Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Vecchio filobus italiano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/11/2010 19:57
    a leggere quel sito mi vengono i bollori.....
    gli scempi filoviari più grossi ed inutili d'italia...
    Torino...Verona...Firenze...Perugia...Trieste.
    Passino Falconara, Fermo, Capua, Ferrara ed altre minori, ma quelle altre città ancora gridano vendetta....
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/11/2010 01:16
    E Salerno?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 22/11/2010 09:27
    salerno è la regina...
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/12/2010 20:18
    birillo 2000:

    Ciao,
    a pagina 2 sempre nel sito inglese, le foto 4 e 5 sono di Livorno
    e non di Verona, rispettivamente a Barriera Margherita e alla Stazione centrale.



    Perdonami tanto, ho visto il pdf linkato da Cori, ma non capisco a cosa ti riferisci [SM=x346235]
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 01/12/2010 20:19]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 09/10/2011 03:23
    scusate....
    Può essere che questo filobus sia stato requisito dalle forze tedesche? E' datata 1944 ad Innsbruck ed era presumo un Fiat 656?!


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/10/2011 13:56
    Potrebbe essere l'ex 4007 del 1937 requisito all'ATAG Roma proprio nel 1944.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 09/10/2011 22:38
    INNSBRUCK
    La vettura ritratta - facente parte del gruppo 10÷14 - dovrebbe appartenere ai filobus SAER di Perugia (Breda-TIBB) asportati dal capoluogo umbro pochi giorni dopo l'apertura del servizio. Si veda in proposito A. BETTI CARBONCINI - M. BEDINI, Livorno e Pisa. Due città e un territorio nella storia dei trasporti pubblici locali, Calosci ed., 1986, p. 492, con foto della vettura 11.
    [Modificato da ct139k 09/10/2011 22:38]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/10/2011 22:48
    C'avevo preso in pieno... [SM=x346231]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 07:54
    NON SCHERZARCI TROPPO ...,
    caro Augusto, perché l'immagine delle vetture 11 e 12 di Innsbruck ha creato equivoci vari. Secondo Formigari (vedi sito) certamente fu requisita per Innsbruck la vettura 4007 romana, ma questa era "integralmente" Breda, mentre 10÷14 erano Breda-TIBB (ma erano sei!!!). L'unica possibilità è che magari siano state asportate dai tedeschi sia 4007 che le vetture originarie destinate a Perugia e che poi siano state distribuite variamente in Tedeschia o che alcune non abbiano mai assunto servizio. Pensa che solo di recente è venuto fuori un documento che ci parla della requisizione di 17 ALFA 110 romani (vedi sempre sito Formigari) che costituivano un "mistero" all'interno del parco ATAG->ATAC. E chissà che un giorno non si capisca perché nell'inventario 1944 AACN ci sono 12 filobus FIAT 672F/135, mentre tutti gli altri elenchi ne citano sempre e solamente 6!!! Comunque, un po' ci avevi azzeccato!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2011 09:40
    OT per ct139k
    Ti ho scritto che uno speleologo con cui ho colloquiato è praticamente certo che nel vallone San Rocco ci siano affossati dei bus turistici degli anni '50? Immagini questo cosa potrebbe indicare...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 13:39
    RISPOSTA AD O.T.
    Considerato il mio interesse per i bus turistici (che si approssima allo 0%) proprio non so cosa possa significare ...
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 16:04
    Filobus italiani requisiti dai nazi.
    Grazie infinite ad Augusto e soprattutto a Ct139K. Ero completamente all'oscuro dei filobus italiani ciulati dagli Schutzen per le città austriache! [SM=x346231]

    A proposito di livornesi,ora vi prenderà un coccolone. Avevo già postato i link sul thread tram tedeschi ora guardate qua a Pirmasens in Germania:








    ed a Bielefeld dei bellissimi Alfa Romeo/TIBB del 1942:





    Questi dovrebbero essere romani,che tra parentesi sono anche i miei preferiti di sempre.Edito per postare altri ma a Kiel pare che siano ex Milanesi. Filobus Alfa-Romeo-302 nell'estate del 1944 sul Germaniaring.







    Ecco un Fiat/Varesina/Breda + BBC 1940-42, dal 1944 ex ATM Milano:





    link:

    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3958366


    Questo che cavolo è? Cioè da dove veniva?



    Vedendo il design tedesco del tempo non mi meraviglia amassero i nostri,quel disegno delle vetrate mi fa morire,troppo belle!

    Ed ora Hannover!


    903: Stanga/Stanga/BBC 1940, Typ „Isotta Fraschini TS40“, 1943 ex Mailand (Nr. 520), Neuaufbau bei Firma Emmelmann 1947, abgestellt 1949, verschrottet nach 1954.

    Ed ora gli Interni:


    infine gli ultimi anni di esercizio,cioè appunto fino al 1954 (ricostruito dalla Emmelmann nel 1947,in funzione dal 1949):





    Guardate i mantici ed il passaruota che invade la curvatura...fantastico!
    [Modificato da Cori x 10/10/2011 18:35]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 11/10/2011 21:49
    Ciao,
    il filobus livornese nella foto dovrebbe essere il n°24 dell'allora ATAM che rientro' in Italia nel 1951; riverniciato, riprese attivamente servizio fino al 1966, anno di accantonamento della serie eccetto il n°3 che rimase fino alla cessazione del servizio come mezzo lubrificatore linea.
    [Modificato da birillo2000 11/10/2011 21:52]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/10/2011 00:36
    Cori x, 10/10/2011 16.04:






    Questo aveva tre arganelli!!!
    [Modificato da Augusto1 12/10/2011 00:37]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 13/10/2011 17:47
    Infatti volevo saperne di più... del perché!

    Intanto:



    Ecco l'Isotta/Stanga quand'era a Milano! Altre foto dello stesso periodo a Milano 1939-1940:











    http://aista.forumfree.it/?t=55774880

    Ora ho trovato questa:


    Alfa Romeo/Macchi Marelli
    Import (robed) by Hitler's Germany in the making Second War of World italian trolleybuses. After war rebuild in Gdynia 4 copies. This type trolleybuses used to 1958 year


    trolleybus Alfa Romeo/Macchi Marelli, trolleybusly depot in Gdynia Redłowo, 1950
    [Modificato da Cori x 14/10/2011 00:46]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 12/11/2011 13:05
    ho trovato altre foto interessanti:











    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,5617590
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 25/03/2012 04:39
    Lancia Oporto
    Qualcuno conosce la storia dei Lancia portoghesi della SCTP di Porto? Sono Lancia Dalfa 66:


    Qui al Sandtotf Trollybus Museum

    Altre foto:
    Lancia Oporto I
    Lancia Oporto II
    Lancia Oporto III
    L'ultima ha pure una bellissima sorpresa.

    Altre foto su Flickr:http://www.flickr.com/groups/1395720@N24/pool/with/5085885819/
    http://www.flickr.com/photos/25653307@N03/4644758422/sizes/l/in/set-72157624147396576/
    http://www.flickr.com/photos/guy_arab_uf/sets/72157624963226697/with/6170183458/
    http://www.flickr.com/photos/48633948@N08/6378699457

    C'erano pure i filobus normali ad una cassa un piano Lancia Dalfa B29D:



    Link:
    http://tram-porto.ernstkers.nl/en/trolleybus.htm
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/03/2012 10:14
    Belle foto!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/07/2012 10:38
    1977
    Como:




    Milano:


    Torino 1973:


    Altre sorprese qui,alcune le posterò dopo:
    http://www.flickr.com/photos/jhm0284/sets/
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 10/08/2012 22:34
    Il filobus che si vede prima dell'articolato Isotta Fraschini è stato costruito per la rete di Copenaghen, attualmente è rimessato in svezia nella città di Landskrona che ha da poco tempo attivato una linea filoviaria dove vi fanno servizio solo 3 Solaris Trollino 12AC e 2 filobus storici dei quali uno è appunto quello nella foto.
    Per quanto riguarda i filobus di Innsbruck oltre al gruppo 10-14 ci sono stati almeno altri 2 filobus il n° 17 che con ogni probabilità era la ex 4007 (e dovrebbe esistere ancora inboscato in qualche museo) e la vettura 21 che credo sia un Fiat 656 simile a quelli in servizio a Sanremo i primi anni di esercizio. Anche nella città di Mainz c'è stato almeno un altro filobus italiano credo anch'esso ex Roma e numerato 1

    Luca Kaiblinger
2