00 28/06/2012 01:01
aurobindo, 6/27/2012 11:50 PM:

(...) forse per questo abbiamo minori difficoltà ad accettare il segno dei tempi, ormai in pochi ricordano le belle vetture di una volta...

Mi sembra un ragionamento un po' ardito. Ciò detto, può essere. Il problema, però, non è la modernità, ma la funzionalità.

Tramwave, secondo me, è un accrocco complicato con potenziali problemi di affidabilità e manutenzione. Il filo aereo, al contrario, è semplicissimo e meno soggetto ad avarie. Per carità, la tecnologia va avanti, ma in certi casi meno cose ci sono che si possono rompere, meno possibilità ci sono che ciò avvenga davvero.

Il problema dell'estetica dei fili, poi, è una patetica foglia di fico, secondo me. Le nostre città sono massacrate da brutture senza fine. Cartelloni pubblicitari, legali e no, antenne dei cellulari, campane per la raccolta differenziata e cassonetti open air, parcheggi a come capita, abusi edilizi sanati o da sanare, e si potrebbe continuare. La linea aerea dei tram e dei filobus, con le sue geometriche simmetrie, al contrario, mi sembra addirittura un elemento di ordine e di armonia nel disperante caos urbano.