Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/10/2014 20:14
    I problemi di manutenzione ai 450 erano dovuti alla difficoltà di reperimento dei trasduttori del dispositivo "sentinella" (con limitazione della velocità a 220 km) e all'impossibilità di reperire ancora i giroscopi British Aerospace (limitazione a 200 km). Per il resto la manutenzione di un 450 ha costi come tutti gli altri etr. Solo che con i 460 e 480 che ne hanno preso il posto e gli Etr 500 sulla Av,i 450 essendo i più vecchi sono stati messi da parte e successivamente accantonati progressivamente allo scadere delle RO. (Ricordo che da gennaio 2013 non si fanno RG sui 450 quindi alla prima scadenza o guasto vengono fermati)
    Fonte: Tutto treno tema n.28 dedicato al Pendolino.

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/10/2014 23:38
    è anche vero che i 450 non offrono gli standard di confort delle frecce più moderne, e pare che trenitalia ci tenga particolarmente ai clienti dell'AV, che tutto sommato hanno portato l'azienda in attivo grazie anche al momento di crisi dell'auto
    quindi gli investimenti nel settore sono ben ripagati
    purtroppo però non è possible riciclare questi treni per il trasporto locale come fu fatto in passato con le 601, con le carrozze UIC-X e con i vari locomotori di prestigio, a partire dai 428 e poi con i 646 e 656
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2014 09:08
    Si mettono da parte treni relativamente ancora giovani con troppa facilità. Le parti elettroniche e meccaniche si possono anche sostituire, è improbabile che un treno nuovo costi meno di una riparazione...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/10/2014 11:31
    oggi le cose diventano obsolescenti molto più rapidamente di ieri, siamo diventati sempre più esigenti.
    questo vale per ogni cosa: auto, computer, smartphone, elettrodomestici, e quindi anche per i treni di qualità, e non mi sento di condannare trenitalia se, potendoselo permettere, cerca di inseguire le esigenze dei clienti: sono comunque investimenti produttivi.
    i problemi, come tutti sappiamo, stanno nel trasporto locale
  • liquidatore
    00 23/11/2014 17:32
    @ trammue
    Mario, mi togli una curiosità, come fanno a rubare i cavi sotto tensione? Io un idea ce l'ho: con un filo conduttore collegato a terra ma montato su du un palo isolante fanno scattare l'interruttore ultrarapido che toglie tensione ad una sezione sulla quale poi possono agire indisturbati. Può essere? Ciao e grazie.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/11/2014 21:13
    infatti i gran paraculi rubano i cavi del blocco e delle telecomunicazioni.....
    quelli del filo aereo non li toccano, a meno che non si tratta di ferrovie dismesse, e infatti in questi casi RFI si affretta a smontarli subito
    con quel sistema che hai detto si produrrebbe una tale fiammata che oltre a fondere i fili metterebbe a serio pericolo le persone presenti, onde-per-cui.......
    ma come mai la cosa ti interessa tanto? hai forse deciso di entrare nel commercio del rame? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
    [Modificato da trammue 23/11/2014 21:17]
  • liquidatore
    00 24/11/2014 11:57
    [SM=x346233] ... ebbene si, mi hai tanato ...
    [Modificato da liquidatore 24/11/2014 12:01]
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 24/11/2014 12:26
    trammue, 23/11/2014 21:13:

    infatti i gran paraculi rubano i cavi del blocco e delle telecomunicazioni.....
    quelli del filo aereo non li toccano, a meno che non si tratta di ferrovie dismesse, e infatti in questi casi RFI si affretta a smontarli subito



    Non è detto per esempio la tratta Codola - Sarno che non è dismessa ma è come se lo fosse, la linea aerea che giaceva li sti bastardi l'hanno quasi asportata tutta tant'è vero che ci sono stati problemi anche in stazione a Codola perchè c'era tutta la linea aerea pensolante
  • liquidatore
    00 24/11/2014 12:31
    non ho capito, scusa. Quindi NON marciano loco elettrici ma solo diesel?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/11/2014 16:09
    eh, ma in campania, terra di primati, siamo sempre un pezzo avanti.......
    x liqui: su quel breve tratto, grazie a giochi di "bivi e binari di scambio", sono riusciti a non far circolare più nessun treno....
    l'unica stazione intermedia interessata si chiama, ironia della sorte, LAVORATE, e in questo caso pare proprio un'esortazione ai rubafili!
  • liquidatore
    00 24/11/2014 18:07
    x trammy
    quindi, non ho capito... NON circolano più treni per cui la corrente è stata tolta!?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/11/2014 22:22
    questo non lo so di preciso, però ti posso dire che la cosa è possibile: se hai notato, agli ingressi di ogni stazione ci sono dei cosiddetti "portali", al di sopra dei quali sono montati gli altrettanto cosiddetti "sezionatori a corna"
    generalmente questi sezionatori sono chiusi, cioè mettono in contatto la parte di linea aerea riguardante la stazione con la parte di linea aerea riguardante il tratto di ferrovia che collega una stazione con la successiva.
    con l'apertura di questi sezionatori è possibile isolare un tratto di linea aerea, che quindi resta disalimentato, e la cosa torna molto utile in caso di lavori.
    ovviamente sul tratto disalimentato i treni non possono circolare
    con tutta probabilità su quella linea sono stati aperti i sezionatori all'uscita da sarno e all'ingresso a codola, così che quel tratto è rimasto isolato dal resto della rete
    la cosa però non è sfuggita ai "mariuoli" che ne hanno approfittato subito
  • liquidatore
    00 25/11/2014 16:30
    grazie, come sempre [SM=x346219]
  • liquidatore
    00 11/12/2014 18:36
    www.ansa.it/lazio/notizie/2014/12/11/nuovo-treno-pendolari-sulla-roma-nettuno_5f76e828-08cc-4d7d-be9e-b7274b6fe...
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 11/12/2014 19:25
    alcune news
    1- dal 14 dicembre due coppie di fa da e per Venezia arriveranno a Roma fiumicino
    2- dal 14 dicembre usciranno di scena definitivamente gli etr450
    3- nei giorni scorsi è stato presentato a Roma termini il pesa atr220 destinato a sostituire le aln668\663
    4- è pronto l'etr 400 numero 6
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/12/2014 20:35
    Gli etr 450 superstiti sono stati pensionati con qualche giorno di anticipo [SM=g8780]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 11/12/2014 23:35
    ETR 450
    io l'ho visto transitare lunedì 8 verso le ore 20 a Salerno mentre espletava l'IC 561, sicuro che è già stato accantonato?
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/12/2014 11:01
    Niente di ufficiale ,a gli IC che espletano hanno già in composizione altro materiale
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/12/2014 17:52
    io proprio ieri ne ho visto uno fermo a roma smistamento affianco ad un regionale vivalto (e quindi non in zona accantonamenti)
    ma non sono in grado di saperne di più sul suo destino
  • liquidatore
    00 15/12/2014 18:14
    www.ansa.it/lazio/notizie/2014/12/14/primo-treno-av-arriva-a-fiumicino_62498703-7edf-4780-832a-eec0f3717...
67