00 04/10/2007 19:13
Ancona è pur sempre...
... una città di mare. A dire il vero non parrebbe proprio: non ha una spiaggia, non ha una passeggiata se non un breve scorcio, ma bello, al Passetto proprio al capolinea della filovia 1.



Questa è la piccola spiaggia di Ancona, senza stabilimenti, senza possibilità di ombrelloni e sdraie o quant'altro... è una città strana Ancona, a sé. A farla da padrone in questa bella ma purtroppo breve lingua di mare, accessibile oltre che a piedi anche con l'ascensore del Passetto, sono le " Grotte ": grosse camere e anticamere ricavate in profondità nella collina e che un tempo erano ricovero per le barche dei pescatori ma oggi anche di veri e propri alloggi, molto caratteristici, con camere da letto, cucine, veranda con antenna satellitare ecc. Inutile dire che le grotte non sono tantissime, i fortunati possessori raramente le mettono in vendita e i prezzi sono da appartamentino in centro... sullo sfondo la caratteristica " sedia del Papa ".

Tornando ai nostri filobus, è ovvio che la ruggine in una città di mare aggredisca con maggior forza le carrozzerie... specie se non così tenaci come quelle di un tempo. Ricordo che negli anni '70 quando giunsero a Modena, da Livorno, i quattro filobus Fiat 2411 erano praticamente divorati dalla salsedine. Al contrario i loro pari età emiliani non erano neppure lontanamente in quelle condizioni.