Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Trenitalia

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/04/2010 20:34
    Inaudito che vengano demoliti i Caimani. D'altra parte Moretti ormai non ci stupisce più con queste decisioni scellerate.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/04/2010 23:49
    scusate la mia arretratezza: ma se togliamo i 655/656 e i 632/633/652, i treni merci chi li tira?
    abito vicino a roma smistamento e non mi pare di aver mai visto passare locomotive merci più recenti di queste.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 09:04
    Ad ogni modo non tutti i 656 verranno demoliti (teniamo presente che ne furono costruiti 459...), così come non mi pare sia prevista l'alienazione delle 632/633/652, eccezion fatta per i due prototipi. Per tirare i merci vengono utilizzate alcune 402B, le 403 ed anche le 405, oltre alle Traxx acquistate dai privati che esercitano servizio merci.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 09:58
    403? 405?
    come sono rimasto indietro.....
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 13:14
    Da trainzitalia per trammue
    Le 405 erano destinate alle ferrovie polacche, poi l'ordine è decaduto a loco costruite, e sono state rilevate dalle FS:

    Anni di costruzione: 1998 - 2002
    Acquisite da Trenitalia a partire dal 2003
    Rodiggio : B'o B'o
    Potenza continua: 6.120 Kw
    Rapporto di trasmissione : 20/79
    Velocità massima : 200 Km/h
    Lunghezza totale : 19,4 m
    Interperno : 11,4 m
    Passo carrelli : 2,65 m
    Diametro ruote: 1,1 m
    Massa aderente: 82 t

    Pezzi costruiti : 42
    Esemplari atti al servizio : 41

    Costruttore: Bombardier

    Lotto di 42 locomotive EU 11 acquistate da Trenitalia dopo la rescissione del contratto da parte delle ferrovie polacche PKP.
    Dopo un primo utilizzo esclusivamente per treni merci, è possibile vederle alla testa di EuroCity sulla linea del Brennero.
    E.405.032 incidentata presso Avio nel dicembre 2006.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le E.403 sono l'evoluzione della E.402B (inizialmente dovevano chiamarsi E.402C), e sono atte al servizio anche sotto i 25 kV c.a.:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 14:33
    mah, così, da una lettura sommaria delle carattristiche che hai riportato non mi pare siano il massimo per il trasporto merci.
    considera che spesso vedo in uscita da smistamento un treno merci con alla testa una doppia di 655 o 652, dodici assi in trazione, con al seguito una trentina di carri carichi con barre di acciaio.
    le nostre giovinette da 200 kmh saprebbero fare altrettanto?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 18:24
    servizio merci per trammue
    Eh beh, non sono tanto d'accordo, la potenza continua di una E 645 è 3.780 Kw contro i 6.120 Kw di una 405...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 22:24
    la potenza non è tutto, bisogna fare i conti pure con l'aderenza, e sei assi non sono quattro
    e poi la potenza, a secondo del rapporto di trasmissione o del diametro delle ruote, può andare a vantaggio della velocità oppure dello sforzo all'avviamento
    pensa ad esempio ai 428, sicuramente più potenti e più veloci dei 626 o 636, ma che come trazione facevano proprio schifo
    comunque, come si dice? sotto la prova si conosce il mellone
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/04/2010 22:35
    Eh, caro trammue, le loco moderne questi problemi non ce li hanno più, sai...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/04/2010 01:28

    ma se togliamo i 655/656 e i 632/633/652, i treni merci chi li tira?


    Merci? Li stanno togliendo quasi tutti...
    Dopo che si è deciso di trasformare una buona parte di 656 in "656c",poi 655 ci si è resi conto che non c'era poi molto da tirare,un vero peccato perchè i 655 si sono dimostrati delle ottime macchine per la cargo,superiori anche ai tigroni 652. Indi per cui già da parecchio una buona parte di caimani giace accantonata (sperando temporaneamente) per inutilizzo.
    I più giovani navetta invece vengono soppiantati ovunque dagli onnipresenti 464,tranne che a Genova dove regnano incontrastati (a Napoli ne sono rimasti 3) e quindi dato l'amore che Trenitalia nutre per questi mezzi temo abbiano ancora ben poco da vivere,peccato perchè con la trasformazione di alcune unità quinta serie in navetta pensavo che l'esperimento avesse coinvolto in futuro molti altri locomotori di quella serie.

    così come non mi pare sia prevista l'alienazione delle 632/633/652


    Alcuni 633 sono stati già fermati,fra poco tocca ai 632...
    Non dimentichiamoci poi i 444,non so nulla di loro da fonti certe,se non di una news su TT che parlava di accantonamento di 50 unità.Allegria....
    Una volta esauriti i caimani e le 668 3000 per me finirà tutto quello che mi ha fatto appassionare alla ferrovia...
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/04/2010 13:48

    Una volta esauriti i caimani e le 668 3000 per me finirà tutto quello che mi ha fatto appassionare alla ferrovia...


    concordo, ed aggiungo pure queste carrozze da cui non ci si può affacciare (però.... la congiuntivite ringrazia!)

    i locomotori 464 hanno una cosas molto importante (almeno nell'ottica morettiana) che gli altri non hanno: l'intercomunicante.
    con questo sistema sui treni locali possono utilizzare il capotreno come aiuto macchinista e favorire così la disoccupazione.....
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/04/2010 16:01
    Augusto1, 17/04/2010 20.34:

    ...D'altra parte Moretti ormai non ci stupisce più con queste decisioni scellerate.

    Beh, ormai da Moretti bisogna aspettarsi di tutto. Sta riuscendo nel suo intento di distruggere le ferrovie italiane! [SM=x1885108] [SM=x346221]
    Tanto per fare un esempio, ieri io e Marco Barone abbiamo acquistato un biglietto A/R di un Eurostar per Roma per il suo papà. Ebbene gli è costato la bellezza di 88 Euro (44 per l'andata e 44 per il ritorno) in seconda classe! Sono prezzi folli! [SM=x1885108] [SM=x346221] Io con un una cifra del genere a Roma ci faccio un intero week end! Mi dite chi prenderà mai un treno ad una cifra del genere?!
    E' ovvio che con questa politica il treno lo si ammazza!
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/04/2010 18:44
    però il pesce fete dalla capa, e moretti è soltanto una pedina.
    purtroppo molto più in alto di lui si è deciso che il trasporto della lunga distanza si deve autofinanziare, il che significa che chi lo usa se lo paga per intero.
    come se fosse un lusso, senza considerare l'utilità sociale del trasporto pubblico.
    se tutti quelli che oggi ancora prendono gli eurostar si riversassero sull'autostrada, sicuramente gli automobilisti incalliti gli pagherebbero volentieri il biglietto del treno pur di levarseli dananzi!
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    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 19/04/2010 19:22
    ma infatti 44€ è la tariffa intera.
    se si prenota prima, almeno 7 giorni, già si paga di meno con le offerte -15%, -30%, fino alla "Sfrecciaprima" a 25€ per acquisti effettuati con 30 giorni di anticipo.


    Dopo un primo utilizzo esclusivamente per treni merci, è possibile vederle alla testa di EuroCity sulla linea del Brennero.

    da quando Trenitalia ha abbandonato gli Eurocity per Monaco alle DB/OeBB/LeNord, su questa linea le E405 sono impiegate solo sui merci.

    Marco B.
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/04/2010 21:47
    e646.060, 19/04/2010 19.22:

    ma infatti 44€ è la tariffa intera.
    se si prenota prima, almeno 7 giorni, già si paga di meno con le offerte -15%, -30%, fino alla "Sfrecciaprima" a 25€ per acquisti effettuati con 30 giorni di anticipo.


    Marco il problema è che non tutti possono sapere con largo anticipo quando prendere il treno e 88 Euro per andare e venire da Roma è una cifra allucinante.

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    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 20/04/2010 02:08
    D'accordissimo. Se non lo rimborsavano, col cavolo che gli facevo prendere l'alta velocità...

    Marco B.
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    vomerocentrale48
    Post: 618
    Registrato il: 14/03/2010
    tranviere senior
    00 20/04/2010 07:40
    SE si prende intercity credo costi la metà, oggi facciamo tutto di fretta e se vogliamo arrivare a destinazione prima è giusto che si paghi di più.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/04/2010 10:08
    Oggi siamo anche costretti a fare tutto di fretta, visto che la politica è quella di diminuire progressivamente il numero degli Intercity a favore degli Eurostar.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 21/04/2010 15:37
    [SM=g1885122] Infatti! Gli Intercity iniziano a contarsi sulle dita delle mani e ne hanno anche scandalosamente aumentato i tempi di percorrenza.
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 22/04/2010 11:50
    Più che aumentato i tempi, spesso sono di fatto ex-espressi riconvertiti a Intercity, l'unica differenza è il biglietto più caro. Questo per vari treni tipo il Napoli-Roma-Torino della notte. Così per gli ES-City, sicuramente ex Intercity con tempi di percorrenza tipici di questa tipologia di treni, istituiti sulle linee dove sarebbe assurdo usare gli ETR, tipo la Tirrenica. Oppure alcuni espressi notturni come il Napoli-Roma-Milano, da poco composti di sole carrozze letti e cuccette confort.
    Fino ad arrivare naturalmente alla scelta dell'ES-AV, una delle pochissime cose in Italia per cui sono stati puntualissimi nei tempi di realizzazione previsti: il corridoio alta velocità Torino-Salerno, che ha inaugurato appunto la nuova tipologia Freccia Argento o Freccia Rossa, naturalmente con biglietto di costo superiore all'ex Eurostar semplice, scelta peraltro spesso obbligata per l'utente che deve spostarsi per esempio da Roma a Bologna e non avrebbe tutta questa fretta di arrivare in due orette e mezza...

    In definitiva, la logica è una e una sola: aumentare comunque e fortemente il prezzo del biglietto, rendendo il treno addirittura più costoso dell'aereo.

    Anche se questo è un forum focalizzato principalmente sul tram e trasporto pubblico locale in genere, è doveroso affrontare una discussione anche sull'attuale stato delle FS o Trenitalia come si suol dire. Le scelte a volte sballate delle varie Atac, Atm, ecc. di cui ci lamentiamo spesso sono pallida cosa in confronto a quanto sta facendo il gestore delle ferrovie nazionali, specialmente dopo l'insediamento di Moretti. Pollice verso [SM=x346221]

    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 22/04/2010 12:04]
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