Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Napoli: visita del GRAF a MetroCampaniaNordEst e MetroNapoli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 08/04/2008 14:51
    Rifaccio i complimenti a Marco e a Biagio per aver documentato la visita. Tutto è stato descritto perfettamente, anche i particolari sono riportati. Da parte mia non inserisco nessuna foto, perchè sarebbe una ripetizione di quello che abbiamo visto. Invece spero di ritornare a Napoli, per la prossima visita che il Graf organizzerà in questa città. Si dovrebbe venire in Luglio, per vedere il Museo Ferroviario di Pietrarsa, che non ho mai visto, e gli impianti della Circumvesuviana. Saluto di nuovo Biagio, Marco e Pasquale conosciuti in questa occasione, e tutti gli altri amici napoletani.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 08/04/2008 16:24
    (ferpas), 08/04/2008 10.51:

    in entrata alla stazione di salvator rosa un guasto o un errore nel rilevamento delle boe ha mandato in frenatura di emergenza il convoglio ma prontamente il macchinista agendo su di una leva posta al di sotto del banco comandi ha impedito che il convoglio si fermasse a meta banchina. e procedendo con velocita a 15km/h ha ragiunto il punto di arresto per poi ripartire regolarmente. la cosa mi ha colpito perche significa che si puo inpedire ad un convoglio di arrestarsi agendo su questa leva che escude il sistema di frenatura di emergenza. immagginate se supero un semaforo rosso e con la leva escludo il sistema di emergenza quello che puo succedere.


    Deve aver sicuramente spiombato tale leva. Se ti ricordi durante la visita al DCO ci dissero che tali leve sono piombate, ed una volta azionate il macchinista deve darne una motivazione.

  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 08/04/2008 17:02
    Forse no...

    Io ho capito che le sicurezze vanno spiombate per procedere a velocità normale in caso il sistema ATP ti impedisca di proseguire; invece il tasto "supero rosso" serve per evanzare in marcia a vista fino al segnale successivo (in questo caso quello di partenza a fine banchina). Una volta raggiunte le boe del segnale di partenza il sistema di sicurezza ATP riconosce l'aspetto del segnale e ti permette di proseguire regolarmente

    ferpas:

    la cosa mi ha colpito perche significa che si puo inpedire ad un convoglio di arrestarsi agendo su questa leva che escude il sistema di frenatura di emergenza. immagginate se supero un semaforo rosso e con la leva escludo il sistema di emergenza quello che puo succedere


    ricordiamo che l'incidente di Roma avvenne proprio in condizioni di marcia a vista...


    ringrazio Rosmau per i complimenti, siete sempre i benvenuti qui a Napoli; [SM=x346242] magari puoi mettere qualche foto particolare che a noi è sfuggita o qualche "nota di colore" che noi locali non abbiamo notato [SM=x346236]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 08/04/2008 19:29
    e646.060, 08/04/2008 17.02:

    Forse no...

    Io ho capito che le sicurezze vanno spiombate per procedere a velocità normale in caso il sistema ATP ti impedisca di proseguire; invece il tasto "supero rosso" serve per evanzare in marcia a vista fino al segnale successivo (in questo caso quello di partenza a fine banchina). Una volta raggiunte le boe del segnale di partenza il sistema di sicurezza ATP riconosce l'aspetto del segnale e ti permette di proseguire regolarmente


    In questo caso, però, ricordo benissimo che dissero che era impossibile superare la velocità di 15 km/h.

  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 08/04/2008 22:12
    infatti...
    ferpas:

    e procedendo con velocita a 15km/h ha raggiunto il punto di arresto per poi ripartire regolarmente.




    [Modificato da e646.060 08/04/2008 22:13]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 08/04/2008 22:50
    Ooops [SM=x346245] , hai ragione. Ho letto con troppa fretta.
  • OFFLINE
    geffery.morgan
    Post: 65
    Registrato il: 18/11/2008
    apprendista tranviere
    00 18/11/2008 08:46
    informazioni operatori PCO
    Qualcuno mi sa dire che parametro hanno gli operatori al Posto Centrale Operativo (P.C.O.).
    Ho chiesto in giro ma pare che nessuno lo sappia di sicuro.
    Grazie [SM=x346235]
3