È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI LIVORNO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 01/07/2010 18:29
    Ciao,
    il discorso mi comincia a tornare in quanto i Marelli, quando erano fermi, non usufruivano della corrente delle batterie, perchè le luci interne rimanevano di forte intensità.Nei CGE invece quando erano fermi, gli si abbassavano le luci interne, come se avessero le batterie con la dinamo come nelle vecchie autovetture Fiat 600-750-850....Quando però venivano tolte le aste, ai Marelli, la luce degli interni gli si abbassava quasi del tutto.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/07/2010 23:13
    leggendo questi amarcord, penso che livorno è uguale a pisa......ihihihihihi
    la loro ignoranza nel togliere i filobus (e non pensare a rimetterli) è quasi pari a salerno, perugia e qualche altra città del nord....
    [Modificato da TROLLINO59 01/07/2010 23:14]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 02/07/2010 07:45
    Ciao,
    è proprio così come dici tu!Pensa che Pisa fu peggio che Livorno perchè Livorno decise la cessazione (però in una domenica di austerity li rifece circolare tutti con mia grande soddisfazione) mentre Pisa aspettò una scusa per poterlo cessare: era rimasta solo la linea 2 a circolare e una sera qualsiasi(ho qualche dubbio)il 31/1/1969 un autocarro col cassone alzato(non ho mai visto un autocarro circolare con un cassone alzato per un'altezza di 5,50 metri!)urtò la linea aerea. Per pochi metri di filo tranciato, venne decisa la cessazione dell'esercizio filoviario.
    [Modificato da birillo2000 30/12/2010 18:39]
  • OFFLINE
    Picard04
    Post: 29
    Registrato il: 13/03/2004
    apprendista tranviere
    00 26/08/2010 19:27
    Ciao,
    ho provato a passare da via Guarini, dove dovrebbero essere i filobus livornesi.
    Da quel poco che si può vedere da uno dei cancelli (quello vicino ai birilli nel mezzo alla via), uno dei due filobus sembra essere 'accantonato', piuttosto che preservato per usi futuri. L'impressione era quella dell'abbandono. Spero di essermi sbagliato..
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 27/08/2010 08:00
    Ciao,
    Dalle mie foto panoramiche i 2411 e un 410 verde sono in fondo al piazzale e dal cancello principale, è difficile individuarli, comunque
    purtroppo è così; manca una chiarezza su quello che si vorrebbe fare.
    'Tutto gratis con ricompensa' è una frase che non sta in piedi da sola.Bisogna mettere un impegno materiale e reale altrimenti con la fantasia aspettando che lo facciano gli altri, si va poco lontano.
    [Modificato da birillo2000 27/08/2010 08:04]
  • OFFLINE
    Picard04
    Post: 29
    Registrato il: 13/03/2004
    apprendista tranviere
    00 27/08/2010 10:00
    Ciao,
    poteva essere il 410. In effetti ho notato la mancanza dei trolley.
    Essendo nel tardo pomeriggio, avevo il sole contro e non sapendo/ricordando che c'era anche un 410, potrei essermi sbagliato, tanto più che era comunque lontano dal cancello.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 27/08/2010 10:09
    Ciao,
    esatto 410 fiat biverde.
  • OFFLINE
    Picard04
    Post: 29
    Registrato il: 13/03/2004
    apprendista tranviere
    00 27/08/2010 21:12
    Ciao Birillo,
    mi sorge una domanda. Sai perchè hanno risistemato questo 410?
    Oppure si è conservato bene 'da solo'?
    Grazie.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 28/08/2010 08:57
    Ciao,
    credo che sia stato riverniciato negli anni '90 ed ora giace li'.
    due anni fa lo vidi con i miei occhi e cominciava a non....stare
    tanto bene.Ora, come tu avrai visto, non si può più entrare.
  • OFFLINE
    Picard04
    Post: 29
    Registrato il: 13/03/2004
    apprendista tranviere
    00 28/08/2010 10:52
    in compenso ho visto che il 2018 (418) è perfettamente funzionante come ho potuto ammirare alla festa del PD all'Ardenza dove è arrivato coi propri mezzi, guidato da una conducente ATL, e con pubblicità d'epoca (NSU Prinz). Peccato ci fosse già un'ammaccatura sulla porta centrale..
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 02/09/2010 08:22
    Ciao,
    vedi io sono abbastanza pignolo nulla ricostruzione non coerente all'epoca: infatti a quell'autobus gli è stato modificato la leva manuale del cambio la quale è stata sostituita da pulsanti.
    alla mia domanda mi è stato risposto che non si trovavano più i gommini della leva e quindi è stata inserita una pulsantiera.
    Questa per me, è una risposta da inserire in quelle di Fantozzi:
    una cagata pazzesca! Se non sanno dove trovare i pezzi di ricambio(poi sono solo dei gommini!) si informino, oppure visto l'importanza del mezzo, usino il cervello per ottenerli.Io ad esempio, avrei fatto un pieno di benzina e girando i vari depositi dei mezzi pubblici, li avrei sicuramente trovati.
    [Modificato da birillo2000 30/12/2010 18:59]
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 22/01/2011 20:01
    Domanda per Birillo
    Scusa, forse l'hai già postato, ma mi sai dire qual'è stato esattamente (dei quattro 2411 anche ex Modena) il filobus che è apparso ne "La prima cosa bella" di Virzi?

    Saluti cinematografici

    filobed
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 02:52
    comunque già in origine molti 418 avevano il cambio con comando a pulsanti.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 11:04
    Ciao,
    per filobed: il numero 63 in quanto pur avendo la velina PIAZZA GRANDE in nero, all'interno è maggiormente completo rispetto alla 61.
    Tu allora ti chiederai: come mai avendo a disposizione altri due mezzi, non ne vengano completati almeno due?
    Ed io ti rispondo: non farti mai queste domande perchè non avrammo mai una logica risposta.....Peccato, ma è così.
    Per sotram: a Livorno i cambi dei 418 dei primi anni 70 avevano solo una leva con tre posizioni: avanti, folle indietro.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 19:39
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 19:40
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 19:40
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 19:41
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 23/01/2011 19:46
    Ciao,
    nella seconda foto si può notare come sotto lo sterzio, siano stati conginti dei fili per far andare le luci( amio avviso non in maniera decorosa).
    nella terza, durante il films, la mamma ed i ragazzi sedevano ai primi seggiolini doppi.
    la quarta rileva la velina originale dell'ultimo viaggio fatto a Modena.
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 24/01/2011 08:04
    Il 6 Barrato!!!! Sarà contento Alefilobus di vedere la foto.....
    Quella velina era in plastica, e sul retro aveva quella del 7.
    I cartelli in plastica avevano sostituito gradatamente, negli anni ottanta, quelli in metallo con cromia invertita, cifre bianche su fondo nero (e barra rossa non tanto leggibile).

    Grazie Birillo per le foto

    Saluti filoviari

    filobed
5