00 07/05/2008 23:46
Sottopasso ferroviario Statuto
Se si vuole costruire un nuovo sottopasso affiancato a quello attuale, le possibilità sono due: 1) ad ovest dell'attuale 2) ad est dell'attuale. La seconda ipotesi è ostacolata da un edificio abitato presente a metà sottopasso; la prima ha senso solo se il nuovo sottopasso venga usato per la tramvia (esattamente l'opposto di quanto indicato dal comune) e nel vecchio vengano previste due corsie vere e proprie verso Careggi, lasciando lo spazio residuo (praticamente una intera corsia stradale) per marciapiede, pista ciclabile ecc.
Ma non sarebbe più sensato prevedere subito un nuovo sottopasso dedicato esclusivamente ai due binari tramviari ad ovest dell'attuale? I lavori relativi a questo sottopasso avverrebbero fuori sede stradale, riducendo enormemente l'impatto col traffico in entrambi i sensi di marcia (attuali) e con il resto delle attività locali. Meno disagi derivanti dai cantieri tramviari potrebbero anche risultare graditi a tutti.
Del resto, se si realizzasse l'ipotesi di dedicare la corsia di via dello Statuto direzione centro al tram, sarebbe logico proseguire con questa ipotesi lungo tutto l'asse Statuto - Gianni - Tavanti (in quest'ultima strada il tram andrebbe dove oggi c'è la preferenziale), lasciando intatto l'intero filare di alberature presenti.
[Modificato da trambusfi 07/05/2008 23:58]