00 20/12/2016 19:50
filobus e batterie
Direi che se si sceglie il filobus (anche se non lo si ama....) occorre elettrificare tutto il percorso, lasciando alle batterie (o a un piccolo diesel) il solo compito di movimenti di emergenza.

Non ha senso spendere un capitale per le batterie e poi avere anche i fili...

Pure non vedo di buon occhio la completa bimodalità. Grandi costi per poi sottoutilizzare la marcia elettrica.
Abbiamo ben visto spesso i bimodali andare quasi sempre ad aste abbassate, per ogni nonnulla. Talvolta anche per la pigrizia dell'autista rialzare.

Insomma se si fa (o si ha) una filovia dovrebbe essere una cosa seria!

PS: riguardo Pescara ha certamente colpito tutti l'apparentemente incomprensibile opposizione degli ecologisti alla filovia, ma la causa vera è il problema della Strada Parco che è stato sottovalutato dalla amministrazione (anche se poi viene sventolato ogni presunto svantaggio del sistema filoviario). Se la Strada Parco "passava" direttamente da ferrovia a filovia, probabilmente andava bene a tutti. Ma il lungo intermezzo ciclopedonale - apprezzatissimo! - ha reso inevitabilmente impopolare la filovia, che pure in se è sempre cosa buona.
Occorreva ormai trovare un altro percorso per la filovia, magari con qualche tratto in strada riservata dove possibile e qualche tratto nel traffico (dove meno intenso). Pazienza se un po' più lenta...

Infine ogni ragionamento sugli sprechi di denaro pubblico..... certo, ma esistono per qualsiasi opera, purtroppo. Dirò di più, anche nel privato è inevitabile qualche spreco, qualche errore. Quando si progetta e si costruisce un qualcosa (che non sia di grande serie), gli sprechi sono in agguato.... attenzione, se un certo spreco è fisiologico nel pubblico siamo ben oltre. Ma l'alternativa qual è? Non fare più niente in attesa di tempi migliori? Comunque l'argomento sprechi non può essere un argomento a sfavore della filovia....