feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS ANSALDOBREDA RICUSATI DA NANCY
Messaggi
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
10/11/2007
01:49
Bombardier e Translohr
Il sistema di Nancy è parecchio differente da quello di Padova: il primo è il sistema proposto dalla Bombardier mentre il secondo dalla Translohr.
Il profilo della rotaia è differente così come il l'aggancio della vettura alla stessa, cosa assai importante è che il sistema di Nancy, a differenza di quello di Padova, può liberarsi facilmente dalla rotaia e svincolarsi da essa per altri percorsi. Atrettanto facilmente il veicolo può tornare a vincolarsi nuovamente alla rotaia mentre se un tram a Padova deraglia sono guai grossi...
Anche per aria le differenze sono vistose: il Bombardier di Nancy ha due aste in presa su un classico bifilare mentre il Translohr di Padova ha un pantografo strisciante su un unico filo.
E' per questo fatto che a Nancy ordinarono anche qualche nuovo filobus, in sostituzione dei vecchi articolati Reanault impegnati sulle tre linee pre tram. Nel loro intento c'era il desiderio di impegnare ugualmente i bifilari qualora il tram su gomma si trovasse fermo...
Ha detto bene, infine, Augusto: tutti i filobus eccetto uno sono rientrati in Italia per gli accorgimenti richiesti.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima