00 10/09/2007 15:19
Grazie nic. In effetti molti di noi hanno approfittato della nottata per sfoggiare la propria passione giocando con queste "macchinette" [SM=x346231] (vedi altre foto più in alto).

A parte gli scherzi, sì, sono troppo "serio" nelle discussioni come nelle pose ma spero lo stesso di avere dei feedback da qualcuno... Direi che è ora di dare maggiore visibilità anche alle associazioni di appassionati, come sta cercando di fare Bianchi.
Il neo della notte bianca in tema storia dei trasporti è stato la separazione delle due esposizioni, Porta S. Paolo e Valle Giulia (quest'ultima luogo piuttosto isolato, nonostante la Galleria d'arte moderna), che avrebbero potuto svolgersi praticamente nella stessa zona, dato l'argomento che hanno in comune e data l'immediata vicinanza di binari tranviari alla stazione della Roma-Lido (e metro). La 907, e questo lo propongo per la prossima occasione del genere, potrebbe essere esposta proprio sull'anello di piazzale Ostiense o, meglio ancora, sul triangolo di raccordo di questo con Via Marmorata, di fronte alla suggestiva cornice della Porta (cornice di molti ricordi tranviari del passato, tra l'altro...) in modo che i visitatori del museo possano fruire anche dell'altra cosa, spostandosi di pochi metri. Così le glorie della rete Stefer di un tempo saranno di aiuto alla rete di tram attualmente rimasta, per rilanciare nell'immaginario collettivo dei romani questo mezzo di trasporto con la messa in mostra dei rotabili storici.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 10/09/2007 17:31]