Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 17/01/2012 23:10
    Ma la 1004 ha il pantografo o l'asta a rotella??
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/01/2012 23:12
    Asta e rotella...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/01/2012 23:43
    Aste, pantografi e rotelle fuori posto....
    Mentre voi vi litigate i vari sistemi di captazione a me sovviene che proprio a Napoli negli anni '50, e proprio sulla 1052 (o era la 1053?) si sperimentò per un breve periodo il sistema ad archetto tipo Stanga... magari questo sarebbe più consono alla 1029, visto il periodo...hahahahahahahahahahahahahha

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 08:50
    Era la 1051

    Vennero girate le "rondini" fra Fuorigrotta e Bagnoli, tratta su cui fu fatta la sperimentazione. Da notare che, essendo l'archetto montato come sulle vetture romane, ossia in posizione avanzata, non si smontò il trolley.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 09:31
    Ma questa motrice (stile dei finestrini PCC) era quella ricostruita Fiore? Oppure era quella a musetto piatto? No spiegatemi perché,battipanni a parte è veramente bella!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 09:37
    Questa che vedi era ancora (come si vede) in versione muso piatto. Alcuni anni dopo diventerà rimorchio (sempre col muso piatto) e nel 1980 verrà ricostruita e rimotorizzata. Oggi fa ancora servizio.
    I finestrini furono di quel tipo solo provvisoriamente, nel dopoguerra.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 10:03
    Fosse per me le ripristinerei tutte in carrozzeria meridionale e muso piatto originali... credo che sia anche il tuo sogno visto che non ce ne sono rimaste tante....
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 12:17
    una tipo "officina" sarebbe bello... ma, appunto, sarebbe!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 14:19
    Per ct139k
    Ecco cosa è scritto esattamente nel fascicolo di presentazione della 1029:

    "Piazzate le plafoniere d'illuminazione, dalle splendide strutture in ottone, ed i mancorrenti in alluminio spazzolato, lucidissimo, gli interni hanno ripreso lo splendore che avevano negli anni trenta, alla loro prima presentazione al pubblico".

    Pur essendoci spazio per altre interpretazioni, quel che io capisco da quanto è scritto è che la vettura è così com'era negli anni trenta.
    Credo sia evidente l'errore di chi ha scritto il fascicolo.
    So anch'io, per i miei interessi modellistici, che i sedili degli anni '30 erano in legno a listelli incorniciati.
    [Modificato da ardesio1 18/01/2012 14:20]

    orma gatto
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 14:31
    E' un errore palese! Ma diciamo anche, chiaramente, che la 1029 così com'è, è un restauro della ricostruzione Sofer anni'60! Allo stato attuale credo sia impossibile riportare un tram a carrelli allo stato d'origine... una "fantasticazione" in tal senso era balenata in qlcn di noi per la 961 date le sue condizioni praticamente ridotte quasi alla sovrastruttura....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 18:43
    E pure sarebbe bello risistemare la 1004, anche senza motore, con l'asta a rotella, e portarla fuori in occasioni speciali, trainata nel luogo dell'evento da un Sirio o da una carrelli stessa. Io so che la 1004 è già stata riportata ai colori attuali della 1029 per così dire, però una risistemata agli interni sarebbe bello. Peccato che la 1004 resterà a lungo a Fuorgrotta... a meno che il successo della 1029..............
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 19:51
    Trenomaniaco270191, 18/01/2012 18.43:

    E pure sarebbe bello risistemare la 1004, anche senza motore, con l'asta a rotella, e portarla fuori in occasioni speciali



    Ossia quello che si fece nel 1998 in occasione della mostra a Città della Scienza...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 20:36
    Te l'avevo chiesto una settimana fa Augù! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 20:37
    Sisi Augusto, proprio così, se non ci sono soldi per motorizzarla e rimetterla in circolazione, perchè non preservarla a San Giovanni, in modo che si tenga cura del tram, dico io perchè deve stare a Fuorigrotta a fare la ruggine?? :( Vedo che i colori sono simili alla 1029, che bellezza!!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 20:43
    Tu sei convinto che la ruggine la fa a Fuorigrotta e non la farebbe a San Giovanni che è a poche decine di metri dal mare...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 22:08
    Però Fuorigrotta è abbandonata e scollegata dalla rete, San Giovanni invece è un altro pianeta, e poi sarebbe più facile portarla fuori.. francamente, ne facciano quel che vogliono, tanto ormai...
    [Modificato da Trenomaniaco270191 18/01/2012 22:56]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 22:54
    Per rimettere in strada la 1004 ci vorrebbero volontà, soldi e manodopera. A Fuorigrotta sta bene, non ti preoccupare...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 23:05
    Augusto è ovvio che so che per fare una cosa del genere ci vogliono soldi e manodopera, non è che io non capisca questa cosa, il mio pensiero era semplicemente quella di tirarla fuori, anche senza motore, magari ripulire gli esterni gli interni, senza un lavoro esagerato, tipo in una domenica ecologica, con 1029 e 8021 in strada, magari la 1004 si posiziona sul tronchino dell'Emiciclo, e si serva a bordo i prodotti tipici napoletano, nu babà, na scfugliatell, un bel caffè espresso, cioè queste sono idee che secondo me fanno successo, immagina una cosa del genere, purtroppo qua siamo costretti solo ad immaginare però...
    [Modificato da Trenomaniaco270191 18/01/2012 23:06]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 23:12
    "Semplicemente"...?

    E poi l'ultima cosa che vogliamo è trasformare un tram storico in un chiosco dei cornetti.

    Pazientate...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 23:29
    x trenomaniaco
    Cmq A San Giovanni non c'è altro spazio a disposizione per di più per tram inutile (ai fini dell'esercizio ovviamente...anche saltuario)!
    E concordo con Augusto.... non guardate la "desolazione" apparente di Fuorigrotta... i fantasmi non fanno danni!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
45