Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il progenitore del Translohr, lo Stream.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/07/2007 10:53
    Cogliendo lo spunto da un intervento nella discussione patavina, inserisco alcune foto dello Stream, il sistema che una decina d'anni fa sembrava dovesse prendere piede a Trieste e che sembrava la panacea allo scavo per le rotaie tranviarie tradizionali. Il sistema, approntato da Ansaldo Trasporti, prevedeva l'utilizzo di un mezzo su gomma, nella fattispecie un autobus Neoplan, dotato di uno strisciante nel sottocassa che magneticamente adduceva corrente da una piastra incollata al suolo, che risultava in tensione solo per la parte in quel momento percorsa dal mezzo. Ecco le foto (tutte Ansaldo Trasporti) del veicolo impegnato all'interno dello stabilimento napoletano di Ponticelli:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 01/07/2007 16:34
    Se l'invenzione di R.L. Stevenson non solo non è ancora tramontata dopo quasi due secoli, ma addirittura sta vivendo un'epoca di rilancio, ci sarà un perché...
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/07/2007 23:10
    Scusa il disturbo, ma ho qui sopra la mia testa un'enciclopedia (di carta, non Wikipedia, altrimenti dipenderei troppo da Internet...) e controllo: alludi evidentemente a George Stephenson e quindi all'invenzione della locomotiva e in definitiva del treno e del tram, no? (perché R.L. Stevenson, anche se ha un cognome molto simile, è l'autore de L'Isola del Tesoro).
    Per il resto concordo pienamente con quanto affermi [SM=x346242]

    [Modificato da XJ6 02/07/2007 23.53]

  • OFFLINE
    Chobizz
    Post: 10
    Registrato il: 20/05/2007
    apprendista tranviere
    00 17/07/2007 16:28
    archeologia industriale
    via Mazzini, credo.. Trieste.. vedere le tracce dello Stream ancora annegate nell'asfalto genera un misto di commozione e stupore.. oggetto arcano, vetusto, retrofuturista..

    e pensare che.. lasciamo stare e pensiamo alla "rinascita del tram"!!! grande Phoenix!!
  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 17/07/2007 19:46
    Grazie per la precisazione Giampi5, lo Stephenson a cui alludo io è infatti l'autore dellla più geniale invenzione di tutti i tempi, il trasporto su rotaia di ferro.

    [Modificato da Tramviere 17/07/2007 19.47]

  • OFFLINE
    fferrab
    Post: 147
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere junior
    00 18/07/2007 10:37
    Stream vs Trans
    Ma siamo sicuri che lo Stream sia da considerarsi un progenitore del Translohr?

    Nello Stream l'"innovazione" era nel metodo di captazione della corrente, ma non sono sicuro che la via centrale vincolasse anche fisicamente il mezzo come avviene per la rotaia centrale del Trans. Correggetemi se sabglio...

    Forse dal punto di vista "estetico" i sistemi appaiono simili ma dal punto di vista tecnologico e di finalità della via centrale mi sembra siano molto diversi.

    Lo Stream in realtà lo legherei più ai sistemi di captazione con rotaia centrale in opera nella tranvia di Bordeaux, ove però loro stessi non hanno "inventato" nulla di nuovo visto che tale sistema era in opera già negli anni '30 a Londra per le linee tranviarie che passavano nel centro città.

    Ciao
    F

    [Modificato da fferrab 18/07/2007 10.39]


    Ciao a tutti
    FF
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 18/07/2007 11:48
    Più un "filobus capovolto" che un progenitore del Traslohr!
    Infatti da quanto letto anni fa dal sito "Progetto Città Elettriche", la vettura preparata dalla Neoplan per l'esperimento sarebbe stata un filobus a cui sarebbero stati tolti i trolley dalla sommità per sostituirli da una sorta di accrocchio [SM=x346234] snodato "a braccio" vincolato alla guida a terra, consentendo più o meno la stessa escursione laterale del filobus classico... [SM=x346233] tutto ciò solo per fare a meno del bifilare aereo, ma con problemi riguardo alla regolarità nel tempo del percorso guidato e tutte le varie implicazioni legate allo stato del manto stradale ed alle condizioni meteo (la pioggia, per dirne una, creava problemi di conducibilità, il ghiaccio poi...) [SM=x346223] . Chiudendo il discorso, se Trieste manteneva i suoi bravi vecchi filobus in città e la linea fino a Muggia, era meglio! [SM=x346222]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 24/04/2008 10:40
    prendo link dal siòr coccodrillo
    www.dself.dsl.pipex.com/MUSEUM/LOCOLOCO/lisbontramway/lisbontra...

    www.dself.dsl.pipex.com/MUSEUM/LOCOLOCO/brennan/brennan.htm

    www.dself.dsl.pipex.com/MUSEUM/LOCOLOCO/patiala/patiala.htm

    tanto per far capire alla gente che razza di schifezze mollano in giro...

    ed ora il link adeguato..

    forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?t=70&postdays=0&postorder=asc&s...
    www2.picturepush.com/photo/a/605025/480/Anonymous/486200751-6e4ab8...
    ecco la foto dell'incidente per i dettagli si vada nella sezione vecchi tram di padova..

    [Modificato da Cori x 18/12/2011 19:56]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/12/2011 19:53
    Eccolo qui.. di fatto un Neoplan Electroliner senza aste ma con i sistema di captazione della polystil...


    veicolo 12m:





    telaio: Neoplan N 4114 DE (filobus modificato)
    alimentazione linea: 750V CC
    batterie: Ni-Mh
    motore elettrico: magneti permanenti
    potenza: batt. 90 KW - linea 150 KW
    tecnologia inverter: IGBT
    capienza persone: 100+1

    veicolo 18m:



    telaio: Neoplan N 6141 DE (filobus modificato)
    alimentazione linea: 750V CC
    batterie: Ni-Cd
    tecnologia inverter: IGBT




    http://www.tpltrieste.it/it/stream/stream_3.htm

    http://www.tpltrieste.it/it/stream/stream_4.htm

    Deriva dal Neoplan N4114 DE che era profondamente più bello oltre che proto/ibrido:


    http://www.abw.by/temp/photo_number/17_02_2011/Vstavka-Hybrids-HISTORY-2.jpg
    http://www.moebahn.de/t11126f4-Dieselelektrisch-durchs-oestliche-Vest.html

    Ecco il percorso:


    Ecco cos'è rimasto:

    http://forum.strassenbahn.tk/viewtopic.php?p=68874
    [Modificato da Cori x 18/12/2011 19:57]