00 13/07/2007 15:12
Per l’intervista io cercherei di non allontanarci dal tema dettato da quelle che sono le peculiarità della testa giornalistica (metroitaliane è un sito di carattere nazionale e si occupa di trasporto urbano su ferro), e dal ruolo e dalle competenze attribuite all’Assessore ai Trasporti Campano, faccio presente che questa intervista sarà letta in tutta Italia, da persone che non sempre hanno un chiaro quadro della situazione napoletana e campana.. Ovviamente tutto senza dimenticare le capacità professionali e le esperienze avute in materia dal Prof. Ennio Cascetta.

Cercando di riassumere ciò che ho letto su questo topic, la mia proposta è:

1)Dall’inizio del suo mandato di assessorato ai trasporti della Regione Campania è stato avviato un grosso progetto di rinnovo e potenziamento del sistema di trasporto su ferro che riguarda tutta la Campania, “la Metropolitana Regionale”, ci può illustrare il progetto e dirci a che punto sono le opere? Quando sarà portato a termine il tutto e quali saranno i vantaggi per Napoli e Campania una volta completato tutte le opere?

2)Ci può illustrare quali sono i prossimi investimenti previsti sulle linee gestite direttamente dalla Regione attraverso la sua holding EAV? In particolare, quando prevede che possa andare in esercizio la prossima tratta della Metropolitana Napoli-Aversa di Metrocampania Nordest ? ci può fare il punto sui lavori di potenziamento delle linee gestite dalla SEPSA: Circumflegrea, Cumana, Linea7? A che punto è lo studio di fattibilità della linea8? Questa nuova linea si farà? Quale è la situazione dei lavori di rinnovamento delle tratte della Circumvesuviana?

3)Il piano dei trasporti redatto dal comune di Napoli prevede per la metropolitana 10 linee e 114 stazioni, più di un anno fa è stato avviato lo studio di fattibilità per la linea9, si farà? e della linea10 cosa ci può dire? Da chi saranno gestite queste nuove linee?

4)Lo sviluppo della metropolitana regionale viene fatto anche sfruttando e potenziando la rete RFI esistente, qual è il ruolo assunto dalla Regione Campania a tale scopo? Come si svilupperà e quale sarà il futuro della Linea2 di Napoli? Sarà potenziato il numero di stazioni su questa tratta e ulteriormente migliorate la qualità di quelle esistenti anche in termini di accessibilità?

5)Il piano regionale prevede nuove strutture anche per le altre città di provincia, ci può dare delle indicazioni in merito? In particolare: a che punto sono i lavori della metropolitana di Salerno, da chi sarà gestita? Il nuovo progetto per la metropolitana di Caserta è stato completato? e quando è prevista l’apertura dei primi cantieri? Cosa è previsto per le città più interne (Benevento e Avellino)? Ad Avellino sarà realizzata la linea tranviaria?

6)Anche a Napoli e provincia è previsto lo sviluppo ed il potenziamento delle linee tranviarie, ci può parlare di questo progetto e dello stato di attuazione?

7)I trasporti pubblico a Napoli e in Regione è caratterizzato da una forte frammentazione dovuta a problemi strutturali e dalla presenza di numerose società (solo per il trasporto su ferro e comprendendo anche le linee tranviarie, in città operano 6 società diverse), molto è stato fatto con l’integrazione tariffaria, attraverso la creazione del biglietto UnicoNapoli e UnicoCampania, tuttavia, a parere di molti, vi sono molte carenze circa la informazione agli utenti, ad esempio nelle stazioni partenopee e della regione non vi sono mappe che danno una idea complessiva della rete di metropolitane o se c’è questa riguarda esclusivamente la rete sottesa alle singole società di gestione, prevede un miglioramento in tal senso?

8)Ci sarà una maggiore integrazione delle società di trasporto regionale? è possibile pensare che in futuro le linee Vesuviane, SEPSA e Metrocampania Nordest, possano essere gestite da una sola società? Magari con l’aggiunta di MetroNapoli?

9)Realizzare metropolitane e nuove linee ferroviarie è una cosa molto complessa e richiede molti anni. Secondo Lei, è possibile potenziare il trasporto su ferro sfruttando le condizioni strutturali esistenti? Con quali strumenti?

10)Il parco dei treni in circolazione sulle reti ferroviarie campane, secondo l’opinione di molti utenti è sottodimensionato ed in parte vetusto: è previsto l’acquisti di nuovo materiale rotabile e quali saranno le società interesserà? Si prevedono nuovi treni anche per Trenitalia e, in particolare per la linea2?

11)È possibile ipotizzare che la EAV direttamente o attraverso le sue società possa esercire il trasporto ferroviario e metropolitano sulle reti della RFI (ad esempio sulle metropolitane di Napoli (linea2), Caserta e Salerno), per migliorarne l’efficienza?

12)Secondo Lei, quale può essere il ruolo dei sistemi di trasporto alternativi e a guida vincolata quali people mover, funicolari, minimetrò tipo Perugia, funivie, ecc., nei sistemi di trasporto urbano?

13)Le esperienze avute nelle città in cui sono state adottate le TransLohr, non sono del tutto positive, che ne pensa di questo tipo di mezzo?

14)A Genova è stato proposto di realizzare, l’ungo la linea di costa, una metropolitana superficiale costituita da una monorotaia sopraelevata, mentre a Roma si sta pensando di realizzare una funivia nell’area urbana, secondo lei quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di una proposta del genere? La monorotaia può essere alternativa ad una metropolitana classica?

15)Quale è, secondo Lei, il ruolo svolto dalla rete ferroviaria nazionale ed in particolare quello che verrà dato dalle nuove linee TAV nel sistema dei trasporti regionale? Quali vantaggi si avranno con queste nuove linee per l’intero sistema di trasporto nazionale ed internazionale?

Ovviamente alla fine spetterà a Claudio B. il ruolo di vagliare le domande e di eliminarne o aggiungerne altre

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie