Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/11/2007 20:44
    Il maestro Franco Cozzolino, capofficina al deposito ANM San Giovanni, assieme ai suoi collaboratori sta portando a termine, tra innumerevoli difficoltà e passione infinita, il restauro del tram 1029. Ancora qualche mese e tutti gli appassionati potranno ammirare la qualità assoluta del lavoro svolto. Iniziamo con alcune foto del passato di questa vettura, costruita nelle Officine Ferroviarie Meridionali nel 1935, ed in servizio commerciale fino al 1980. Da allora, e fino al 1992, il tram è stato utilizzato per trasporto materiali e, alla fine di questa funzione, è stato accantonato, salvo un'unica uscita nel 1995 per andare a Bagnoli a scopo cinematografico.
    Ecco alcune immagini, già visibili nei thread fotografici sui tram di Napoli:
    (foto Archivio ANM)


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    (Archivio ANM, piazza Garibaldi, 1949)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    (Gregoris, Via Poggioreale, 1970)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    (Capezza, piazzale Tecchio, 1984)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    (Poggioreale Emiciclo, 1992)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    per ora può bastare... [SM=x346228]
    [Modificato da Francesco E. 29/11/2007 23:42]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/11/2007 21:40
    L'inizio del restauro
    Siamo nel 2004, la vettura è in un inusitato "verdone", utilizzato nel 1995 per coprire velocemente l'arancio in occasione delle riprese di un film:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alla prossima puntata!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 29/11/2007 23:58
    Adesso in che condizioni è?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/11/2007 09:17
    per andrea79.b
    Puoi farti un'idea guardando il thread fotografico sulle carrelli. Più di quello non faremo vedere, intenzionalmente... [SM=x346239]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/11/2007 11:48
    L'ultima "Meridionale" a circolare sulle rotaie napoletane ...
    ... e la prima a ripercorrerle [SM=x346236]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/11/2007 15:17
    Anche io...

    ... voglio contribuire, pure con lo script che piace tanto ad Augusto e Antonio...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/12/2007 00:27
    Ancora qualche foto
    L'interno a smontaggio iniziato:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    A smontaggio completato, qui già si è iniziato a ricostruire le parti in legno:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ancora il telaio dall'interno della vettura, privata del piano di calpestio:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    [Modificato da Augusto1 30/08/2010 17:44]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 21/12/2007 13:29
    Insomma quando ci potremmo salire?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/12/2007 11:05
    Questi giovani d'oggi...
    ...vogliono tutto e subito [SM=x346236] . Bisogna aspettare il fiorir dei prati. Nel frattempo goditi le foto...

    le condizioni del sottocassa prima...


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ...e dopo



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E ancora altre parti dopo la cura:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le barre di supporto al castelletto del trolley, com'erano quando sono state smontate:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    quelle nuove, costruite personalmente da Franco Cozzolino:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Vario materiale rimosso ed accatastato:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il banco di manovra completamente smontato:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    [Modificato da Augusto1 22/12/2007 11:10]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 22/12/2007 12:31
    Campionato mondiale di restauro
    E' più bella la 1029? La 907? la 1503? A me, personalmente, non importa nulla di confrontare un restauro con un altro. Ognuno ha fatto secondo le sue possibilità, secondo quello che le locali sedi dell'Ustif gli hanno lasciato fare e secondo (cosa non meno importante) volontà e disponibilità dell'azienda di trasporti di cui è ospite.
    Questo vale non solo per la qualità e la filologia del restauro ma anche per l'impiego e le manifestazioni che si riescono a fare.
    Quello che mi pare importante sottolineare è che in praticamente tutte le città tranviarie d'Italia si sta riscoprendo il patrimonio dei veicoli storici. E questo è un ottimo risultato frutto esclusivamente della tenacia di chi nella conservazione di questo patrimonio ha creduto. Cioè gli appassionati, indipendentemente dal loro lavorare o meno in un'azienda di Tpl. Grazie al loro lavoro le aziende hanno capito come un tram storico sia un elemento di richiamo anche per un pubblico non appassionato.
    Il mio augurio per il 2008 è che questo trend prosegua. E che altri "rottami" tornino presto agli antichi splendori. Se poi ci tornano con qualche adattamento necessario a farli circolare, beh... è un prezzo che possiamo anche pagare. E, poi, c'è sempre tempo a migliorare anche i restauri già fatti.
    Buone feste a "tutti", siano essi bipedi o dotati di presa di corrente,
    Gliz

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2007 01:43
    E' evidente che non tutti possono essere d'accordo...
    ...intanto inseriamo qualche altra immagine.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [Modificato da Augusto1 31/12/2007 01:44]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 31/12/2007 09:11
    Belle foto!
    Promette bene la 1029...
    Queste foto risalgono all'attuale stato di lavorazione?
    Quante persone mediamente ci lavorano e per quanto tempo?
    Grazie in anticipo per le informazioni.
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 31/12/2007 10:15
    Per dovere di cronaca ...
    ... a Torino c'è un tram perfettamente restaurato, riportato alle esatte condizioni di origine, sia per la trazione che per la cabina di guida che per gli interni e ... l'organo di presa, ..... ma non può circolare perchè non ha i freni a pattini!!! [SM=x346232]
    www.museodeltram.org/torino/197/foto_197.htm
    Buon anno a tutti!
    [Modificato da Paoloc 31/12/2007 10:16]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2007 10:46
    per davto e PaoloC.
    Le foto sono di diversi mesi fa, mentre per quanto riguarda la lavorazione è tutto nelle mani del maestro Franco Cozzolino e dei suoi più stretti collaboratori, che devono ovviamente dare la precedenza alla manutenzione delle vetture in servizio commerciale.

    Molto bella la vettura a cavalli, complimenti.
    Auguri anche a voi!
    [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 31/12/2007 11:11
    Grazie per le informazioni!
    [SM=x346254] Buon 2008 a tutti!! [SM=x346254]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Danzica
    Post: 40
    Registrato il: 30/09/2007
    apprendista tranviere
    00 31/12/2007 16:33
    Restauro
    Guardando le foto ,mi sono ritornati in mente i ricordi della 907, che tempi di duro lavoro , ma di tante soddisfazioni.
    L'importane è che le varie vetture ritornino a circolare.
    Mi, e vi auguro di vedere al più presto la 1029 in circolazione.
    Marco
    uno dei partecipanti alla ricostruzione della 907
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2007 18:04
    Grazie Marco...
    ...e porgendoti gli auguri di Buon Anno, inserisco altre immagini...

    Il posto guida:


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le cremagliere dei finestrini:


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    I piedi di Antonio "XJ6" su parte del nuovo pavimento:


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il "castelletto" di molle del trolley:


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Paraurti vecchi e paraurti nuovi (anch'essi prodotti artigianalmente da Franco Cozzolino). Sullo sfondo portine di ricambio per le carrelli in servizio regolare:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    [Modificato da Augusto1 31/12/2007 18:05]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Danzica
    Post: 40
    Registrato il: 30/09/2007
    apprendista tranviere
    00 31/12/2007 18:25
    Restauro
    Grazie per gli Auguri ,che ricambio.
    Spero di poter venire per il giorno prescelto per il viaggio inagurale.
    Ciao a tutti da Marco e tutto il GRAF, in bocca al lupo.
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 12/06/2008 22:49
    1029


    ...a proposito a che punto sta il restauro?
    La prossima volta che vengo a Napoli (non prima di Settembre) mi piacerebbe salirci, magari in una bella domenica con uscita insieme all'8021.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/06/2008 22:55
    per andrea79.b
    Caro Andrea, dopo mesi di fermo ai lavori potremmo essere ad una svolta, ma a questo punto - non è per te, ovviamente - mi dispiace ma non vado oltre.
    [Modificato da Madeco 12/06/2008 23:34]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1