00 03/07/2008 16:17
Continua ancora
Passiamo adesso al lato destro del capannone dell'officina, dove si esegue la manutenzione ordinaria. L'officina è quindi virtualmente divisa in due parti: il lato sinistro dove si effettua la manutenzione straordinaria ed il lato destro dove si effettua la manutenzione ordinaria. Sono presenti 6 binari tronchi con fossa di visita, tutti dotati di linea di alimentazione aerea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco un bel po' di UDT ferme in manutenzione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo al capannone adiacente che viene utilizzato come deposito. Come potete vedere da questa foto satellitare è il capannone posto a destra, indicato con la freccia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il capannone del deposito è questo che si vede in questa foto. Per raggiungerlo bisogna attraversare alcuni binari.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcuni binari presenti tra il capannone dell'officina e quello del deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco il grande piazzale antistante il deposito dove confluiscono tutti i binari che escono da esso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mentre ci incamminiamo verso il deposito ecco passare un treno, in composizione da 2 UDT, in direzione Stazione Piscinola.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco il deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due foto di qualche treno fermo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'impianto per il lavaggio dei treni. Purtroppo la foto non è un granché a causa del sole che disturbava. [SM=x346246]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un degli orologi e delle marmotte presenti davanti ad ogni binario del deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Proseguiamo oltre, verso il piccolo piazzale presente accanto al deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un distributore di carburante impiegato per rifornire i tanti mezzi di servizio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il nuovo mezzo acquistato da Metronapoli, impiegato per il lavaggio delle gallerie.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo, invece è il mezzo impiegato per la molatura dei binari. Negli ultimi giorni, infatti, è stata ultimata la molatura dei binari. Ve ne potete accorgere dal fatto che prendendo il treno noterete che il rumore prodotto è quasi scomparso. Peccato che l'effetto duri poco e dopo circa 20 giorni il rumore ritorni come prima. Purtroppo la molatura dei binari non può essere effettuata con molta frequenza altrimenti bisognerebbe sostituire i binari dopo poco. Per ovviare al problema del rumore saranno sostituiti nei tratti in curva gli attacchi della rotaia alla traversina o platea, con alcuni di nuova concezione realizzati dalla Pandrol. Oltre a ciò saranno fatti alcuni interventi ai carrelli sostituendo alcune componenti, tra cui anche le ruote e saranno sostituiti i dischi e le pinze dei freni con nuove molto più silenziose.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora un altro mezzo che purtroppo non ricordo a cosa serva.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per terminare la nostra visita al deposito/officina veniamo condotti presso la sala controllo. La movimentazione dei treni viene gestita con un semplice banco Acei. Sul quadro si distinguono i 16 binari passanti del deposito. In alto è possibile distinguere un lungo binario che misura circa 1,4 Km, dove i treni lanciati ad una velocità di circa 60 km/h effettuano la prova freni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano del triangolo che viene impiegato per girare i treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per finire il banco controllo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Durante la visita si è discusso di varie cose. Tra le tante ci è stato confermato che i nuovi treni saranno composti da 3 UDT (e non da 2 come gli attuali) tutti comunicanti, in modo da comporre un treno interamente intercomunicante. Rendere, invece, le attuali UDT intercomunicanti è quasi impossibile.
Nell'officina era anche presente una MA100 acquistata da Metrocampania Nordest, che ha chiesto aiuto a Metronapoli in quanto essendo la loro officina di dimensioni troppo piccole non riescono ad effettuare alcune lavorazioni. I tecnici Metronapoli ci hanno chiesto di non scattare foto, non essendo il treno di loro proprietà e chiedo quindi agli altri amici di Mondotram, che sono riusciti a fotografarla di nascosto, di non inserire foto nel rispetto soprattutto di chi si è dimostrato molto disponibile nei nostri confronti. Grazie.


Continua...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli