00 10/11/2007 01:49
Bombardier e Translohr

Il sistema di Nancy è parecchio differente da quello di Padova: il primo è il sistema proposto dalla Bombardier mentre il secondo dalla Translohr.
Il profilo della rotaia è differente così come il l'aggancio della vettura alla stessa, cosa assai importante è che il sistema di Nancy, a differenza di quello di Padova, può liberarsi facilmente dalla rotaia e svincolarsi da essa per altri percorsi. Atrettanto facilmente il veicolo può tornare a vincolarsi nuovamente alla rotaia mentre se un tram a Padova deraglia sono guai grossi...
Anche per aria le differenze sono vistose: il Bombardier di Nancy ha due aste in presa su un classico bifilare mentre il Translohr di Padova ha un pantografo strisciante su un unico filo.
E' per questo fatto che a Nancy ordinarono anche qualche nuovo filobus, in sostituzione dei vecchi articolati Reanault impegnati sulle tre linee pre tram. Nel loro intento c'era il desiderio di impegnare ugualmente i bifilari qualora il tram su gomma si trovasse fermo...
Ha detto bene, infine, Augusto: tutti i filobus eccetto uno sono rientrati in Italia per gli accorgimenti richiesti.