00 02/03/2009 15:43
Iveco Cityclass III-IV
Continuiamo con le due sottoserie di Irisbus Cityclass CNG ovvero le matricole dal 831 al 852 e dal 853 alla 882.
La prima serie di questi mezzi venne presa per sostituire la prima fornitura di Effeuno 12 del 1984 e parte della serie 3 degli Iveco 470 mentre là seconda venne presa dopo che venne modificata la legge sull'acquisto dei mezzi pubblici per quello stesso anno incentivati dallo Stato con espressa legge che decretava pure l'aggiunta di 5 cent.sulle accise della benzina. Anche in questo caso per uniformare il parco vennero presi da Valle Ufita (AV) un buon lotto di Cityclass presi in saldo vista l'imminente notizia della dismissione della catena di montaggio e cambio dei mezzi. Ecco una III serie che ebbe pure la novità di un cambio livrea unificato agli altri mezzi già in dotazione all'APS.





Differenze ce ne sono rispetto alla I serie CNG: motore diverso (Giovanni K. si è quello che avevo postato su Facebook) imperiale aerodinamico con presa d'aria diversa da quella precedente,mozzi ruote di derivazione Stralis di I serie e ghiera in coordinato. Paracolpi in gomma dura poi tolti (un grave errore) e veletta in tinta con la carrozzeria (modello semplificato). Posteriormente anche la vaschetta posta nel raffreddatore è di diversa forma e distante dai ganci d'attacco precedentemente posti sotto l'assale posteriore e emergenti dietro il paraurti posteriore. Rimane la cannuccia della climatizzazione a vista posteriore in modo da raffreddare ulteriormente il motore durante la stagione estiva. Sono anche i primi modelli a ricevere il monitor interno a scopi pubblicitari (INFOBUS) come già si sono visti a Firenze e Bologna Si chiamano Wob, da “Welcome on board”. Ecco invece uno dell'ultima IV serie:



Di questa serie vennero presi altri ulteriori 5 Cityclass da 18 metri dalla matricola 512 alla 516 sempre CNG dalle stesse caratteristiche sopracitate essendo ovviamente della stessa fornitura.--Appunto:--Leggendo vedevo che la prima fornitura era 801-831 invece i modelli ritirati erano 30 e non 31 perché Irisbus prende i modelli ritirati per numeri pieni come 10,20,30 etc..



Link:
Orenstransitpage.com Padova II
APS TPL Italia II
[Modificato da Cori x 02/04/2012 12:17]