00 25/07/2015 19:57
Ieri, trovandomi per necessità a prendere il bus per raggiungere la ridente spiaggia di Rivabella, sul litorale di Rimini Nord, ho avuto occasione di salire su un mezzo di Merli e di prendere la famosa 4, asse principale di collegamento con Bellaria e San Mauro a Mare, che attraversa la striscia di lungomare popolata da alberghi, pensioni, case vacanze del litorale Nord.
Il mio viaggio comincia alle 18:26, quando timbro il biglietto, appena salito sull'Irisbus Crossway LE matr. 8501 di Merli Autoservizi, facente servizio sulla linea 90 Rimini-Santarcangelo-Savignano, in arrivo alla mia fermata, la fermata Marecchiese-Orsi, di fronte alla mia cara scuola elementare "Maria Montessori", con un ritardo di qualche minuto (era previsto per le 18:18). Il Crossway ha seguito il seguente tracciato: Via Marecchiese, Viale Valturio, L.go Valturio, Piazza Malatesta, Via Bastioni Occidentali, Via Bastioni Meridionali (dalla quale si vede il fabbricato viaggiatori della ex stazione di Rimini Porta Montanara della linea ferroviaria Rimini-Novafeltria), Largo Giulio Cesare (ovvero lo spiazzo dell'Arco d'Augusto), Via Bastioni Orientali, Via Roma.
Scendo alla fermata Anfiteatro, di fronte all'Anfiteatro romano di Rimini e al Cinema Settebello, nell'ex area del Dopolavoro Ferroviario di Rimini. Attraverso la strada e arrivo al nuovo golfo del TPL costruito per la linea 4 (si tratta del nuovo capolinea di fianco all'area ex Padane, capolinea della vecchia ferrovia per Novafeltria). La mia corsa della 4 è esercita tramite un Irisbus Citelis di Start Romagna matr. 32127. Riparto e seguo questo percorso: Via Roma (in entrambi i sensi. L'inversione di marcia è effettuata alla nuova rotonda tra Via Roma e Via Bastioni Orientali), Viale Dante, Piazzale Cesare Battisti (Stazione FS. La 4 occupa nel golfo della stazione ferroviaria un'intera pensilina, la pensilina C, mentre il prolungamento estivo serale 4M si prende insieme a 3,7 e 11 la pensilina A). In fondo a Piazzale Cesare Battisti noto il Crossway di Merli pronto a ripartire verso Santarcangelo e un BMB M340U matr. 36024 in servizio sulla 11. Dal piazzale in poi, ecco il percorso: Via Ravegnani, Via Savonarola, Via Destra del Porto (dove incontro il 4 successivo, un BMB M321U matr. 36005), Via Coletti, Viale Toscanelli. Scendo alla fermata 14 Monte Grappa su Viale Toscanelli, dove incontro un secondo 4, sempre un BMB, ma stavolta un M340U matr. 36028 grigio probabilmente ex FER (FER aveva due BMB M340U, ora con matricola 36027-36028, appunto). La fermata Monte Grappa è all'altezza del bagno 16 di Rivabella (anche se il cartello recita già Viserba). Diciamo che il confine tra le due località è l'inizio di Viale Dati, poche centinaia di metri più in là. Dalla spiaggia, al bagno 16, si gode per tutto il giorno l'andirivieni della 4. Spesso, se si è vicini alla strada, si leggono anche le matricole dei bus.