00 26/03/2012 20:05
Ivan ma il Mercedes ed il Volvo Portesi dove sono?

@CMB: Il motore era quello del fiat 420 modificato. L'inbus patavino non venne mai amato dagli autisti e nemmeno tanto dalla stessa amministrazione che inizialmente lo utilizzò sulla linea 10 e poi sulla linea 6 (sempre e comunque nelle zone occidentali della città) per via di questo problema. Venne utilizzato anche come "palliativo" nella defunta linea 17 che dalla S.Famiglia arrivava a Bragni un al tempo nuovo quartiere nella periferia nord di Padova dove oggi c'è la navetta del capolinea tranviario.

I mezzi veneziani scelti furono i 201/1 e 201/2 di cui oggi rimane testimonianza solo qualche esemplare non "flambé" della serie 400. Famosissimi i 201 con il muso modificato e con mezza porta anteriore creata ad hoc dalla Menarini per far transitare i mezzi sui Ferry Boat dal LIDO a Pellestrina.

Detto ciò i "GlobeTrotter" finirono a Vicenza in un momento in cui AIM viveva un difficile periodo finanziario (come FTV del resto) e per salvarsi comprò a prezzi molto ragionevoli sia Menarini che INBUS sia Sicca che Desimon per salvarle dal fallimento. E vennero mantenuti in splendido stato sempre,affidati ad una nota officina di Creazzo che da sempre mantiene i mezzi AIM ed FTV come se fossero nuovi. I motori però erano modificati già in fabbrica così da rendere i mezzi ancora più robusti della corazzata Fiat 470. Con l'arrivo dei 471 cioè gli Effeuno vennero immessi anche i prototipi dei 201/2 da cui derivano. Si sa che i Menarini vicentini siano finiti a Rimini come donatori di pezzi ai mezzi del tempo e successivamente a Rieti dove oggi dovrebbero ancora esistere. So che c'è la foto di un vicentino nella sezione O riminese O bolognese.