00 17/11/2007 15:26
Sempre per biagio...
Ma sai come funziona un motore in C.A.??
Lo sai che, di fatto, è il sistema più antico messo in campo per la trazione ferroviaria??
Fu abbandonato progressivamente dagli anni '20 perché la tecnologia del tempo nn consetiva in maniera semplice la variazione del numero di giri ed anche l'ottenimento di uno spunto sufficiente in fase di avvio! Peraltro la Circum all'epoca nn ne aveva perché passò direttamente dalla trazione a vapore a quella elettrica in CC...
Certamente un motore in CA è conveniente in termini di spazio perché col sistema detto "a gabbia di scoiattolo" praticamente si può calettare il rotore direttamente sulla faccia interna delle ruote (infatti basta vedere i carrelli dei Sirio) e quindi abbassare il pianale permettendo un incarrozzamento più agevole ed installare le leggere apparecchiature di comando e controllo sul tetto (il motore in CC deve essere perforza dotato di magnete e di un rotore vero)... questo, in via teorica, permette anche una più agevole manutenzione così che si ricorra all'utilizzo della "fossa" o della "squadra rialzo" solo in caso di revisione dei carrelli o del sottocassa; evidentemente si riducono notevolmente i tempi di ricovero in officina e, di conseguenza, anche i costi di manutenzione...
questo, ovviamente, interessa più all' Azienda (o a qualche scalmanato come noi!) che all'utenza che chiede semplicemente treni più confortevoli, efficienti e sicuri (tutte cose che si possono implemetare anche nei convogli attuali)...

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