Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

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    Mercuris
    Post: 463
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    tranviere senior
    00 10/07/2008 14:51
    Guardate che l'altra si fa lo stesso! indipendentemente da quella ctm, quindi non preoccupatevi, avrete l'opportunita' di scegliere Quartu-Cagliari in 50 minuti o 15 a vostro piacimento.

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    Qbo
    Post: 100
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    tranviere junior
    00 10/07/2008 15:25
    Danao, non capisco perchè ti sembri che venga saltata Monserrato: sono previste DUE fermate! O_O
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 10/07/2008 17:16
    Eh si, ma non sono mica in centro...Passano in via Cesare Cabras, non raccolgono un gran bacino di utenza. Dovrebbe passare nella stessa zona della fermata Redentore, allora si che andrebbe bene.
    [Modificato da Danao 10/07/2008 17:28]
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 10/07/2008 17:59
    Il tracciato di quel progetto era legato alla costruzione di parcheggi adiacenti e pre-progetto tranviario. Forse alcune rotte verranno cambiate per integrarsi con la rete tranviaria.
    Per esempio, fermata Cabras rimpiazzata da fermata Gottardo, fermata S.Benedetto a Quartu rimpiazzata da piazza IV Novembre. Fermata Riu Mortu, abbandonata.
    Spero che l'estensione per San Michele venga unita alla fase 1 del progetto.
    I costi di Brescia sono piu' alti perche' le piattaforme in galleria/stazione sono piu' lunghe. Il VAL ha due vagoni anzi che i tre dell'Ansaldo. Le Stazioni di Brescia (come quelle di Torino) hanno a mente archittetura artistica. Quelle di Cagliari saranno/sarebbero efficenti in tutto ma piu' modeste d'aspetto. Inoltre i treni Siemens/Val costano meno.

    Aria fritta?

    Chi vivra' vedra'

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    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 11/07/2008 08:42
    SEcondo me Partirà da Monserrato fino a Via Roma. Quartu, Selargius e quartucciu beneficieranno del finanziamento per la linea di superficie, quindi partirà sicuramente da via Caracalla dove c'è la vecchia stazione di Pirri che consente, oltre alla costruzione di una stazione nuova che integri leggera e pesante, anche la possibilità di creare dei parcheggi...
    @mercuris: penso si costruirà senza confliggere con la leggera, ma soltanto i 13km all'interno di cagliari, con quindi anche il tunnel in via roma.
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 11/07/2008 10:14
    Pinko
    Da Cagliaritano a me interessa che si blocchi il flusso auto dall'hinterland alla mia citta', a priori non mi interesserebbe come, metro, tram o mongolfiera! E penso questo sia il pensiero del sindaco. Altrimenti potrei tranquillamente dire "basti che ci sia a Cagliari".
    La realta' e' che chi non usa l'autobus per andare a lavoro da Quartu a Cagliari in 50 minuti alle 8 del mattino non usera' neppure il tram.

    Con questo non intendo che la linea tranviaria sia inutile, anzi, fornirebbe lo scambio locale e rimuoverebbe i bus a benzina dalle strade...

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    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 11/07/2008 11:45
    mercuris, anche a me interessa tutto ciò. Forse mi sono espresso male ma si parla, a questo punto, di 500 + 350 = 850 mln di euro! Se tale cifra giustica l'abbandono dell'auto ben venga, altrimenti ci troveremmo di fronte ad un'opera inservibile. Se si continua a non disincentivare l'uso dell'auto in centro con ZTL ecc, mi spiegate chi dovrebbe utilizzarlo? Secondo me si deve fare una scelta anche impopolare! La metro pesante non ha molte fermate ricordiamocelo, e il cagliaritano è duro nell'affrontare anche 100mt. Spero di aver dato l'idea
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    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 11/07/2008 11:48
    pinkotram
    la penso come te se no si passerebbe da niente a un sistema di trasporti rindondante
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    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 11/07/2008 13:24
    Disincentivare l'uso dell'auto va bene ma:

    1)Non puoi farlo prima che ci sia un'alternativa (e questa deve consentire di impiegare almeno lo stesso tempo dell'auto se non di meno. Altrimenti non la prendo).

    2)Mica la metro deve venire a prenderti a casa: puoi prendere la macchina, lasciarla in un parcheggio vicino alla metro e da lì continuare. Si chiamano prcheggi di interscambio...
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    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 11/07/2008 13:32
    Qbo quoto tutto! l'aspetto + inquietante è che a Cagliari non esiste una politica del traffico e la realizzazione del metro richiederebbe in pratica non tre anni ma molti di più. Inoltre osservando la conformazione geologica del sottosuolo, scavare tunnel vuol dire imbattersi molte sorprese oltre quelle burocratiche (vedi tuvixeddu). Quindi, la soluzione sarebe una integrazione con quella leggera con dei sottopassi dove è necessario...
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 11/07/2008 13:43
    Le gallerie scavate con la talpa per i sistemi metro sono in profondita'. Il tipo di suolo non e' un problema.... vedere Amsterdam!
    La realizzazione di 14 kilometri di linea impieghera' 7 anni circa, e allora? Non la facciamo perche' ci impiega troppo??
    I 500 M mandati da Roma sono per questo progetto, se si dice di no rimangono a Roma o vanno ad una citta' di una altra regione con una popolazione meno testarda.

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    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 11/07/2008 13:57
    Non mi sembra che a Catania stia andando bene! ...sembra che in metro sotterraneo sia la bibbia! e alloradove c'è scritto che pur di prendere i soldi, ln superficie dove si respira aria e si vede sole e panorama, non sia meglio? Vedremo quando sarà realizzato il viadotto x il policlinico, senza intersezioni con il traffico, se renderà meglio!
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 11/07/2008 14:28
    Il metro sotterraneo non e' la Bibbia, ma neanche il tram.
    Non mi pare di essere fissato con il metro e detestare il tram, visto che ho sempre ribadito di essere in favore all'intero progetto.
    Aggiungo solo che per il tipo di traffico della nostra citta', la mentalita' della popolazione, la tipologia stradale, il numero di mezzi privati per abitante, etc etc, e' necessario un mezzo veloce che sia una vera alternativa all'auto, quel mezzo corre in galleria e si chiama metropolitana.
    Allo stesso tempo non mi sognerei neanche di dire che e' l'unico sistema da adottare anche in altre zone della citta'. Sbaglio o ho sempre affermato che la linea Poetto debba essere tranviaria e non filoviaria, bus, metro...
    Linea per Sestu, perfetta in superfice. Linea per Sinnai, perfetta in superfice. Infatti qualunque linea che possa essere indipendente dal traffico e' perfetta e idonea in superfice.

    Non so niente di Catania...

    Certo che il viadotto rendera' meglio, cosi' come tutti i mezzi che viaggiano in sede propria. Al centro di Cagliari (e Quartu) un mezzo di superfice in sede propria e' impossibile da realizzare.

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    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 11/07/2008 17:37
    Catania
    la metro di Catania è una specie di farsa con sole 5 fermate. ;)
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 11/07/2008 17:56
    Si ora ho letto, mi spiace davvero per gl'amici di Catania, questi si che sono soldi buttati al ........

    Linea ferroviaria sotterranea ad uso metropolitano
    Anno d’inaugurazione prima tratta: 1999
    Percorso: in sede propria (parzialmente a binario unico)!!
    Stazioni: 6 (di cui 4 sotterranee)
    Frequenza media di passaggio: 15 minuti per tutto l’arco della giornata!!!
    Chiusa la domenica e nei giorni festivi!!

    Pare verra' estesa, .....spero con un po' piu di cervello.....

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    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 11/07/2008 19:43
    mamma mia che opera
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 11/07/2008 21:16
    Per ora la metro di Catania è inutile ma l'intero progetto è molto interessante (su wiki è spiegato molto bene)... Cmq Mercurius ha ragione, costruire il tram nel centro di Cagliari e Quartu è impossibile.. Ma vi immaginate il casino che succederebbe in Viale Colombo a Quartu con tutti gli incroci a raso k ci sono?! O si interra il tram o si fa la metro.. E cmq Catania ha poco più di 300 mila abitanti quindi quanti ne hanno Cagliari e conurbazione urbana.. Se la metro pesante va bene li qui perché non dovrebbe andare?
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    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 11/07/2008 21:31
    Vabbè, adesso faccio l'avvocato del diavolo nonostante sia un pro-sotterranea*: anche Catania ha un suo hinterland... ;) (ma meno polarizzato di quello di Cagliari :) )

    * e resto comunque a favore di un servizio integrato con i tram, questo non mi stancherò mai di dirlo. [SM=x346229]
    [Modificato da Qbo 11/07/2008 21:33]
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 11/07/2008 21:46
    Anche io sono a favore di un servizio integrato con tram ma cmq la conurbazione di Cagliari comprende oltre al capoluogo esclusivamente Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu... Dell'hinterlnd fanno parte tutti i comuni facenti parte dell'area metropolitana di Cagliari (all'incirca 30km dal centro i Cagliari)... Quindi secondo me più o meno l'aree di catania e di cagliari si equivalgono
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 11/07/2008 23:06
    Non male
    ... per una cartella ritenuta inutile anche dal moderatore all'inizio.

    Poco piu' di un mese, 179 risposte e 2500 visite.

    Grazie a tutti per aver dimostrato che in Sardegna/Cagliari ci sono teste che pensano e discutono anche se non sempre delle stesse idee (si impara anche dalle voci altrui).
    Portiamo avanti la nostra citta' (incluso il suo circondario), e Lasciamo le teste di pietra che ci hanno governato nel sarcofago del passato.


    Who cares....
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