Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 25/06/2008 19:55
    Mettete le mani al borsellino. Dall'8 luglio si paga.
    [Modificato da isi1950 25/06/2008 20:02]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 25/06/2008 20:13
    io ho l'abbonamento del bus in teoria dovrebbe essere valido :)
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 25/06/2008 20:41
    si è valido
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 25/06/2008 21:27
    Io devo essermi perso qualcosa, devo essere rimasto al progetto del 23 maggio. Ma cosa è quella mappa di metroitaliane?Le linee di Quartucciu e Selargius sono fuse insieme, c'è la linea marrone e anche la verde-ovest. Epoi quella linea m6 che porta da Vesalio alla Cittadella Univesitaria passando dalle Vele?
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 25/06/2008 22:45
    grazie isi1950
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 25/06/2008 23:11
    Le mappe e gli articoli sul giornale sono tutte ancora delle ipotesi. O almeno fino a che Cagliari non ufficializzerà un suo progetto finanziabile. Per ora la linea da fare è fino al Policlinico...e fine 2009 e le altre proposte nell'accordo..
    IsI quindi i biglietti sono uguali a quelli del CTM? ...potevano aspettare settembre x far pagare... [SM=x346249]
    [Modificato da pinkotram 25/06/2008 23:11]
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 26/06/2008 08:01
    Mappa
    Più che la retedi Cagliari sembra la metropolitana di Monserrato...
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 26/06/2008 08:45
    Qbo, lo e' ! ;-)

    Bella come sarebbe mi pare un tantino ottimistica! .... e a dirlo io......!
    I ragazzi di Metroitaliane.it hanno dei contatti ben reputabili quindi chissa'.

    In ogni caso la tratta Roma-Cornalias dubito sara' mai in superfice, non credo che ne l'attuale o un futuro sindaco, ne i residenti e commercianti l' approverebbero mai.
    Nah, per quella tratta preferisco "la mia Cirle line VAL" con fermate anche a Giovanni XXIII, Mercato, S.Benedetto, Is Mirrionis, e Piazza Italia Pirri.

    PS qualcuno ha capito cosa sarebbe la fermata Poetto 1 a Quartu?
    [Modificato da Mercuris 26/06/2008 08:58]

    Who cares....
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 26/06/2008 10:42
    Me lo sono chiesto anche io... Guardando la cartina sembrerebbe in Via Salieri (la strada dopo via San Benedetto che porta poi Via Beethoven e poi a Via della Musica)... Però non capisco perchè si chiami Poetto 1...
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/06/2008 15:53
    Metro "pesante" o leggera?

    Un'altra piccola questioncina: la metro proposta da CTM&Floris (Metro Goldwin Floris), se non sbaglio, è simile o uguale al VAL torinese.

    E' un sistema standardizzato in tutto il mondo, oppure un sistema "proprietario" simile al Translohr prodotto da un'unica azienda?
    Mi sembra sia adottato in poche città: Lille, Tolosa, Rennes, Parigi (Aeroporto) e Taipei (Taiwan).

    Abbiamo già discusso i rischi di una simile scelta nelle sezioni Padova e L'Aquila...

    Di buono c'é che dovrebbe avere una rumorosità contenuta.

    [SM=x346233]

  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 26/06/2008 16:32
    mercuris ok, la linea verde ovest, probabilmente sarà interrata, dovrebbe partire da Vesalio per passare il piazza Italia, anche se ieri ho fatto un giro: partendo da p.zza Italia dietro il mercato e la vetreria (Via Ampere) costeggia proprio la linea 1 con la fermata del C.Commerciale...peccato che sia chiusa. Perche non realizzare un passaggio pedonale e delle indicazioni che portino direttamente la? La distanza è circa 600mt...Ma le indicazioni stradali dove stanno?
    [Modificato da pinkotram 26/06/2008 16:38]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 26/06/2008 22:01
    Véhicule Automatique Léger,
    Tutto cio che volete sapere su cio', qui:


    www.metroitaliane.it/dossier12.html


    Scegliete il capitolo: "Il sistema Francese".


    Who cares....
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 26/06/2008 22:10
    Tunnel via Roma
    ..chi ha organizzato la seduta universitaria?..... mmmmh

    "la soluzione sarebbe peggio del problema"....

    E' la cosa piu' ridicola che abbia sentito quest' anno!


    Niente Tunnel =

    1)Niente piazza porto con alberi, fiori, panchine passeggiate etc.
    2)Niente zona pedonale Marina.
    3)Niente Tram in via Roma (ne su' ne giu')

    Buon divertimento.

    M

    Who cares....
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 27/06/2008 08:25
    Comunque un modo per chiudere il cerchio delle tangenziali lo devono trovare!
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 27/06/2008 10:01
    Re: Metro "pesante" o leggera?
    Da quanto ne so io, il progetto è quello AnsaldoBreda, con treni di profilo ridotto ma con le classiche ruote d'acciaio a scartamento ordinario, già adottati per la metro di Copenhagen e scelti anche per le future linee di Milano, Brescia e Parma.
    Del resto sarebbero la soluzione ideale per l'integrazione con la rete ferroviaria RFI.
    Oppure è cambiato qualcosa di recente nel progetto?
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 27/06/2008 10:50
    Mitics

    A Cagliari non c'e' bisogno d' integrazione con la rete RFI. Comunque, metodo VAL o Ansaldo, quel che e' cambiato e' che non si fara' niente nel prossimo futuro.

    Si dice che che la citta' di Cagliari ha problemi di traffico e inquinamento pari ad una citta' il triplo in dimensioni e residenti, ma quanto allora si cerca di affrontare il problema secondo la dimensione della gravita' si riceve un bel "No" secco seguito da "soluzione sovvradimensionata".
    Si chiede di far sparire le auto da via Roma, pero' senza tunnel, si chiede di pedestrianizzare piu' aree del centro ma non si vogliono parcheggi interrati.

    Chiamiamo Harry Potter e vediamo se riesce a fare tutto con la bacchetta magica.

    Who cares....
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 27/06/2008 11:47
    Mercuris
    io mi auguro invece che il tunnel in via Roma si faccia proprio perche è indispensabile e l'unica soluzione possibile che può collegare l'asse mediano a versante S.Paolo con le altre SS. Concordo con il Sindaco Floris per una bella piazza sul mare/porto, utilizzando le corsie dove ora passanto bus per una metro di superficie e il lato portici solo per pochi parcheggi e Ztl...io vedrei bene una bella piazza sul Municipio che unisce p.zza Matteotti
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 27/06/2008 12:33
    @Mercuris:
    la tratta suburbana Cagliari-Decimomannu di RFI, secondo i piani CTM, potrebbe essere integrata con la metropolitana.
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 27/06/2008 12:38
    integrazione CTM
    ora che dall'8 luglio l'accordo x biglietti metro/bus ctm, sarebbe auspicabile una vera integrazione con i bus, per esempio spostare la fermata p.zza repubblica/libreria cocco, di fronte alla stazione... in lgo Gennari mettere una fermata per il 3P (poetto) vicino e al capolinea Gottardo spostare il capolinea M/8/QSA di qualche decina di metri più indietro...
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 27/06/2008 12:40
    Mitics
    Non vedo il perche'...
    Io interpreto che la linea Decimomannu-Stazione verra' utilizzata come ferrovia urbana (ovvero servizio metropolitano su treni standard) vedere le linee S di Milano etc.
    Magari mi sbaglio.
    In ogni caso un servizio metro sotterraneo serve solo in pieno centro, non c'e' bisogno di piu' di 10 kilometri in totale, il resto sara' piu' che ben servito dai tram.

    [Modificato da Mercuris 27/06/2008 12:41]

    Who cares....
4