Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

  • Messaggi
  • ktm.93
    00 05/03/2016 03:26
    Comunque in via Tavanti che stanno facendo?
    Hanno scavato una buca quadrata in cima vicino al cinema Multisala Adriano e poi più niente...?
    [Modificato da ktm.93 05/03/2016 03:27]
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:01
    Oggi mi trovavo in "trasferta", passando da via Guasti e dintorni, ho scattato delle immagini, ma non sapendo, nei giorni passati, a che punto erano i lavori, non sono in grado di esprimere giudizi, se questi vanno avanti o no.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:09
    Sempre via Guasti. All'interno del cantiere, sembrerebbe tutto pronto o quasi per la gettata della soletta di cemento, oltre alla chiusura dei sottoservizi laterali. Sulla parte esterna, la porzione di strada che scende verso il ponte della fermata FS Statuto, è stata asfaltata fino all'angolo via Passerini, mancano pochi metri per arrivare alla piazza Muratori.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:14
    Sempre via Guasti, ma ripresa dal lato opposto, che sale verso piazza Viessieux, si nota ancora meglio la definizione della spalletta laterale di cemento e i lavori giunti fino all'angolo via Passerini.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:20
    Piazza Viessieux, qui i lavori sono "stranamente" più avanti, stranamente perché di tutto il pezzo del viale da Muratori a Tavanti, questo è l'unico punto (50 metri?) in cui sono già state definite le culle per la posa dei binari.
    [Modificato da Mela55 08/03/2016 01:31]
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:24
    E quanto visto in piazza Viessieux STONA completamente con il cantiere deserto e quasi fermo da tempo immemorabile di via Gianni, pochi metri più su della piazza stessa.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 01:30
    Non va molto meglio a piazza Leopoldo, qui sono forse un pochino più avanti, ma a occhio e croce, un mese fa erano allo stesso punto. Se poi si guarda sullo sfondo l'inizio di via Tavanti, lì proprio i lavori non sono nemmeno iniziati. Vorrei solo essere il proprietario di tutti i cartelli stradali che vengono noleggiati al Comune, sarei ricco sfondato senza fare il minimo sforzo... [SM=x346228] [SM=x346233]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 08/03/2016 12:19
    Comunque il sito del comune continua a dare via gianni riaperta dal 22 marzo nei due sensi ...
    a meno che non abbiano fatto confusione con via guasti dove in effetti con un po'di buona volontà, visto lo stato dei lavori, si potrebbe pure tentare ....
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 08/03/2016 22:13
    Effettivamente, anche se non manca molto al 22 marzo, in via Guasti ce le dovrebbero fare. Per via Gianni, il transito sarà consentito alle 4 ruote motrici, visto come son messi...
    [Modificato da Mela55 08/03/2016 22:14]
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/03/2016 19:55
    Tramvia, da lunedì si allarga il cantiere in piazza Leopoldo. Chiuso il tratto tra via Scipione dei Ricci e via Gianni

    Al via anche lo spostamento della fermata del Tpl in piazza della Costituzione

    Vanno avanti i lavori della tramvia. Sulla linea 3 da lunedì 21 marzo è in programma l’avanzamento del cantiere in piazza Leopoldo con la chiusura, fino al 13 aprile, del tratto della piazza compreso tra via Scipione dei Ricci e via Gianni. Rimarrà invece transitabile l’area di svolta proveniente da piazza Vieusseux in direzione di via Fabbroni. Lunedì 21 marzo per le operazioni di modifica della viabilità sono inoltre previsti divieti di sosta in via Scipione dei Ricci (tra piazza Leopoldo e via Mayer) e via Atto Vannucci (tra piazza Vieussex e via Fabbroni): nel periodo della chiusura di piazza Leopoldo sarà inoltre revocata la sosta a lisca di pesce e istituita quella parallela. Sarà inoltre modificato l’impianto semaforico all’incrocio con via Gianni e saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I veicoli provenienti da piazza Leopoldo e diretti in via Bolognese-piazza Vieussex avranno a disposizione la viabilità alternativa: via Scipione dei Ricci-via Mayer-piazza Vieusseaux.
    Sempre lunedì 21 marzo è in programma lo spostamento della fermata del Tpl da via dello Statuto a piazza della Costituzione, lato giardini nella corsia di scorrimento tra via XX Settembre e via XXIV Maggio. In corrispondenza della fermata (sul lato giardino a partire dall’isola ecologica) sarà quindi istituito un divieto di sosta con rimozione forzata.

    press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_4_1-Tramvia%2C+da+luned%EC+si+allarga+il+cantiere+in+piazz.html?cm_id_details=78281&id_pa...

    Link alla cartina della nuova viabilità: press.comune.fi.it/turismo/popupzoom.wbs?img=/templates/press.comune.intranet/img_virtual_cm/9/cm_obj_30269.png&w=800&h=...

    Questo provvedimento manderà in tilt la viabilità della zona: intanto dovranno essere deviate tutte le linee Ataf della zona (in particolare 8 direzione Bagno a Ripoli, 20 direzione Comparetti, 28 direzione SMN) e per i bus la svolta Scipione de Ricci - Meyer potrebbe essere molto "difficile" a causa della sosta selvaggia. Inoltre coloro che provengono da via Circondaria - piazza Tanucci e diretti verso via Fabbroni (ed oltre) si ritroveranno a fare il giro a zig zag di tutte le strade del quartiere. La vedo di molto bigia...
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/03/2016 22:11
    se la svolta è difficile basta instradare 20 e 28 per lo stesso itinerario del 14, tutta via del romito, e in senso opposto mandare il 14 e il 2 per lo stesso itinerario del 28, si accorcia di oltre 1 kn l; itinerario e ancora di più in termini di tempo, via pagnini torana come era ma al contrario inverti il senso su via milanesi per 8 e 4.
    Coi km risparimati fai una linea con minibus che fa il giro per il quartiere in senso orario pe quei pochi che usavano il 14 tra cosseria e careggi: da cosseria per itinerario attuale 14 fino a dalmazia, abbandonato da 14 e 2 e ritorno per attuale itinerario 8, abbandonato da 28 e 20) . Grosso guadagno per chi va verso dalmazia o ne viene, piccolo sacrificio per il traffico locale.
  • ktm.93
    00 19/03/2016 01:31
    Minibus? Non ci sono soldi per le navette da Dalmazia a Careggi figurati un minibus in zona Statuto-Leopoldo...
    [Modificato da ktm.93 19/03/2016 01:32]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/03/2016 12:49
    Con la variante indicata si risparmiano 2'per ciascuna corsa di 2 e 14 e 4' per ciascuna di 20 e 28.
    ossia senza toccare l'8 che col passaggo su corridoni sarebbe penalizzato ci sarebbero oltre 17 ore di servizio giornaliero riservato, abbastanza per un autobus che faccia cosseria-romito(ex14)-dalmazia-e ritorno per itinerario "attuale: 8 fino a piazza costituzione. capolinea unico a romito .
    Ancora piu semplice instradare l; 8 verso nord da leone X per attuale itinerario 14 e ritorno per il suo. se servissa più frequenza per chi da piazza muratori non può andare a via del romito un 8S come sopra, dalmazia-romito, forse formalmente più semplice da far capire.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/03/2016 12:57
    Anzi essendo cattivo mi vien da notare che il 56 fa soste enormi al capolinea di piazza dalmazia, probabilmente perch;e calcolato per largo brambilla, e allungarlo allo statuto (magari rigirando per via cadorna) potrebbe venire fori senza impegni di mezzi e l'autobus risparmiato rendendo più diretti 20 14 2 e 28 potrebbe esser eusato diversamente, del tipo come riserva calda in piazza san marco in caso di ritardi.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 20/03/2016 20:09
    Il 56 andrebbe riportato in largo Brambilla, altro che fargli fare giri strani per sole quattro settimane... E lasciamo perdere di cambiare tutte le linee per le solite quattro settimane: la gente non farebbe in tempo ad imparare le novità che poi si tornerebbe allo status quo...
    Piuttosto andrebbe messa preferenziale la corsia contromano di via Galluzzi (limitatamente al tratto Palazzo Bruciato - Leopoldo), così da costringere i veicoli privati ad altri percorsi e ridurre la pressione veicolare su piazza Leopoldo.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/03/2016 11:50
    Il cambio itinerario per me sarebbe non per le quattro settimane, ma permanente !
    Ruigurdo via Galluzzi se metti la preferenziale lí costringi tutto il traffico su piazza tanucci, via neri col risultato che ingolfi piazza tanucci.
    e se guardi in temini di autobus in questo modo liberi un poco 8 20 28 e appesantisci 2 e 14, e visto che per il TPL vai alla pari, meglio la situazione che favorisce il traffico privato.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 21/03/2016 23:56
    Ora (e per i prossimi 2 anni) non ha proprio senso pensare di variare le linee Ataf in modo permanente: intanto è impossibile farlo perché la cantierizzazione tramviaria si evolve nel tempo variando spesso la viabilità in modo anche netto, rendendo necessario aggiustamenti sempre diversi.
    Avrà senso solo col tram attivo, quando tolti tutti i cantieri la rete viaria avrà preso una nuova forma stabile sulla quale poter studiare i nuovi percorsi Ataf, che saranno principalmente afferenti al tram, com'è naturale che sia.
    Inoltre variare continuamente i percorsi Ataf crea solo confusione nella gente, vanificando ampiamente qualsiasi vantaggio di minuti o bus risparmiati (vantaggi che comunque sono minimi sulla carta, nella pratica sono invisibili).
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 22/03/2016 10:13
    permanente intendo fino a apertura linea 3, abbastanza tempo per considerarla tale.
  • OFFLINE
    TranviereMilano
    Post: 41
    Registrato il: 05/07/2013
    apprendista tranviere
    00 10/04/2016 23:06
    Variante Valfonda
    Dichiarazioni dell'ass. Giorgetti: "Con l'apertura dei cantieri di Vittorio Emanuele, via Pisacane e via Corridoni si completano le cantierizzazioni della linea 3 ad esclusione della variante Valfonda" conclude l'assessore Giorgetti.
    Qualcuno mi spiega come ci arrivano i tram su Linea 3 senza la variante Valfonda che non è ancora stata approvata e nemmeno progettata? Vedrai che pur di attivare un pezzo di Linea 3 scaricheranno qualche Sirio a Careggi e gli faranno fare avanti e indietro fino a via Statuto. Si accettano scommesse.
  • ktm.93
    00 11/04/2016 01:30
    Spero sia una battuta....
46