00 16/06/2009 12:33
Guardate questa targa stradale...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tutto normale fino a questo punto, perchè questa targa stradale l'ho trovata alla Salita dello Scudillo, strada chiusa ormai da anni (per quanto ne so) che collega(va) la Sanità con i Colli Aminei. La targa si trova lato Colli Aminei e sinceramente non capisco come una targa del genere sia capitata da quelle parti (via Domenico Quaranta si trova alla Loggetta!!! [SM=x346234] [SM=g10255] [SM=x346240] )

Giorni fa avevo letto su dei blog una raccolta di firme per aprire di nuovo questa strada e ho trovato questo documento, nel quale si parla di un sopralluogo da parte dell'(allora) assessore della Difesa del Suolo Giorgio Nugnes ( [SM=g8780] ) datato 9 marzo 2007


Comunicato Stampa del Consiglio del 09/03/2007
Sopralluogo alla Salita Scudillo della Commissione Mobilità
Si è svolto stamattina il sopralluogo alla Salita Scudillo, organizzato dalla Commissione Mobilità, guidata da Mario D’Esposito. Ad accompagnare i commissari a verificare lo stato della strada, importante arteria di collegamento tra la zona dei Colli Aminei e la Sanità, l’Assessore alla Difesa del suolo, Giorgio Nugnes, e i consiglieri della 3ª Municipalità, Perez e Di Vaio. La chiusura, come verificato dai commissari, è dovuta al persistente stato di pericolo costituito da un costone tufaceo, di proprietà privata, che si affaccia sulla strada.

A breve, ha assicurato l’assessore Nugnes, sarà convocata una conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati per verificare gli adempimenti tecnici necessari a consentire l’apertura. “Si tratta di una strada di fondamentale importanza per la mobilità autoveicolare – ha osservato il presidente D’Esposito – la sua apertura consentirebbe un notevole alleggerimento del traffico nella zona del Museo e del Corso Amedeo di Savoia, collegando in breve tempo la zona ospedaliera col centro storico”. La Tangenziale di Napoli, inoltre, si è già dichiarata disponibile, una volta aperta la strada, alla creazione di due nuovi svincoli di collegamento tra centro storico e Colli Aminei.

“La situazione va risolta al più presto, sia dal punto di vista della viabilità che del degrado ambientale – ha sottolineato il consigliere Ciro Varriale (FI) – Salita Scudillo è diventata ormai una discarica a cielo aperto e i disagi alla mobilità causati dalla chiusura, considerata anche la presenza alla Sanità di un presidio ospedaliero, non sono più tollerabili”.