00 19/09/2007 07:33
Re: La zappa sui piedi...
L'esempio, Roberto, non era per niente funzionale al discorso, ma solo un inciso per dire che può essere che si verifichino problemi con l'inserimento di un nuovo, invasivo, mezzo di trasporto, specie là dove, come giustamente nota Giampi, non c'era o non c'era più da tanto.

Al contrario: se in 99 città tutti sono più o meno contenti e nella centesima protestano, il problema potrebbe anche essere nel progetto proposto alla centesima città più che nel cervello degli abitanti.

Il fatto che il tram sia un mezzo meraviglioso non garantisce che qualunque progetto lo coinvolga sia per ciò stesso altrettanto meraviglioso.

Nella fattispecie, le strade interessate dalla linea 3 saranno tutte pesantemente occupate dalla linea tranviaria, con evidenti ripercussioni sulla vivibilità delle stesse. Una cosa del genere i cittadini la accettano, o lo fa la maggior parte di essi, se i vantaggi in termini di riduzione di traffico saranno altrettanto evidenti e sicuri.

Siccome nessuno ci ha mai garantito evidenti e notevoli vantaggi (tutto ciò che mi ha risposto Matulli è che devo "essere ottimista"), non vedo perché essere contenti di un progetto simile...

liguretoscana