00 23/06/2012 20:07
@evviva il tram - per carità, le batterie, almeno quelle al Pb, si sono sempre dimostrate inefficienti! Ancora qualche ultra80enne tra Torino e Saluzzo ricorda il "trenino belga", come veniva chiamato il tram a batterie che collegava le due città, passando per Carignano e Moretta, lungo lo "stradone": velocità max 20 km/h, con impianti di ricarica in tutte le stazioni capolinea; tutti ne invocarono la fine, sopraggiunta nel 1950. I sistemi a cavo a terra, come l'APS di oltralpe, ancora devono dimostrare la loro effettiva funzionalità. L'unica rimane il filo aereo, supportato, dove l'estetica lo richiede (centri storici, ecc.) da palificate in stile, piuttosto che da tiranteria trasversale ancorata agli edifici. In fondo a inizio secolo la maggior parte dei supporti era su palificata (a Torino in ottimo stile liberty); poi, chissà perchè, venne gradualmente abbandonata; ma si può sempre riprendere...