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TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

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    ziobertex
    Post: 445
    Registered in: 1/31/2004
    tranviere senior
    00 7/11/2008 11:07 PM
    comunque staremo a vedere cosa ne riescono a conbinare .
    ps solo adesso mi sono reso conto che non aveva inserito il mio messaggio intero [SM=x346228]
    [Edited by ziobertex 7/12/2008 8:24 AM]
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    BLINKY73
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    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 7/14/2008 1:31 PM
    E se invece...

    Entro un attimo nella cartella dei sogni cagliaritani per chiedere se qualcuno di voi ha visto, giovedì scorso, il servizio di Superquark sulla nuova metro di Istambul.

    Mi ha colpito in particolar modo la tecnica del tunnel sottomarino a moduli prefabbricati per attraversare il Mare di Marmara, che ben si applicherebbe come alternativa al tunnel di via Roma.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    I moduli, della lunghezza di 15-20 metri, una volta terminati in superficie vengono calati sul fondo e sigillati l'uno all'altro.



    Sicuramente costerebbe una bella cifra, ma l'andamento più rettilineo tra via San Paolo e viale Colombo (con anche più ampi margini di spazio per l'area cantieristica) farebbe risparmiare tempo e difficoltà rispetto all'ipotesi attuale del comune.

    Un'altra perplessità riguarda (...caso) la metro interrata: perché realizzarla con un sistema diverso (e più costoso) da quella di superficie? Vi sembra sensato, quando unificandola con la rete di superficie si eviterebbe un fastidioso trasbordo da un sistema all'altro?

    Se è simile al VAL torinese non si può certo dire che sia una struttura semplice ed economica, in minima misura ammortizzata dal fatto di essere automatica.

    D'accordo (fino a un certo punto) pensare in grande, ma pensare anche razionalmente, a meno che non si voglia favorire solo la lobby delle progettazioni.

    [SM=x346225]


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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/14/2008 2:10 PM
    I treni Val hanno un ottima ripresa da zero a XXX km orari. Fermate dolci, etc. Le gallerie in stazione hanno doppie porte cosi' che e' impossibile cadere nei binari. Se non sbaglio a Torino usano un doppio treno ovvero due per due vagoni, non necessario a Cagliari per questo motivo costruire le stazioni costa di piu' non che' il fatto che a Torino stanno spendendo una barca di soldi per fare stazioni ad opera d'arte.
    Non sono sicuro dei pro e contro di usare un veicolo tram in un contesto completamente metropolitano. Non sono sicuro neanche che costi meno.....
    Avendo usato sia metropolitana ordinaria che su gomma a Parigi, devo dire che su gomma si ha un migliore comfort di viaggio e piu' velocita'.

    Si vedra.

    PS da non paragonare come Tram e Translor .... che apparentemente deraglia facilmente.....
    [Edited by Mercuris 7/14/2008 2:12 PM]

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    ziobertex
    Post: 445
    Registered in: 1/31/2004
    tranviere senior
    00 7/14/2008 2:21 PM
    quel sistema di tunnell mi sembra che è gia stato usato in olanda se ricordo bene .
    la penso come te blink73 ormai lo sai eheheh
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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/14/2008 2:28 PM
    Significherebbe calare il tunnell prefabbricato in una linea dritta direttamente in acqua anziche' sotto la banchina del porto?
    Puo' essere una buona idea.

    Who cares....
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    BLINKY73
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    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 7/14/2008 2:51 PM
    Il tunnel sottomarino dovrebbe essere dedicato al traffico su gomma, ed eventualmente raddoppiato.
    Quello classico nel lato porto (da affrontare in futuro) dovrebbe essere riservato al tram, soprattutto per le fermate. [SM=x346228]

    La metro su gomma forse non deraglia, ma in quanto a complessità non ha molti vantaggi, tra l'altro alcune sono dotate anch'esse di ruote e binari tradizionali.
    Nel dossier di Metroitaliane si parla chiaramente di prestazioni ormai equivalenti fra gomma e nuovi sistemi su ferro, quindi i vantaggi rimangono l'automatizzazione, la rumorosità e (penso) il diametro inferiore dei tunnel.

    Per contro costi più elevati di manutenzione e cattivo odore (gomma) in galleria... [SM=x346243]

    Non son neanche molto d'accordo sui 15 minuti di percorrenza:
    con 16 - 18 fermate almeno 30" a ciascuna li vogliamo assegnare?

    Comfort: per tale tempo di percorrenza ci vorranno le cinture a bordo, altrimenti con una media di 35 Km/ora si avrebbe un'ecatombe di passeggeri ad ogni partenza e fermata!

    Gli anziani e i diversamente abili sarebbero comunque già risparmiati dalla difficile accessibilità.

    [SM=x346219]
    [Edited by BLINKY73 7/14/2008 3:11 PM]

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    Mercuris
    Post: 463
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    tranviere senior
    00 7/14/2008 4:19 PM
    Si parla di costosa manutenzione per linee come quelle di Parigi (con circa 10 vagoni a treno) e non mi ricordo di avere sentire puzza di gomma..

    Si, intendevo da Matteotti a diciamo piazza S.Elena magari 22 minuti, non di piu'. 13 kilometri sono pochi, e poi i treni fra le fermate piu lunghe vanno ben veloci. Ho preso la metropolitana di Londra (che non e' granche') per piu' di 20 anni, e conosco i tempi di percorrenza continua senza semafori e in linee dritte.

    Quale difficile accessibilita'? Ascensori, scale mobili.... Ma e' tutto sempre e solo difficile in Sardegna?

    [SM=x346225]

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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/14/2008 4:22 PM
    PS
    Brescia, fase 1 Prealpino-S.Eufemia, 13.7km, tempo di percorrenza 23minuti

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    BLINKY73
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    tranviere veterano
    00 7/14/2008 4:59 PM
    23 minuti mi sembrano decisamente più realistici.

    Accessibilità: era una provocazione, anche se non prevedo entusiasmi da parte degli utenti fisicamente svantaggiati, anche con scale mobili e ascensori.
    In tal senso Cagliari non gode buona fama, essendo una città a misura (...) d'automobile, e son curioso di vedere cos'altro s'inventerebbero pur di non intralciare il caro traffico.

    [Edited by BLINKY73 7/14/2008 4:59 PM]

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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/14/2008 5:13 PM
    Perche' mi provochi allora ?... io ti voglio tanto bene ;-)

    Vedrai fra 10 anni avremo un sistema di trasporto pubblico da fare invidia.

    Ciao
    [Edited by Mercuris 7/14/2008 5:13 PM]

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    ziobertex
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    Registered in: 1/31/2004
    tranviere senior
    00 7/14/2008 5:19 PM
    per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia , Vedi circle line che in 2 mesi che stetti li la chiusero un paio di volte perchè si staccava qualche trave in legno :).
    secondo me il sidanco fra un po tirerà fuori dal cilindro un altro multipiano oltre l'obrobrio del multipiano del poetto. Ahhhh una cosa ma avete visto il grado di riempimento di parcheggi a pagamento multipiano gestiti dall'apcoa? quello di viale regina alena praticamente semivuoto sempre idem piazza repubblica perchè la gente preferisce girare 30 minuti per cercare un parcheggio a 52 centesimi del CTM.
    chi sa quello di via manzoni come sta funzionando penso che sia l'unico che frutterà decisamente
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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/14/2008 5:47 PM
    "per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia"

    Esatto! 1863

    Ora per legge europea tutti le nuove strutture pubbliche devono avere accesso disabili.

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    mitics
    Post: 444
    Registered in: 7/7/2005
    tranviere senior
    00 7/23/2008 12:00 AM
    Rampa per tunnel nel corridoio Puccini-Repubblica?

    Ciao,

    ho trovato su un altro forum questa foto, scattata da Simon P. Smiler e relativa alla Stadtbahn di Stoccarda (la mia LRV preferita):



    Secondo voi, il corridoio d'accesso al capolinea Repubblica non potrebbe essere trasformato allo stesso modo in una rampa d'ingresso ad un tunnel, con fermata sotto il crocevia di piazza Repubblica e prosecuzione verso via Dante e via Roma?

    Buona notte a tutti [SM=x346241]
    [Edited by mitics 7/23/2008 12:03 AM]
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registered in: 2/2/2008
    tranviere junior
    00 7/23/2008 11:00 AM
    Bell'idea...

    Ma x me a Cagliari nn faranno mai fare una cosa del genere!!
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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/23/2008 4:57 PM
    Ho il terrore che questo tipo di tunnel si ottiene col metodo cut and cover......
    I problemi tecnici sono i seguenti: si finirebbe a seguire l'intero percorso stradale (sotto) e quindi allungando il percorso.
    Il tunnell non sarebbe in profondita' (paragonato alla talpa) e potrebbe dare seri problemi.
    Cut & Cover in genere crea casino! Abbandonato come metodo 100 anni fa'.

    Altrimenti perche' no?

    Suppongo che non abbiano ancora alzato un cacciavite ne per l'estensione Settimo ne per il Policlinico....



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    ziobertex
    Post: 445
    Registered in: 1/31/2004
    tranviere senior
    00 7/23/2008 5:22 PM
    se non altro il problema è anche per i vari sottoservizi vedi fognie,gas etc .
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    BLINKY73
    Post: 1,515
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 7/23/2008 9:35 PM

    Pensavo in questi giorni (non ci ho dormito la notte... [SM=x346232]), che forse il tunnel prefabbricato è utilizzabile solo con convogli elettrici tradizionali, sia per il diametro non eccessivo sia per problemi di ventilazione.

    Il traffico veicolare produrrebbe una notevole quantità di gas di scarico e l'impianto di aspirazione/ventilazione occuperebbe una buona porzione di tunnel, dato che le prese d'aria dal tunnel sottomarino alla superficie sarebbero un po' critiche da realizzare.

    E poi: la famosa talpa (The Mole) è in grado anche di relizzare curve, o necessita di uno scavo aperto per ognuna di esse?

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    Mercuris
    Post: 463
    Registered in: 4/15/2006
    tranviere senior
    00 7/23/2008 10:28 PM
    La talpa e' in grado di scavare curve.

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    ziobertex
    Post: 445
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    tranviere senior
    00 7/24/2008 12:05 PM
    esatto :)
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    pinkotram
    Post: 317
    Registered in: 8/30/2007
    tranviere senior
    00 7/24/2008 10:06 PM
    cmq siamo decisamento moooolto indietro con sia con i lavoro che con i progetti!
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