00 28/01/2008 22:28
Re: Una promessa è una promessa!
filobustiere, 28/01/2008 21.31:

Vincenzo 201 Riassumo dal libro di cui sopra: La tranvia Napoli Portici fu inaugurata appena due mesi dopo quella della prima linea urbana ossia 28 Agosto 1876. .

Grazie! Di fatto quindi la prima vera e propria struttura tranviaria fu impiantata tra periferia e la provincia. La cosa non dovrebbe comunque meravigliare poiché anche in altre città europee come Vienna e Parigi si era propensi a tenere i binari del tram lontani dal centro per pretestuose ragioni di ingombro. Diciamo, a proposito di Napoli che oltre al pit stop si erano inventati il mezzo a guida vincolata opzionale, per intenderci quello degli attuali filobus o meglio delle guidovie. La diramazione per San Giorgio è per la cronaca del 1886, mentre per superare la pendenza tra l'attuale Piazza San Ciro (inesistente fino al 1880) a Portici e via Università venivano aggiunti, ma qui non ho sotto mano le fonti ma è un libro sulla storia di Portici letto anni fa e non ricordo l'autore, altri cavalli o addiritura dei muli. Tra le diramazioni in zona c'èra anche quella per Bellavista (dal corso Garibaldi di Portici per la via o corso Bellavista (via Diaz) fino a Piazza Bellavista (Poli) comunque posteriore all'inizio del xx secolo.
[Modificato da Vincenzo201 29/01/2008 02:12]