00 07/01/2008 22:32
Pensavo che avessi dei dati non in mio possesso LT, non semplici supposizioni. Invece, leggendo il documento di ataf sulla riorganizzazione del trasporto su gomma, si evince che la zona continuerà ad essere servita anche dal bus, che non si chiamerà più 14, ma 15 con itinerario Piazza Francia - Alberti - Libertà - Novoli - Careggi. Certo, mi piacerebbe conoscere l'itinerario nel dettaglio, così come quello di tutta la nuova rete su gomma, cosa che dal documento portato all'attenzione del pubblico non salta molto fuori.

La pubblicazione dei documenti ataf, nel dettaglio, sarebbe anche utile perchè noi appassionati si possa emendare qualche cappellata che inevitabilmente si produce nella redazione di un piano di riorganizzazione così complesso. Ad esempio a me è subito balzato all'occhio l'itinerario Piazza San Marco - Viali, che nello studio è percorso in comune sia dal tram che dai bus. Ottima scelta, visto che l'utente diretto oltre il centro dovrà poter proseguire in bus e viceversa. Peccato che sia in Via la Pira che in via Cavour le fermate del tram saranno sul lato sinistro della strada e che, come noto, i bus hanno le porte solo a destra, a cui si aggiunge la scelta incomprensibile di posizionare la sede tranviaria in via Cavour proprio a centro strada. Così, mentre in via la Pira i tram avranno sede protetta a sinistra e i bus marceranno a destra insieme al restante scarso traffico autorizzato, in via Cavour tutti i bus e tutto lo scarso traffico autorizzato marceranno lungo la sede tranviaria, con i bus che dovranno effettuare fermata inevitabilmente prima o dopo le due fermate tranviarie intralciandosi a vicenda.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo