Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

  • Posts
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registered in: 1/25/2008
    apprendista tranviere
    00 6/27/2008 7:45 PM
    Per pinkotram
    quale sarebbe il vantaggio di spostare il capolinea degli autobus in largo Gennari? Credo che nei pressi della libreria Cocco vada meglio anche perchè è centrale, vicino ad altre fermate di bus CTM e a trenta metri dal capolinea di Repubblica.
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registered in: 8/30/2007
    tranviere senior
    00 6/27/2008 9:21 PM
    isi non il capolinea, ma almento una fermata ctm del 3P (per il poetto)tra via scano e via tuveri.Da lg gennari è un attimo...idem per il capolinea M e fermate 8 e QSA per il policlinico almeno vicino al tratto pedonale x la fermata gottardo
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,514
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 6/28/2008 11:09 PM
    Qbo 28/06/2008 16.32
    _______________________________________________________________________

    Se vogliamo parlare del tunnel di via Roma...
    ... è il caso di discutere su basi meno confuse.

    Le corsie di via Roma sono 10 (4 lato portici, 2 per i mezzi pubblici e 2 lato mare), senza voler contare quelle ricavate nei giardinetti in occasione dei lavori e mai eliminate e quelle del porto.

    Il tunnel da 4 corsie andrebbe a sostituire SOLO le 4 corsie lato porto; i mezzi pubblici continuerebbero nella loro corsia riservata (che è quella che da meno fastidio), mentre le corsie lato portici rimarrebbero per il traffico locale.

    ________________________________________________________________________

    Riprendo qui, che è la sede opportuna, il dibattito sul tunnel di via Roma.

    Io ho specificato chiaramente 10 corsie 10, 4 punti in meno invece al prof. Fancello o a chi ha scritto l'articolo, ma la sostanza cambia poco .

    Giusto il tuo ragionamento sulle corsie lato porto destinate al traffico di "attraversamento", ma considera che tutto il flusso di auto proveniente dal Largo e dalla stazione si riverserebbe interamente nel lato portici.
    Non ti sembra un bel passo indietro, o un peggioramento della situazione?

    Qbo ha messo l'accento sull'altra nota dolente dell'area metropolitana di Cagliari, ovvero nessun progetto su ferro per le popolazioni della zona ovest sulla statale 195.

    [SM=x346226]
    [Edited by BLINKY73 6/28/2008 11:52 PM]

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 6/28/2008 11:53 PM
    Dov'e' la zona ovest SS195?

    Who cares....
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,514
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 6/29/2008 12:02 AM

    Macchiareddu, Capoterra, Frutti d'Oro, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula...

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 6/29/2008 9:50 AM
    Ah, forse in quelle zone il flusso/pendolarismo verso Cagliari non e' un problema critico come nelle altre zone. Pero' in futuro si potrebbe considerare.

    A che punto sono con la fermata FS dell' aeroporto?


    Who cares....
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 6/29/2008 9:59 AM
    ...e a proposito di Trenitalia. Com'e che non si e' mai pensato di creare un terminale a Quartu. Diciamo, una bretella che si stacca subito dopo l'aeroporto, a filo con la 554 fino a sfiorare Selargius nord e Quartu pressi viale Europa?
    80 mila abitanti, e chi deve andare a Oristano o Sassari etc deve attraversare tutta Cagliari per arrivare alla Stazione (in auto naturalmente)!


    Who cares....
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registered in: 1/31/2004
    tranviere senior
    00 6/29/2008 10:11 AM
    Mercuris
    onestamente mi sembra tutto fermo lavori non ne vedo in corso. Comunque martedì devo andare in aeroporto che arriva mia nipote e chiedo :)
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 6/29/2008 1:43 PM
    I lavori per la fermata all'aeroporto non sono ancora iniziati; sono stati appaltati il 30 gennaio 2008... www.regionesardegna.it/j/v/25?s=70255&v=2&c=316&t=1
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 6/29/2008 4:37 PM
    E cosa stanno aspettando?

    Lo chiedo perche' la cosa sara' analoga all'inizio dei lavori della rete Tram l'anno prossimo...... presumo con cio' che nessun giravite e martello sara toccato prima dell'ottobre 09.

    Who cares....
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 6/29/2008 7:49 PM
    Comunque sembra che le FS snobbino molto la situazione ferroviaria sarda... Per me si dovrebbe pensare ad un servizio ferroviario suburbano o metropolitano collegando anche la zona est dell'area vasta (Macchiareddu, Capoterra, Frutti d'Oro, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula, Domus de Maria) e quelle della zona ovest (Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Margine Rosso e Flumini) arrivando magari fino a Villasimius in modo da far sviluppare l'intera zona anche dal punto di vista turistico oltre che urbanistico... Se poi magari non si volesse spendere tanto lo si potrebbe far realizzare dalle FdS a scartamento ridotto ma sempre con caratteristiche metropolitane...
    [Edited by Peppe_93 6/29/2008 7:55 PM]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registered in: 8/30/2007
    tranviere senior
    00 6/29/2008 9:08 PM
    il problema di pula e capoterra si è posto alcuni mesi fa, ma quell'atto presumo rimarrà abbastanza isolato dal punto di vista dei trasporti. Non si riesce neanche a fare altre 2 corsie!
    ...anche del bando per il policlinico penso slitterà di qualche mese , ma se i tempi sono questi ho seri dubbi che si realizzerà tutto il tracciato nel 2012? peppe magari i tuoi nipoti la vedranno un giorno
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registered in: 8/30/2007
    tranviere senior
    00 6/29/2008 9:16 PM
    ...non sarebbe il caso che la domenica l'ultima corsa sia alle 21,40? chiudere alle 20,40 è presto d'estate. la citta mercato poi chiude alle 21.30 e alcuni anziani rimangono alla fermata invano. Spero almeno che quando faranno "shoping sotto le stelle" chiudano almeno all'una di notte altrimenti dovro prendere la macchina
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 6/30/2008 11:39 AM
    Spero di poterla vedere anche io e non solo i miei nipoti... Cmq sono d'accordo anzi per me l'ultima corsa la domenica in estate dovrebbe essere almeno alle 22.00 e inoltre ci dovrebbe essere una maggior frequenza delle corse sia la domenica (l'attesa effetivamente è un pò troppa) che nei giorni feriali (magari una frequenza di 5 minuti nelle ore di punta e di 10 nel resto della giornata) ma questo ovviamente solo in inverno...
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 6/30/2008 8:32 PM
    Scusate.....

    Per molto tempo sapevo che a Brescia stavano costruendo un metropolitana leggera di tipo VAL, ma per qualche ragione mi ero convinto che era un comune di 600 mila abitanti....
    ...oggi ho scoperto che ne ha poco meno di 190 mila!

    AAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH

    Fatela anche a Cagliari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    Who cares....
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 6/30/2008 10:15 PM
    Si è vero che la città conta 190 abitanti (30 mila in meno di cagliari) ma "la sua area metropolitana" come recita wiki "conta 800.000 abitanti nel raggio di 20 km dal centro storico, 1.050.000 a 30 km dal centro".

    Cagliari e area metropolitana non si avvicinano per niente a questo tanto di abitanti... Nel raggio di 20km l'area di Cagliari conta 416 mila abitanti contando i comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu S.E., Settimo San Pietro, Sinnai, Maracalagonis, Uta, Assemini, Elmas, Decimomannu, Capoterra, Decimoputzu e Uta!!!

    A mio avviso la VAL va fatta solo nel centro storico, percorso ad anello lungo al massimo 15 Km, nel resto del terristorio va benissimo il metrotram...
    [Edited by Peppe_93 6/30/2008 10:29 PM]
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registered in: 6/21/2003
    tranviere junior
    00 7/1/2008 7:41 AM
    Ti sei perso Sestu, Soleminis, Serdiana, Dolianova, Villaspeciosa e San Sperate.. :)

    In ogni caso dimmi se a Brescia, nella direttrice di maggior traffico ci sono solo due strade come succede qui dove un certo stagno separa Quartu e Cagliari.. ;) Bisogna tener conto della polarizzazione del traffico!! :)
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 7/1/2008 8:19 AM
    Le ho contante ma mi son dimenticato di inserirle in elenco...
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 7/1/2008 8:20 AM
    Per il numero degli abitanti ho usato quelli dell'ultimo censimento..
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/1/2008 8:52 AM
    Soluzione:

    Metro Val circolare da 9km circa in centro citta' come nel "mio vecchio progetto".
    Interramento del Tram a Quartu (cut & cover) nella tratta Pit's e Serra-viale Marconi.

    ... e poi continuiamo a pensare "Lille" e "Rennes", "Lille" e "Rennes", "Lille" e "Rennes"..........

    Who cares....
5