feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
TESI SUI FILOBUS
Messaggi
OFF
LINE
trolleybus58
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
0
0
13/05/2008
08:25
Tra l'altro le prime vetture "filoviarie", come si evince dalla pubblicazione della Calosci, risalgono a ben prima del fascismo, verso gli inizi del '900 (La Spezia-Portovenere, Siena, L'Aquila, sono solo alcune), anche se la loro durata fu effimera, un tipico esempio di "autarchia" preminentemente fascista fu invece la Filovia dello Stelvio, formata prevalentemente da filocarri (camion elettrici), tranne due filocorriere per il trasporto delle maestranze, costruita ad uso esclusivo dei cantieri per la costruzione delle dighe a servizio dei numerosi bacini imbriferi della zona: vista la abbondante disponibilità della fonte idroelettrica, i costi di movimentazione dei materiali dei cantieri furono praticamente nulli, un pò come gli odierni autobus ad idrogeno di Reykyavik la cui fonte geotermica per l'elettricità necessaria alla produzione di questo comporta lo stesso vantaggio...troverai sulla fonte citata (tra l'altro con le citazioni tecniche più basilari sulla produzione filoviaria dell'epoca) anche questa interessante "filovia da cantiere"...
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima