Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 25/06/2013 23:17
    la versione a 4 casse è troppo corta per fare servizio sulla linea 2, ed anche quella a 5 casse ha una capienza sicuramente minore di una quaterna di Ale724 con pari allestimento...

    Marco B.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 00:42
    e poi secondo me la scarsa velocità non è colpa del materiale 724, che avrebbe velocità e accelerazione di tutto rispetto, anche se non paragonabile con materiale di tipo metro, il quale però per contro con le brusche accelerazioni e frenate crea alquanti disagi ai viaggiatori in piedi, e pure a quelli seduti, visto che in genere i sedili sono disposti longitudinalmente
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 26/06/2013 11:05
    Trenomaniaco270191, 25/06/2013 20:35:

    Ma cosa centra l'adeguamento della linea, se arrivano i nuovi treni già si cambia aria, la Linea 2 ha sopportato un traffico ferroviario in passato con il vecchio segnalamento che non ne hai idea.. Sulla Linea 2 bastano i treni punto.



    Perdonami, ma usavo spesso la L2 col vecchio segnalamento quando probabilmente tu eri ancora in prima elementare. Per inciso, la situazione era migliore anni fa, che non adesso. Da qualche anno, con la stragrande maggioranza di treni a lunga percorrenza eliminati, misteriosamente, il servizio è peggiorato, e capita anche che non sia cadenzato e ci siano buchi notevoli.
    Se si vuole migliorare il servizio e farne una vera metropolitana, serve un adeguamento del segnalamento secondo le norme UNI (oltre che l'incarrozzamento a raso, grazie ai nuovi treni), per evitare tempi di percorrenza da terzo mondo, impensabili neanche nel dopoguerra.

    Inoltre, sarebbe interessante trovare documenti che certifichino l'acquisto di questi treni da parte della Campania perchè, come scrivevo poco sopra, in origine sapevo di no.


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 11:34
    infatti, il segnalamento fs impone delle distanze di blocco minime che sono alquanto superiori a quelle delle metropolitane, per cui è impossibile scendere al di sotto di un certo cadenzamento dei segnali.
    nel passante di milano hanno ridotto ulteriormente questa distanza ricorrendo all'uso del doppio giallo, ma secondo me su una linea ad intenso traffico il doppio giallo crea più problemi di quanti ne risolve, perchè impone la marcia a vista (il passante milanese è rettilineo, quello napoletano è pieno di curve e controcurve.....) e poi, il doppio giallo è nato per movimenti nelle stazioni con binari tronchi o parzialmente occupati; per autorizzarlo in piena linea occorre prendersi una bella responsabilità da parte dei dirigenti che non sempre sono disposti ad assumersela
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 11:35
    Quoto ogni parola di flapane a proposito del peggioramento attuale del servizio rispetto a quando c'erano sul passante non solo i treni a lunga percorrenza, ma finanche i merci!
    [Modificato da Augusto1 26/06/2013 11:36]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    up.
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 26/06/2013 11:40
    Prima ,negli anni 80 ,prendevo il rapido per Roma da Mergellina.....ora non vi è neanche più la stazione (ovvio presidiata) e tanto meno il binario 1. Ovvio che risparmiando il servizio ed la sicurezza è, a dir poco, peggiorata.
    Amarcord .....bei tempi i tempi delle ALE 601 come rapidi
  • liquidatore
    00 26/06/2013 12:22
    Una domanda da Pierino: come si capisce e/o stabilisce quale è il binario pari e quello dispari?
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 26/06/2013 12:47
    [SM=g1885122] Si segue lo stesso criterio della numerazione dei treni: verso Nord e Ovest sono PARI; verso Sud e Est sono DISPARI [SM=x346228]

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • liquidatore
    00 26/06/2013 13:07
    Ok, adesso mi è chiaro!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 14:01
    però vi sono dei tratti di linea in cui in uno stesso verso circolano sia i treni pari che quelli dispari
    ad esempio, sulla tratta aversa-napoli, nel senso nord-sud circolano i treni dispari della roma-napoli e quelli pari della foggia-napoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 15:08
    Contano origine e destinazione.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 15:20
    ma io fin da piccolo ho sempre immaginato l'imbarazzo dei capistazione di questa linea quando dovevano comunicare ad es.: "la circolazione è interrotta sul binario pari, il treno xxx è instradato sul binario dispari" ecc.
    oggi però penso che questa nomenclatura è caduta in disuso, si preferisce dire binario destro, circolazione destra e simili, perchè la maggior parte delle linee è banalizzata
  • liquidatore
    00 26/06/2013 15:35
    cosa vuol dire banalizzata?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/06/2013 16:01
    vuol dire che la linea è attrezzata con i segnali che permettono la circolazione sia a sinistra sia a destra in tutta sicurezza.
    a me capita spesso che il mio treno locale, anzichè fermarsi per dare la precedenza ad un intercity in ritardo, viene instradato sul binario di destra, e durante il percorso viene superato dall'intercity.
    la cosa è divertente, mi ricorda quando giocavamo alle corse dei trenini su due binari paralleli....
    ovviamente questo può avvenire solo se in senso contrario non sono previsti treni, come ad es. la mattina presto in direzione roma, ma in ogni caso i sistemi di sicurezza impediscono di instradare due treni in senso opposto contemporaneamente sullo stesso binario
  • liquidatore
    00 26/06/2013 17:05
    [SM=x346232]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 28/06/2013 17:16

    Si legge sul sito Ing. Formigari

    "Meravigliosi rotabili sulla Roma-Nettuno!

    26 giugno. Da Roma Capitale News; chi osa parlare male delle FS? Guardate (foto a fianco) il meraviglioso e innovativo materiale rotabile entrato in servizio, a quanto pare, sulla Roma-Nettuno.

    Precedentemente avevamo appreso, sempre dalla stessa fonte, che la stazione di Sezze Romano si trova su una linea non elettrificata; che i Freccia Rossa sono anche esercitati con i Minuetti diesel; che i treni AV sono esercitati con materiale svizzero (ma lo stesso materiale, ci era già stato detto, sarebbe stato anche immesso sulla linea metro A). Si impara sempre qualcosa".

     
    [SM=x346227]   Speriamo che non vengano firmati dai soliti artisti.

    Stefano L.

    ___________________________________________
    l'anello incompiuto.

  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/06/2013 18:21
    io so che il lazio è una delle regioni che ha acquistato dei simil-minuetti a cinque o più casse, non so se si riferiscono a questi, che però ancora sono da consegnare
    in ogni caso mi sembrano poco adatti alla linea, lì vanno meglio i vivalto
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 30/06/2013 14:40
    Trenitalia e Air Canada: ottimo accordo per i viaggi intermodali
    www.nonsoloaerei.net/2013/06/trenitalia-e-air-canada-ottimo-accordo-per-i-viaggi-intermod...
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 30/06/2013 17:23
    Invece di accordarsi con Alitalia, proprio come Lufthansa e DB... bah.
    Già hanno fatto un accordo simile con Thai.
    [Modificato da flapane 30/06/2013 17:23]


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 23/07/2013 21:48
    L'interessantissimo Pellegrini di oggi, il Battipaglia-Napoli, su cui sono impegnate una E444R e una E656 in Doppia Trazione Simmetrica!!!


    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
41