00 14/07/2008 14:51
Il tunnel sottomarino dovrebbe essere dedicato al traffico su gomma, ed eventualmente raddoppiato.
Quello classico nel lato porto (da affrontare in futuro) dovrebbe essere riservato al tram, soprattutto per le fermate. [SM=x346228]

La metro su gomma forse non deraglia, ma in quanto a complessità non ha molti vantaggi, tra l'altro alcune sono dotate anch'esse di ruote e binari tradizionali.
Nel dossier di Metroitaliane si parla chiaramente di prestazioni ormai equivalenti fra gomma e nuovi sistemi su ferro, quindi i vantaggi rimangono l'automatizzazione, la rumorosità e (penso) il diametro inferiore dei tunnel.

Per contro costi più elevati di manutenzione e cattivo odore (gomma) in galleria... [SM=x346243]

Non son neanche molto d'accordo sui 15 minuti di percorrenza:
con 16 - 18 fermate almeno 30" a ciascuna li vogliamo assegnare?

Comfort: per tale tempo di percorrenza ci vorranno le cinture a bordo, altrimenti con una media di 35 Km/ora si avrebbe un'ecatombe di passeggeri ad ogni partenza e fermata!

Gli anziani e i diversamente abili sarebbero comunque già risparmiati dalla difficile accessibilità.

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 14/07/2008 15:11]