RFI: si tratta di una vecchia ferrovia non ancora elettrificata. La Fg-Lucera era invece di RFI fino agli anni '60, poi fu dismessa; attualmente è stata concessa invece alle "Ferrovie del Gargano" che la stanno ripristinando ed elettrificando. I lavori in realtà sono praticamente terminati e stanno già girando in questi mesi i primi treni Stadler FLIRT in collaudo. L'inaugurazione è prevista per la tarda estate/settembre.

Uno dei problemi della nuova ferrotranvia sarà infatti proprio capire chi dovrà gestirla: RFI, Ferrovie del Gargano o addirittura l'ATAF (la società che si occupa del tpl urbano di Foggia)?

Foggia non ha mai avuto tram né filobus, e comunque le dimensioni della città sono in verità "esplose" nel dopoguerra, perché fino agli anni '40 era poco più che un paese. Negli anni '50 si costituì un primo servizio urbano degno di questo nome grazie alla cooperativa SCAUIT. Nel 1963 la SCAUIT si trasformò nell'ATAF che ancora oggi gestisce (solo con autobus ovviamente) il trasporto urbano e suburbano (dove suburbano = verso le località e frazioni circostanti) di Foggia.
[Modificato da Tamik 06/03/2009 09:39]