È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/11/2016 17:39
    Ricordo per chi non lo sapesse - c'è infatti l'apposito gruppo fb - che i lavori a Valfonda inizieranno a gennaio. Evidentemente non possono perdere tempo dato che ormai è 'ufficializzata' la fatidica data del 14 febbraio 2018.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 07/11/2016 22:04
    Grazie Giampi! [SM=x346220]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/11/2016 13:19
    Non so come pensano di iniziare i lavori in via Valfonda se ancora non si hanno notizie del progetto esecutivo revisionato, cioè di quello che recepisce le prescrizioni emerse dal controllo del progetto esecutivo.

    Per la data "fatidica", coi lavori che attualmente sono previsti in conclusione a dicembre 2017, possono sempre fare una inaugurazione e poi attivare il servizio mesi dopo, con la scusa dei collaudi, degli imprevisti, ecc.
  • OFFLINE
    AlessandroFan
    Post: 162
    Registrato il: 07/12/2004
    tranviere junior
    00 17/11/2016 11:27
    Pensiline
    Pensiline in corso di montaggio in Piazza Leopolodo e in Via Cesare Guasti... [SM=x346236]

    Alessandro F.
  • OFFLINE
    TranviereMilano
    Post: 41
    Registrato il: 05/07/2013
    apprendista tranviere
    00 26/11/2016 22:53
    Valfonda
    A Valfonda non possono iniziare i lavori perchè non esiste un progetto esecutivo ma solo un progetto definitivo di massima. Il progetto esecutivo dovrebbe essere consegnato entro gennaio 2027, ma secondo voi sarà accettato così com'è?
    È pacifico che faranno un inaugurazione bufala dicendo che i cantieri sono completati (Valfonda permettendo), ma per avere funzionanti le 2 nuove linee occorrerà ancora un anno!
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 27/11/2016 00:55
    gennaio 2027? lapsus freudiano oppure [SM=x346223] [SM=x346232] ?
  • OFFLINE
    TranviereMilano
    Post: 41
    Registrato il: 05/07/2013
    apprendista tranviere
    00 27/11/2016 20:42
    Valfonda
    Lapsus, 2017....
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 27/11/2016 22:13
    Nardella, in una recente intervista a Controradio, ha detto linee 2 e 3 complete ENTRO 2018. Lapsus anche questo...?

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 03/12/2016 15:55
    Costruzione pensilina piazza Muratori.

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 03/12/2016 15:56
    Segue

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 03/12/2016 15:57
    Fine

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 03/12/2016 19:57
    Rispetto alla T1 il colore delle strutture mi sembrerebbe un grigio più scuro e più elegante! Mi piace!
    La copertura invece avete visto com'è sotto le plastiche antigraffio? Acciaio lucido?

    Intanto l'ultima sparata del sindaco...
    http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/12/03/news/tramvia_di_firenze_nardella_faremo_una_consultazione_per_dare_il_nome_alle_linee_-153363513/
    UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici... fa il paio con l'uscita che ebbe il compare sindaco precedente a cui non piaceva il nome dei bussini in centro per motivi calcistici (della loro scomodità post pedonalizzazione invece non gliene importava un fico secco).

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/12/2016 14:56
    Oddio... basta che quest'ultimo non torni al posto di prima viste le odierne dimissioni... [SM=x346244] [SM=x346246]
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 05/12/2016 14:58]
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 14/12/2016 13:46
    Mi ero convinto a passare dal negozio della Fiammetta e comprargli alcune decine di € delle porcherie che vende per fare regali consumabili ai miei. Avevo anche trovato la data, lunedì prossimo tornando a casa. Dopo le sparate di ieri ho deciso che li darò a qualcun altro.
    E sempre più si conferma che, vestiti esclusi, gli acquisti li devo fare solo online: almeno mi risparmio le filippiche del bottegaio.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 15/12/2016 10:55
    Bravo Berjia!!

    #boicottiamofiammetta

    Stefano

    Ps. Per i vestiti rivolgiti con fiducia a Santini in piazza stazione: da decenni sul mercato e non a caso pubblicizzano la comoda raggiungibilitá del negozio con la tranvia! [SM=x346220]
    [Modificato da Stefagin76 15/12/2016 10:58]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 04/01/2017 21:05
    Tra poco cominceranno i lavori in via Valfonda e piazza bambini di Beslan.
    Si sa con certezza quale combinazione di soluzioni è stata scelta per la via e la piazza?
    Corsia tramviaria di via valfonda direzione fortezza solo tram o promiscua (o quantomeno predisposta promiscua) con bus?
    Fermata centrale alla piazza o spezzata in due prima e dopo?

    Secondo me sarebbero meglio la fermata centrale e la soluzione promiscua, in modo da essere pronti a diverse configurazioni future.
    Conoscendo la soprintendenza mi sa però che loro l'abbiano pensata in modo diverso, per non abbattere qualche albero spelacchiato del giardino e non avere i tram fermi davanti la fortezza per non "rovinare la visuale".
    Qualcuno ha visto le tavole del progetto esecutivo?

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/01/2017 20:38
    Valfonda, lavori a febbraio. Rivoluzione e rischio caos

    Cantieri tramvia, rebus viabilità: due le soluzioni

    Firenze, 4 gennaio 2016 - VIA VALFONDA chiusa in ingresso o in uscita? Questo è il nodo che sarà sciolto il prossimo 11 gennaio, quando l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti, incontrerà Ataf Gestioni e gli altri soggetti coinvolti. A febbraio infatti in zona stazione sarà aperto proprio in via Valfonda il cantiere per la realizzazione della tramvia, al quale seguirà quello di piazza stazione. Da febbraio in poi la zona non sarà più la stessa. Anche quando saranno conclusi i lavori per la tramvia, infatti, in via Valfonda ci sarà la sede tranviaria e a fianco una sola corsia, che sia in ingresso o in uscita, per le auto e i mezzi pubblici. La decisione che sarà presa mercoledì prossimo sarà dunque decisiva per il futuro della mobilità in zona stazione.

    «L’11 gennaio faremo un’ultima discussione. La scelta che andremo a fare – sottolinea l’assessore Giorgetti – resterà, salvo eventuali piccole modifiche, almeno fino alla conclusione dei lavori della tramvia. Poi potremmo decidere di cambiare, oppure di mantenere lo stesso assetto quando la tramvia sarà in funzione». Due le soluzioni tra le quali il coordinamento della viabilità è chiamato a decidere. La prima è quella che piace anche all’amministratore delegato di Ataf Gestioni, Stefano Bonora, e cioè: ingresso da via Valfonda e uscita da via Nazionale, il cui senso di marcia dovrebbe dunque essere invertito. Per i mezzi Ataf, Bonora propone anche l’ingresso da via Jacopo da Diacceto e uscita in via della Scala. La seconda soluzione invece vede l’ingresso dei veicoli da via Nazionale e l’uscita da via Valfonda. «Ognuna di queste due soluzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi – sottolinea l’assessore – bisogna decidere il male minore».

    QUELLA di invertire il senso di marcia di via Nazionale è un’ipotesi della quale si parla da tre anni. Già nel 2014 Giorgetti aveva incontrato i commercianti della zona e ipotizzato di invertire il senso anche su via Santa Caterina d’Alessandria e viale Lavagnini. Far entrare i veicoli in via Valfonda e farli uscire in via Nazionale, però, è una soluzione che potrebbe creare congestionamenti in via Valfonda, strada sulla quale adesso si immettono per tornare alla stazione anche i mezzi pubblici provenienti da piazza San Marco, e problemi anche in uscita, soprattutto in zona piazza Indipendenza. Nella seconda ipotesi, invece, l’ingresso da via Nazionale caricherebbe ulteriormente di traffico la strada, dalla quale passerebbero sia i mezzi pubblici che quelli privati, con conseguenze sui residenti e sulle attività commerciali, che avrebbero difficoltà anche a caricare e scaricare la merce. Ma anche una volta adottata una delle due soluzioni, la stazione potrebbe restare una zona critica in quanto lo spazio su strada si ridurrà notevolmente a favore della tramvia, che arriverà da via Alamanni, via Jacopo da Diacceto e via Valfonda, con capolinea della linea 2 in piazza dell’Unità.

    www.lanazione.it/firenze/cronaca/valfonda-lavori-1.2793443
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 08/01/2017 11:53
    L'errore marchiano è stato quello di costruire il parcheggio sotterraneo di piazza stazione, grande attrattore di traffico nonostante i prezzi da rapina.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 08/01/2017 12:36
    mi hi tolto le parole dalla tastiera....
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 08/01/2017 22:17
    "in via Valfonda ci sarà la sede tranviaria e a fianco una sola corsia"
    Come immaginavo. Peccato, secondo me non è la soluzione ottimale e se è stato scelto solo per miopia della soprintendenza è ancora peggio.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
49