00 19/12/2021 13:42
circolari
La situazione delle 2 linee circolari è momentanea e dovuta ad un limite di peso posto dalla Città Metropolitana per il transito sul ponte di Barano che, causa problemi statici, è stato ridotto a 8.5 tonnellate.
Si prevede che tale limitazione rimanga a lungo, visti i tempi di intervento ed il tipo di lavori che dovrebbero essere attuati per il ripristino della viabilità senza limitazioni. A causa di tale limitazione l'EAV ha rimodulato le circolari CS e CD come spiegato bene da Fabio.Bibi, e sicuramente ha raggiunto, seppur temporaneamente, un obiettivo che le era stato impedito a causa dell'opposizione dei sindacati: eliminare le circolari e ritornare a circa 30 anni fa quando vi era la linea 2 che univa Ischia Porto con sant'Angelo passando per il versante sud dell'isola (da Barano e Serrara Fontana) per poi ritornare indietro mentre l'altro versante da S.-Angelo a Ischia via Forio e Casamicciola e viceversa era servito dalla linea 1 tuttora vigente. Il motivo della discordia con i sindacati era, ed è tutt'ora, i tempi di percorrenza valutati dall'azienda, che sembra siano inferiori rispetto a quanto effettivamente necessario a discapito delle soste ai capolinea. Con la rimodulazione ha raggiunto tale obiettivo, e di fatto, la CD che raggiunge Sant'angelo per tornare indietro come CS, non è altro che la vecchia linea 2 e viene esercitata con i Mobi Indcar che non superano il limite di peso, mentre la CS raggiunto s.Angelo torna indietro come CD facendo in pratica la linea 1. Tanto che viene esercitata addirittura con i bus lunghi da 11 metri ovvero i Citymood ed i due Citaro, nonchè con i Vivacity da 9 metri e mezzo che mai sono stati utilizzati sulle circolari a causa del peso e della lunghezza. Comunque a questo punto credo che prima o poi si arrivi alla cancellazione delle circolari ed al ripristino della vecchia linea 2 , sicuramente con altra numerazione, visto che la linea 2 già esiste sulla direttrice Ischia Porto - Citara.
[Modificato da ares464 19/12/2021 13:51]

Franco D