00 12/02/2012 04:24
Mezzi Unici ACAP/APS

Girando per la rete ho trovato una foto particolare dall'album Flickr di Giovanni Kaiblinger che mostra il glorioso Bredabus BB2001 del 1989 matricola 422. Erano due i mezzi in realtà e lo furono fino all'arrivo dei Turbocity U. Inizialmente facevano assieme agli Inbus la sola linea 10 che era anche per un buon quinquennio la vera linea di forza dell'ACAP prima del rinnovo e riordino delle linee avvenuto nel 1990. Al rinnovo venne modificata la linea 14,scomparve la linea 17 e fu deciso che le due linee di punta dovevano essere l'8 ed il 10. Qui lo vediamo in una fredda giornata del 1990 in attesa di fare la corsa bis della suddetta linea:
[IMG]http://i58.tinypic.com/3130lrr.jpg[/IMG]

Prendendo il commento di Fabrizio Castelli:Questo pezzo unico è ancora in servizio, viene usato per le corse bis della linea 88, che va dal capolinea sud del tram fino ad Albignasego e Carpanedo.L'88 sostituisce l'8 per Albignasego e/o Carpanedo, dato che la linea 8 è stata rimpiazzata dalla linea tranviaria. La tabellatura 8 continua prò ad essere utilizzata per gli autobus che integrano la linea tranviaria alle ore di punta.C'è anche l'unico Menarini 220 LU matricola 428 dell'ACAP del 1991 ordinato assieme l'ultimo lotto di Effeuno ed i primissimi Turbocity-U:


Posteriore Menarini 220 LU
Foto di G.Kaiblinger

Era un mezzo bellissimo,esteticamente molto valido per l'epoca e davvero capiente. Fu il primo il cui bracciolo aveva anche la funzione di pulsantiera per l'apertura delle porte,era anche l'assoluta novità per i padovani quella di avere i sedili arancioni poi standardizzati con l'arrivo l'anno dopo nel 1994 del CAM busotto. Peccato davvero ne venne preso uno solo. Poteva essere l'occasione per vederli ancora girare oggi nel 2012 ed in condizioni decisamente migliori rispetto ai Busotto.


L'altro modello ancora in forze all'APS però è la matricola 765 cioè l'unico Scania Omnicity del 2004 arrivato come modello secondo piazzato nella gara cittadina per il rinnovo del parco dopo la famosa delibera del 2004. Doveva nelle intenzioni far parte della seconda fornitura di mezzi poi vinta da Irisbus coi suoi Cityclass Diesel ma essendo tester rimase nella città del Santo. E' un modello nato essenzialmente per il servizio suburbano e gli interni lo dichiarano espressamente. Molti sedili tutti foderati,imperiale molto basso per ospitare le apparecchiature del climatizzatore ha sempre servito linee a bassa frequentazione a parte qualche turno sulle linee 24,16 e 13. Non si vede da tempo indice che è stato destituito a semplice scorta alla stregua degli Snodati MAN. Ha subito la perdita del logo Scania che adornava il muretto durante l'ultima riverniciatura del 2008. Gli interni sono ancora in ottimo stato mentre il cruscotto nato per ospitare le telecamere è vuoto,spiace solo per quello. Io li avrei preferiti alla fornitura Cityclass diesel matricole 766-773. Ecco la foto quindi del mezzo praticamente quasi al suo primo compleanno!
[Modificato da Cori x 20/05/2014 15:03]