Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI RIMINI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    many 93
    Post: 44
    Registrato il: 29/06/2010
    apprendista tranviere
    00 14/11/2011 23:07
    ma scusate è possibile che qualche anno fa furono prestati autobus da tutta la regione ( tra i quali anche i splendidi Monocar di Bologna) per qualche manifestazione alla fiera di Rimini??? se si ci sono delle foto?? grazie
  • OFFLINE
    Franky_1
    Post: 87
    Registrato il: 13/06/2009
    apprendista tranviere
    00 15/11/2011 01:04
    [SM=g1885122]
    Certo, per il congresso di C.L. (Comunione e liberazione). Ogni anno arrivano di rinforzo autobus da altre aziende della regione Emilia Romagna e non solo. Due anni fa ho visto autobus delle aziende di Venezia, Vicenza e Mantova. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 24/02/2012 03:20
    ciao a tutti
    ogni tanto sono a rimini e trovo che il parco macchine di tram sia uno dei più belli d'italia. avrei una curiosità: su quali linee circolano gli autosnodati oltre a 4--125 che ho appreso dalle varie foto su internet e dal 10 e 11 che ho potuto prendere personalmente? grazie :)
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 28/06/2013 15:08
    Servizio Autobus San Marino – Rimini Mare
    www.sanmarinonotizie.com/?p=72876
    [Modificato da laspadanellaroccia 28/06/2013 15:08]
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 25/07/2013 15:27
    Autobus in Val Marecchia, "Valma Bass" allarga i suoi confini
    www.riminitoday.it/cronaca/autobus-in-val-marecchia-valma-bass-allarga-i-suoi-conf...
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 12/11/2013 11:49
    linea 5
    quali modelli di autobus circolano sulla linea 5 viserba-fiera? grazie
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 15/02/2014 17:14
    BMB 340U ex Trieste Trasporti
    sul sito www.tpltrieste.it ho visto facendo passare le schede dei vari bus in servizio e radiati, che i loro 5 BMb 340U sono stati ceduti a start romagna compartimento rimini-riccione. volevo sapere se sono arrivati e immessi in servizio? grazie

    www.tpltrieste.it/it/schede/a052.htm
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 19/06/2015 13:26
    I BMB M340U
    A Rimini i BMB 340U sono immatricolati da Start Romagna nella serie da 36021 a 36026. I BMB triestini sono evidentemente cinque mentre i BMB riminesi sono sei. Da dove viene l'altro BredaMenariniBus???
    Nella foto in basso un autosnodato BMB M340U in servizio sulla linea 11 (il vero perno del TPL riminese) al capolinea di Riccione Terme.
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 12/07/2015 15:53
    Sempre sui BMB M340U, ne esistono alcuni nella serie 36027-36028 (colore grigio, presumibilmente ex FER) e nella serie 36031-36036 con ondine blu laterali. Nel parco Start Romagna è incluso anche un Solaris Urbino 18 (forse sono due, ma io ne ho visto uno solo) immatricolato 36030. Ricordo che le matricole vere e proprie sono quelle dalla seconda cifra in poi. Il 3 è identificativo del bacino di Rimini (tutti i bus riminesi hanno 3 come primo numero di matricola, tranne i mezzi dei consorzi che affiancano Start con le varie corse bis). Sui mezzi Cosmobus, ad esempio, noterete che tali mezzi sono privi del logo Start frontalmente, mentre hanno lateralmente il logo di detta società. Cosmobus ha in dotazione quattro Iveco CityClass nella serie 8001-8004, due Citelis (8005/8102). Sempre Cosmobus ha a disposizione Irisbus Crossway LE (8511-8512 che però sono di Merli).
    Annotazione. Cosmobus è un consorzio di aziende private di autoservizi che riunisce Bonelli+Boldrini+Bacchini+Alunni (Merli non c'è, ma sul sito Cosmobus compaiono tra il parco mezzi anche i Crossway di Merli).
    Ma lo scherzetto è dietro l'angolo: nel 1996 nasce TeAM (TRAM+Bonelli+Merli+Boldrini+Benedettini+Salvadori+Bacchini+La Romagnola+Muscioni - cito le ditte principali). Peccato che non è TeAM che gestisce il TPL in consorzio con Start, ma Cosmobus. Perché???
    Cosmobus non fa parte del Consorzio ATG (Start+TeAM+MeTe+Adriabus), ma è un "sottoconsorzio" nato in seno a TeAM. Allora???
    C'è da dire che Merli gestisce comunque le linee 90 Rimini-Savignano sul Rubicone e 16 Rimini-Dogana RSM-Santa Cristina, conformemente a quanto stabilito con il Consorzio ATG. La situazione mi pare abbastanza complicata...
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 14/07/2015 23:23
    Errata corrige. Ieri ho affermato che i Crossway LE erano di proprietà di Merli Autoservizi: non è vero! Ieri sera ho visto proprio un Crossway al semaforo della Vecchia Circonvallazione all'altezza di Piazza Mazzini che faceva servizio sulla linea 90 Rimini-S.Arcangelo-Savignano. Il Crossway non aveva alcun simbolo di Merli, nè di qualche ditta o consorzio. Da ciò che ho letto sul sito Cosmobus, deduco che i due Crossway (quello di ieri era la matricola 8512, che vedo piuttosto spesso) sono di pertinenza proprio al citato consorzio.
    Forse mi sono confuso con un altro mezzo (forse Merli ha in dotazione alcuni bus dello stesso colore)...
    Comunque le mie perplessità sulla distribuzione dei consorzi rimangono: come ho già detto, non riesco a spiegarmi la faccenda TeAM e Cosmobus.
    Errata corrige (?) n°2. Non penso proprio che FER avesse in dotazione dei BMB M340U (non mi risulta, almeno) ma non riuscirei a spiegarmi altrimenti il colore grigio delle matricole 36027-36028 (con allegata pubblicità integrale del centro commerciale Le Befane, mai rimossa). TRAM e Start non hanno mai applicato il grigio di nessuna tonalità ai loro bus, quasi sempre bianchi (talora con ondine blu laterali) o con il frontale arancio (vedasi TCM Cacciamali 8.90 o i CityClass o alcuni BMB M340U matr. 36021-36022), unica eccezione i vecchi filobus Volvo-Mauri, completamente arancioni, secondo lo stile proprio degli anni Settanta (i miei preferiti, insieme ai Citelis e ai CAM Alice e ai Man Autodromo A21).
    L'unico ulteriore esempio di grigio in Start è per i Solaris Urbino 18. Comunque sia gli M340 grigi che il/i Solaris li vedo di frequente impiegati sulla linea 4 Rimini-Bellaria-San Mauro a Mare, altro perno del sistema TPL riminese.
    Sulla 4 vedo:
    - spesso i "Bredoni" M321U matr. 36001-36006
    - spessissimo i BMB M340U matr. 36021-36028
    - parecchio anche i Citelis 32121-32129
    - frequentemente i CityClass (le matricole sono fra le più svariate del parco mezzi Start, quindi non elenco)
    - poche volte il/i Solaris Urbino 18
    - molto poco i Man Autodromo Bussotto (matr. 33111-33115)
    - rarissimo vedere i Man Autodromo A21 (matr. 33116-33120)
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 18/07/2015 12:01
    Errata corrige dell'errata corrige. Tutto sommato non ricordavo tanto male dei Crossway di Merli. Chiarisco la situazione:
    - il consorzio Cosmobus (di cui Merli non fa parte) ha in dotazione due Irisbus Crossway LE (matr. 8511-8512), senza alcun logo di riconoscimento
    - Merli Autoservizi ha a disposizione almeno un Crossway (matr. 8501) con logo di riconoscimento Merli sul retro.
    In una parola, che confusione!!!!
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 23/07/2015 11:59
    Il "biscione" Solaris Urbino 18
    Aggiornamenti da Rimini sul "biscione" Solaris Urbino 18: l'autosnodato era di proprietà di FER, come dimostra il colore grigio. I depositi di FER e Start Romagna si sono recentemente fusi e le matricole di FER si sono adeguate a quelle di Start. Il nostro Solaris, forse l'ultimo bus acquistato da FER, aveva come matricola 996, mentre adesso la matricola è 36030 (il 3 iniziale è identificativo del bacino di Rimini. La "vera" matricola è 6030). Ho visto il biscione in servizio per ora solo sulla linea 4 Rimini-Bellaria-San Mauro Mare e 160 Rimini-Novafeltria (ex linea FER, sostitutiva del treno Rimini-Novafeltria soppresso nel '60).
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 25/07/2015 19:57
    Ieri, trovandomi per necessità a prendere il bus per raggiungere la ridente spiaggia di Rivabella, sul litorale di Rimini Nord, ho avuto occasione di salire su un mezzo di Merli e di prendere la famosa 4, asse principale di collegamento con Bellaria e San Mauro a Mare, che attraversa la striscia di lungomare popolata da alberghi, pensioni, case vacanze del litorale Nord.
    Il mio viaggio comincia alle 18:26, quando timbro il biglietto, appena salito sull'Irisbus Crossway LE matr. 8501 di Merli Autoservizi, facente servizio sulla linea 90 Rimini-Santarcangelo-Savignano, in arrivo alla mia fermata, la fermata Marecchiese-Orsi, di fronte alla mia cara scuola elementare "Maria Montessori", con un ritardo di qualche minuto (era previsto per le 18:18). Il Crossway ha seguito il seguente tracciato: Via Marecchiese, Viale Valturio, L.go Valturio, Piazza Malatesta, Via Bastioni Occidentali, Via Bastioni Meridionali (dalla quale si vede il fabbricato viaggiatori della ex stazione di Rimini Porta Montanara della linea ferroviaria Rimini-Novafeltria), Largo Giulio Cesare (ovvero lo spiazzo dell'Arco d'Augusto), Via Bastioni Orientali, Via Roma.
    Scendo alla fermata Anfiteatro, di fronte all'Anfiteatro romano di Rimini e al Cinema Settebello, nell'ex area del Dopolavoro Ferroviario di Rimini. Attraverso la strada e arrivo al nuovo golfo del TPL costruito per la linea 4 (si tratta del nuovo capolinea di fianco all'area ex Padane, capolinea della vecchia ferrovia per Novafeltria). La mia corsa della 4 è esercita tramite un Irisbus Citelis di Start Romagna matr. 32127. Riparto e seguo questo percorso: Via Roma (in entrambi i sensi. L'inversione di marcia è effettuata alla nuova rotonda tra Via Roma e Via Bastioni Orientali), Viale Dante, Piazzale Cesare Battisti (Stazione FS. La 4 occupa nel golfo della stazione ferroviaria un'intera pensilina, la pensilina C, mentre il prolungamento estivo serale 4M si prende insieme a 3,7 e 11 la pensilina A). In fondo a Piazzale Cesare Battisti noto il Crossway di Merli pronto a ripartire verso Santarcangelo e un BMB M340U matr. 36024 in servizio sulla 11. Dal piazzale in poi, ecco il percorso: Via Ravegnani, Via Savonarola, Via Destra del Porto (dove incontro il 4 successivo, un BMB M321U matr. 36005), Via Coletti, Viale Toscanelli. Scendo alla fermata 14 Monte Grappa su Viale Toscanelli, dove incontro un secondo 4, sempre un BMB, ma stavolta un M340U matr. 36028 grigio probabilmente ex FER (FER aveva due BMB M340U, ora con matricola 36027-36028, appunto). La fermata Monte Grappa è all'altezza del bagno 16 di Rivabella (anche se il cartello recita già Viserba). Diciamo che il confine tra le due località è l'inizio di Viale Dati, poche centinaia di metri più in là. Dalla spiaggia, al bagno 16, si gode per tutto il giorno l'andirivieni della 4. Spesso, se si è vicini alla strada, si leggono anche le matricole dei bus.
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 16/08/2015 15:51
    Autobus di Ferragosto
    Ieri gran trionfo di autobus a Rimini, in particolare sulle linee costiere 4 (4M), 11 e 125. Tantissime corse bis per trasportare alle ridenti spiagge della Riviera i tanti turisti (russi, tedeschi, francesi ma anche italiani) che hanno deciso di trascorrere in Riviera le proprie ferie. Peccato che una piccola ma improvvisa tromba d'aria abbia rovinato il Ferragosto riminese, ribaltando sdrai e sradicando ombrelloni. Per fortuna, nulla di grave per turisti e bagnini! Nonostante il tempaccio, tanti hanno affollato, soprattutto nelle ore notturne gli autobus riminesi. La festa, per alcuni volenterosi, è proseguita sino a tarda notte, in discoteca, nonostante la pesante e triste assenza quest'anno del servizio Blue Line (unica nota stonata del 2015), che conduceva sino all'anno scorso i giovani direttamente al locale notturno prescelto. La riapertura dell'Aeroporto "Fellini", dopo il fallimento di Aeradria, avvenuta questa primavera, ad opera di AiRiminum, è stata una vera boccata d'ossigeno per il territorio, che può festeggiare la conclusione di una bellissima estate, sotto tutti i punti di vista: bel tempo, eventi, tanta gente, albergatori soddisfatti e dati turistici positivi rappresentano un degno mosaico del periodo vacanziero 2015. Ora, dopo un mesetto e mezzo di pausa, previsto da metà settembre in poi, ci si rimboccherà le maniche per il Capodanno più lungo del mondo.
    Start può essere soddisfatta degli incassi e -chissà- magari dall'anno prossimo si potrà ricostituire la Blue Line...
    AM può finalmente festeggiare per il definitivo sblocco della situazione dei cantieri del TRC a Riccione: il sindaco Tosi sembra aver ormai ceduto dopo due anni di ricorsi inutili e dispendiosi per l'erario comunale riccionese. I lavori, dunque, potranno avviarsi verso una serena conclusione, prevista per l'inizio del 2017.
    Speriamo che l'andamento positivo della stagione prosegua sull'onda degli eventi che aspettano la Riviera, primo su tutti la settembrina gara MotoGP a Misano. Poi, per il Capodanno, si vedrà.
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 29/08/2015 18:46
    Episodi di ordinaria follia a Riccione e progetti futuri
    Ieri è successo l'ennesimo "patatrac" (disastro per i profani del dialetto) a Riccione: quattro controllori di Start hanno inseguito alcuni turisti tedeschi che non avevano validato il biglietto sulla linea filoviaria 11 (tratto Miramare-Riccione) sino alla hall dell'albergo per recapitargli la multa.
    Cominciando con un "Ma chi ve lo fa fare?", vorrei applaudirli per la caparbietà e l'attaccamento all'Azienda! Per i turisti tedeschi c'era tutto il tempo di validare (anche se c'era un po' di confusione sul bus), ma non l'hanno fatto e sono stati giustamente puniti! Le regole sono regole!
    Detto ciò, il sindaco di Riccione Tosi non si è fatta sfuggire l'occasione per criticare Start, rea di non aver installato le validatrici e di non aver attivato i servizi promessi il 7 agosto scorso. Ecco l'articolo con tutte le info:

    www.newsrimini.it/2015/08/linee-biglietterie-e-obliterazioni-a-riccione-nuovi-...

    Premesso ciò, consiglio vivamente a Renata Tosi di prendere un cacciavite dal suo garage e costruirsi le validatrici da sola! Le validatrici in oggetto sono disciplinate da una normativa regionale del 2012 che ha uniformato nell'intero territorio dell'Emilia-Romagna il sistema di vidimazione di biglietti e abbonamenti TPL, prima diversificato da azienda ad azienda (in poche parole: posso, in possesso dell'abbonamento al trasporto regionale, timbrarlo sia a Rimini che a Bologna che a Parma, ad esempio). Le validatrici devono essere deliberate dall'Assemblea Regionale (credo), commissionate, costruite, installate, collaudate e rese operative: mi sembra naturale che tutto ciò non si faccia in venti giorni. Con l'entrata in servizio delle validatrici verranno istituiti i servizi ausiliari. Speriamo che queste famose validatrci vengano installate al più presto, per il bene di turisti, riminesi, riccionesi, corianesi ecc. e per la gioia del sindaco Tosi, nonché dei controllori di Start.
    L'articolo sull'episodio:

    www.newsrimini.it/2015/08/i-controllori-di-start-che-rincorrono-i-turisti-per-multarli-non-piacciono-a-rena...

    Cambiamo argomento e passiamo ad uffici ben più edificanti: pare che a Rimini ci saranno importanti novità sul versante TPL. Verrà realizzata una rotonda tra Via Bramante-Via Circonvallazione e Largo Unità d'Italia (fermata Arco d'Augusto del TPL). Ciò comporterà l'allontamento dalle mura medievali del largo, la creazione di un nuovo sbocco sulla nuova rotonda, il riposizionamento delle fermate del TPL e (miracolo!) la creazione di una corsia riservata ai bus sulla Circonvallazione e una nuova fermata TPL a Piazza Mazzini (Porta Montanara). Infine, verranno adottate migliorie urbanistiche per il parco Olga Bondi, che acquisirà spazio e verrà in parte riqualificato nelle vicinanze della strada/rotonda e diverrà di più sicuro accesso e di più facile fruizione. Il progetto è nella home page del sito del Comune di Rimini. Ecco il link:

    www.comune.rimini.it/archivio-notizie/una-nuova-rotatoria-su-...

    Le info più precise e dettagliate sui cambiamenti per il TPL sono contenute qui, quindi vi invito a cliccare!
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 22/09/2015 14:51
    Autobus e filobus: qualche novità
    Riaggiorno gli amici del forum sulla situazione dei bus a Rimini. Anzitutto segnalo che da ottobre è prevista la riasfaltatura della Litoranea Nord e Sud: il 4 avrà poche difficoltà, mentre i filosnodati dell'11 molte di più. Si prevede ampio uso di tegolini intermedi (vedi discussione sulla filovia Rimini-Riccione).
    Oggi ho rivisto con piacere un Pollicino (il mini-bus più anziano del parco Start) in servizio sul 14 per Rimini FS alle 13.00 circa. Ex matricola ATAM>>TRAM 0021 oggi in Start 30021.
    Ma non è tutto: l'altro giorno in deposito ho visto un bus urbano a gasolio color giallo ministeriale della VanHool in cui era evidente la scritta "Pianale basso". Il design era tipicamente anni Settanta/Ottanta e suggeriva quello di un vecchio Menarini; matricola non vista. Chi sa parli!
    A proposito di matricole, da qualche giorno circola sulla linea 160 Rimini-Novafeltria, evoluzione del bus Padane sostitutivo del precedente treno, un MyWay di Start con matricola 20744. A Rimini il numero identificativo del bacino posto davanti alle matricole è il 3 e non il 2, quindi penso che il MyWay sia del/i deposito/i di Forlì e Cesena (Ravenna dovrebbe avere il numero identificativo 1).
    Sempre oggi, mi è capitato di vedere un anzianotto Siccar LU 177/04 matr. 31725 ancora privo dei loghi Start dopo oltre tre anni dall'avvicendamento con TRAM, in circolazione sul 18/ limitato alla Stazione FS.
    Ultima news: dal 15 settembre è in vigore con l'inizio della scuola il nuovo orario invernale 2015/2016 che prevede l'introduzione del 9M e del 9T, che attraverso la lettera allegata, suggeriscono il percorso.
    9M Via Melucci-Mosca
    9T Via Tommaseo-Rimembranze
    Verrà introdotta a partire dal 14/10 la Navetta Grandi Mercati, che transiterà nella nuova area del mercato ambulante del mercoledì e del sabato. Percorso: Anfiteatro, Arco d'Augusto, Circonvallazione Occidetale, ex INAM, Ponte di Tiberio, Via Roma, Anfiteatro (praticamente una circolare mercatale del centro storico). Il nuovo mercato provocherà variazioni ai percorsi che più avanti descriverò più dettagliatamente. Per le curiosità guardate il sito di Start...
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 05/12/2015 16:00
    Bus radiati e nuovi acquisti del 2015
    Dato che il Capodanno 2016 si avvicina, ho pensato di stillare un bilancio dell'anno in corso per il TPL riminese fra luci e ombre (o meglio fortune e sfortune) di Start Romagna nella nostra città
    Per il trasporto pubblico riminese il 2015 non è stato certo un anno felice nei riguardi dell'attività manutentiva dei mezzi TPL: infatti, come mi ha confessato l'autista M. qualche giorno fa, Start si è vista costretta a radiare circa 10 bus. Tra questi, la maggior parte per incidente.
    Un esempio che ricordo molto bene è lo spettacolare e fortunatamente senza conseguenze incidente occorso ad aprile all'Autodromo Alé matr. 31414 ex AASS San Marino, che si era ribaltato in un burrone. Start, dopo aver provato a risistemarlo, come ha reso noto in un comunicato, è stata poi costretta a radiarlo per mancanza sul mercato di pezzi di ricambio, nonostante sia un mezzo relativamente giovane, immesso in servizio nel 2008 e comprato a S. Marino nel 2001. Ora i suoi pezzi saranno usati come ricambi per gli altri mezzi gemelli; è già stato collocato in un angolo del deposito, di fianco agli scuolabus recentemente rientrati in servizio, dopo che Start ha riottenuto l'esercizio del trasporto scolastico scuolabus (alcune linee scolastiche di bacino erano già in suo possesso).
    Altra perdita indimenticabile è il CityClass matr. 32110 coinvolto in un drammatico incidente mentre era in servizio sulla linea 169 da Torriana a Santarcangelo. Del proprietario del furgoncino coinvolto, ricoverato, non si è saputo più nulla ma dovrebbe essersela cavata... Nonsotante l'autobus fosse danneggiato unicamente per il frontale e per il parabrezza (sicuramente giaceva in condizioni migliori rispetto al precedente Alé), è stato necessario radiarlo per le spese ingenti di rifacimento delle parti danneggiate.
    Altro caso interessante del 2015 è sempre un CityClass, questa volta il 33131, coinvolto in un incendio al motore mentre eserciva il servizio scolastico mattutino sulla linea 3, nel febbraio scorso. L'incendio, potenzialmente pericolosissimo, si è fortunatamente propagato al solo vano motore, lasciando indenne il resto del mezzo: i Vigili del Fuoco avevano confessato che la vettura avrebbe anche potuto esplodere se le fiamme avessero raggiunto l'interno. Ad ogni modo, Start non è riuscita a risistemare l'intero motore per le deficienze economiche ed il mezzo è andato ad aggiungersi alla lista dei trapassati.
    Altro esempio di bus radiato è il glorioso Fiat 370 ex FER matr. 34135, che però ha avuto il suo momento di gloria questo giugno, in occasione della manifestazione Matrioska al parcheggio delle Padane ed ex deposito bus FER di Rimini: il 370, già radiato, è stato utilizzato come elemento decorativo in ricordo del passato trasportistico dell'area; non solo deposito di FER, ex FP, ma anche capolinea della Ferrovia Rimini-Novafeltria, poi sostituita proprio dalle corriere FP di cui il Fiat 370 è un esempio glorioso. Assieme a lui il Siccar arancione matr. 31719, ancora in attività.

    Per fortuna, però, non solo bus radiati nel 2015: nell'anno nuovo arriveranno a colmare il gap altri 20 nuovi bus, tra cui numerosi Crossway bianchi, che andranno ad implementare e sostituire l'offerta trasportistica prima garantita dai MyWay (2 radiati quest'anno) e dagli ultimi Fiat 370 in attività, rantolanti sulle salite della Valmarecchia. Insomma, Rimini arriverà ad avere un bel corpo di Crossway e i nuovi arrivi si aggiungeranno alla ormai lunga lista di questi mezzi, in possesso anche delle società private che affiancano Start come Cosmobus, Merli, Salvadori, le cui matricole, private del 3 identificativo del trasporto pubblico riminese nell'era delle reti unificate, partono da 8501-8502 di Cosmobus per arrivare a 8513 di Salvadori (non tutte le cifre intermedie sono coperte!).
    I nuovissimi Crossway Start assumeranno matricole da 34224 in poi; le matricole da 34201 in 34211 sono dei MyWay secondo la riclassificazione dopo il passaggio da FER a Start nel 2012 (il 34201 era l'unico MyWay di TRAM ed aveva matricola 4201. Dopo il passaggio gli altri si sono accodati, con l'aggiunta del 3 identificativo di Start Rimini). Due Crossway bianchi sono già stati consegnati e immatricolati 34222 e 34223 (dovrebbero essere già in servizio, credo).
    Ma c'è di più: tra i nuovi bus (per la maggior parte Citelis secondo quello che ha detto M.), potrebbe nascondersi anche il settimo filosnodato VanHool AG300T, di cui si sono perse le tracce! Esso andrebbe ad implementare il parco filoviario appena rinnovato nel 2009 dopo la radiazione dei leggendari Volvo-Mauri, sostituiti dai VanHool 18m. Il settimo filobus verrebbe ovviamente immatricolato come 36507.
    Infine, chiudo il discorso radiazioni con alcune note, in base ad osservazioni mie e alle notizie ricevute nei giorni scorsi:
    - è da un po' di tempo che non vedo il Cacciamali TCM 8.90 Civibus matr. 31403... temo proprio che sia stato quantomeno accantonato o ritirato dal servizio per problemi tecnici. Vedremo.
    - sono riuscito ad ottenere lumi su due categorie di autobus molto particolari e a cui sono molto affezionato: parto dal destino degli Autodromo Alè ibridi (matr. TRAM 7401-7404), che hanno raggiunto Bologna, dove vengono impiegati per ricambi, vista una serie di problemi tecnici che avevano riscontrato anche durante la permanenza a Rimini.
    - i simpaticissimi mini-tram elettrici Albatross (matr. TRAM 7501-7503) con motore a batterie e accumulatori, realizzati da Microvett su progetto e finanziamento TRAM nel 2004, utilizzati dalla vecchia azienda in un primo tempo come bus navetta natalizio e poi come navetta circolare interna per 5 alberghi sul percorso Via Rovetta-Via Praga-(Via Pascoli)-(Litoranea) sino alla chiusura del PL di Via Pascoli e per pochi mesi successivi, sono stati radiati per problemi di batteria e uno di loro ha ancora i loghi TRAM "appiccicati". Anch'essi si trovano presso "l'angolo scuolabus" del deposito, proprio a fianco della sfortunata 31414 appena radiata.
    - (OT con le radiazioni) credo che il BMB M321U "Bredone" matr. 36001 abbia eliminato la fascia grigia anteriore in corrispondenza della matricola, ritornando così ad un frontale tinta unita come nell'era TRAM.

    Insomma, un 2015 positivo quanto a soddisfazioni economiche ed aziendali (grandi introiti quest'estate, in attesa del Capodanno, e nuovi bus in arrivo, in aggiunta alla creazione della nuova e utile Navetta Grandi Mercati a ottobre, per citarne una) ma dall'altro lato un pesante bilancio in termini di perdite (10 bus in un anno non sono pochi davvero). Speriamo che l'anno nuovo sia ricco di soddisfazioni, senza necessariamente provocare una mattanza di mezzi come nel 2015!
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 21/12/2015 15:26
    Ultime novità: Crossway e tanto altro
    Nei giorni scorsi sono stati presentati alla cittadinanza prima il nuovo Punto Bus di Start Romagna nel piazzale ex Padane, poi il parcheggio per auto già attivo da qualche mese (Clementini-ex Padane), infine -ed è quel che più ci interessa- i nuovi Iveco Crossway Euro 6 che entreranno presto in servizio nella rete riminese di Start: i Crossway, che si vanno ad aggiungere a quelli appena immatricolati 34222-34223 di colore bianco (che idealmente riprendono il ciclo di matricole degli inesauribili MyWay ex FER), sono anch'essi bianchi ma con matricole (presunte) 34061-34062-34063 (quest'ultima è sicura). L'anno prossimo, come detto, ne verranno consegnati altri, unitamente a nuovi urbani della cui natura non è dato sapere. I Crossway da 10,70m andranno ad implementare la flotta attiva in Valmarecchia, sull'ex bacino FER, andando a coprire i vuoti lasciati dagli indimenticabili Fiat 370 recentemente dipartiti dopo anni di onoratissimo servizio (tra cui il 34135 esposto per la festa Matrioska alle Padane nel giugno scorso). Invece i Crossway da 12m andranno a prestare servizio in pianura (linee 90-124 solo per citarne alcune) o al limite sui primi rilievi collinari riminesi (linea 16, dove vengono vistosamente utilizzati i Cacciamali Sigma 10).
    Buone notizie per il resto: oggi è miracolosamente riapparsa in servizio sulla linea 2 INA Casa-Marzabotto-San Giuliano Mare la vettura 31403 (Cacciamali Civibus), che era sparita evidentemente per sostituire i fanali posteriori prima di forma quadrata e ora tondi, decisamente discordanti con la linea tipo scatolone dei Civibus.
    Giovedì scorso ho assistito ad uno show sempre sulla linea 2: il Civibus 31401, giunto alla fermata di Via Treves con la bellezza di 13 minuti di ritardo, ha recuperato nel tratto da Via Ortigara (zona capolinea Piazza della Balena, S. Giuliano) all'Anagrafe ben 11 minuti, arrivando al capolinea in zona sindacati con appena 2 minuti da recuperare, senza che l'autista facesse morire tutti i passeggeri ammazzati: per dirla con un paragone letterario manzoniano, il nostro guidatore aveva una "lieta furia".

    Proposta: il 28 dicembre farò una visitina ai vecchi filobus Mauri a San Giuliano. Per chi volesse aggregarsi, basta scrivere una mail al mio indirizzo del forum (tasto email sopra i post).
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 21/12/2015 15:48
    Matricole e Crossway: un po' di ordine
    Metto un po' di ordine nel caos generale di matricole dei Crossway:
    -matr. 8501 > Crossway LE blu di Merli Autoservizi
    -matr. 8502 > Crossway LE blu di Benedettini
    -matr. 8503 > Crossway LE blu di Cosmobus
    -matr. 8511 > Crossway LE blu di Cosmobus
    -matr. 8512 > Crossway LE blu di Cosmobus (?)
    -matr. 8513 > Crossway LE bianco di Cosmobus

    Adesso sono arrivati altri due Crossway e presto ne entreranno in servizio altri tre come detto:
    matr. 34222-34223 > Iveco Crossway bianchi di Start Romagna
    matr. (34061)-(34062)-34063 > Iveco Crossway bianchi euro 6 di Start Romagna

    Le parentesi e i punti interrogativi ammettono il beneficio del dubbio. [SM=x346232]

    Uno dei Crossway presentati venerdì scorso di Start Romagna
  • OFFLINE
    Lollofilovia
    Post: 241
    Registrato il: 09/06/2015
    tranviere junior
    00 21/12/2015 19:43
    Navetta GM e mercato ambulante a gennaio
    Non c'è che dire... se fosse una signorina, la Start sarebbe da sposare, di corsa!!!:

    www.newsrimini.it/2015/12/2583002/

    La Navetta Grandi Mercati sarà gratuita nel mese di gennaio e per le feste natalizie; un'importante strumento di promozione che permetterà ai riminesi di scoprire una linea ancora poco conosciuta ma utilissima per attraversare l'area del mercato e per "portare la spesa" sino alla fermata di pertinenza per poi salire sul bus che riporterà l'utente a casa. Un plauso a Start!
    Sotto: la Navetta Grandi Mercati nel primo giorno di servizio alla fermata dell'Arco d'Augusto (Foto Lollofilovia 14 ott. 2015)
    [Modificato da Lollofilovia 21/12/2015 19:52]
2